13/01/11

Crostatine con marmellata di lamponi

Oggi mi ero ripromessa di non pubblicare niente, visto che mi aspettava il cesto dei panni da stirare e qualche pulizia in casa, ma alla fine non ho potuto resistere anche perché avevo promesso a qualcuno queste crostatine e allora mi sono messa di impegno. Vi darò le dosi per 5 crostatine per stampi da un diametro di 12 cm. 
Ingredienti per 5 crostatine più decorazioni: 
200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero grezzo di canna
1 uovo
sale
2 cucchiai Calvados
scorza di limone
mandorle
confettura di lamponi 

Esecuzione: per preparare la pasta frolla, versare la farina sulla spianatoia, aggiungere l'uovo, lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungere anche un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Una volta ottenuto l'impasto omogeneo,lo mettiamo in frigo per una mezz'ora.
Prendere 5 stampini per crostatine dal diametro di 12 cm,imburrarli (io mi aiuto con la carta da cucina, così sono certa che il burro raggiunga tutti i punti dello stampo e in più non mi sporco :) ). Prendere l'impasto dal frigo, impastarlo nuovamente aggiungendo due cucchiai di Calvados (sidro), stenderlo sulla spianatoia con l'aiuto di una mattarello e di un po' di farina in modo che non si attacchi. Distribuire in ogni stampo l'impasto e aggiungervi una spolverata di mandorle tritate finemente. Aiuteranno ad assorbire un po' di liquido della marmellata. A parte, in una tazza, diluite la marmellata con dell'acqua in modo che acquisisca una consistenza meno densa. Versare in ogni crostatina la marmellata. Con la pasta rimanente (spero ne sia rimasta anche a voi) incidete delle figure a piacimento per decorare la vostra crostatina. Io ho fatto anche qualche biscottino. Infornate e fate cucinare a 150° per 20 '. Controllate dopo 15', la cottura dipende da quanto sottile avete tirato la pasta. Una volta cotte le crostatine, fatele raffreddare. Volendo potete spolverarle con lo zucchero a velo (io non lo metto perché dopo un po' la marmellata lo assorbe...)
Buona merenda!! 




Share:

5 commenti

  1. Nonostante non sia il mio dolce preferito... ad una fetta di crostata non si può dire di no! Che buona dev'essere
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. In effetti le crostatine gustate con un'amica nel pomeriggio sono un toccasana!! Buon we

    RispondiElimina
  3. ah.... ma non un solo blog.... ben due... complimenti.... e che bella questa tortina... proverò la ricetta visto che la mia Giulietta mangia solo crostate come dolce... ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene a lasciare da parte i panni=)

    RispondiElimina
  5. Ciao,ho appena scoperto il tuo blog e vorrei farti i complimenti,ho gia' visto tante delizie
    super golose!
    Brava!

    RispondiElimina

pipdig