11/01/11

Crema ai Frutti di Bosco

Premetto che i dolci non sono la mia passione, ma non ho saputo resistere alla tentazione di una crema con qualche frutto colorato che in qualche modo restituisce freschezza in attesa di piatti più primaverili. Un dolce al cucchiaio veloce da preparare...sempre che non siate a dieta...

Ingredienti per quattro persone: 
250 gr di mascarpone
120 gr di lamponi
120 gr di mirtilli
4 fragole,
120 gr di zucchero a velo
120 ml panna dolce,
50 gr zucchero semolato
latte
1 limone

Esecuzione: prendete un contenitore capiente e mettetevi il mascarpone. Risulterà un po' solido, quindi ammorbiditelo con un paio di cucchiai di latte e mescolate bene. Aggiungetevi lo zucchero a velo e montate la panna con la frusta elettrica. Incorporate la panna al mascarpone zuccherato, mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino e finché anche i piccoli grumi spariscano. A questo punto, distribuite il composto in quattro coppette e mettete in frigo per circa mezz'ora in modo che la crema si solidifichi.
Intanto lavate bene i frutti di bosco; io non ho incorporato i ribes perché non mi piace il loro leggero sapore amarognolo, tuttavia se lo desiderate potete incorporarli ai lamponi e ai mirtilli.
Mettete in frutti in un recipiente, spolverateli con lo zucchero semolato e il succo di un limone filtrato. Lasciate insaporire in frigo una mezz'ora, come la crema.

Quando gli ingredienti saranno pronti, distribuite i frutti sulla crema in ciascuna coppetta e guarnite con una fragola ogni coppetta.

Servite questo rapido dessert e … buona degustazione!
Share:

Nessun commento

Posta un commento

pipdig