07/02/11

Biscottini al Matcha compagni di fine pasto

 E chi lo dice che per preparare l'intero menù devo proprio partire dall'antipasto, io inizio dalla fine e soprattutto da quello che al momento mi convince e mi piace di più. Quindi, propongo questi simpatici e delicati biscottini al Matcha per accompagnare il caffè e due chiacchiere di fine serata. Solo di recente ho conosciuto questo prezioso tè e devo dire che mi piace tantissimo. Alcuni dicono che dopo un po' stanca, ancora non lo so, per me è ancora una simpatica novità.
Ecco allora come fare per circa 60 biscotti, la quantità dipende ovviamente dai vostri stampini, io ne ho usati di piccoli, quindi ne sono venuti molti (felice sorpresa!!).
Ingredienti: 
200 gr farina 00
70 gr zucchero
150 gr burro
2 cucchiaini di polvere di Matcha
Esecuzione: in una ciotola versare la farina e mescolarla al Matcha, a parte mescolare lo zucchero al burro e infine creare un impasto omogeneo da mettere in frigo per una mezz'ora. Non scoraggiatevi se non si amalgamano subito gli ingredienti, perseverate perché lavorando l'impasto il burro si riscalderà ammorbidendosi e quindi raccoglierà tutta la farina. 
 Prendete il vostro impasto e lavoratelo sulla spianatoia. Io suddivido la pasta in parti uguali e poi inizio a stenderla con il mattarello con l'aiuto della pellicola, in modo che l'impasto non si attacchi al legno e così non devo nemmeno aggiungere altra farina. Bene, ora munitevi degli stampini e mettete i biscotti sulla vostra teglia da forno (preriscaldato a 180°) e spolverizzateli con un po' di zucchero. Infornate i biscotti per circa 10 minuti. La cottura dipende dallo spessore. Consiglio di controllare a 5' di cottura. Io ho fatto cuocere per 5 ' e poi ho lasciato nel forno spento per altri 2 minuti. Dipende dallo stampo!!
Buon caffè!!
Share:

2 commenti

  1. Ciao Vale...sai che non l'ho ancora trovato questo famoso tè matcha...ma prima o poi lo devo assolutamente provare!!Mi hai fatto venire voglia!!Smack!!

    RispondiElimina
  2. Ciao anch'io vorrei provare, dove l'hai trovato a Milano???
    Sono arrivata a te tramite i menù di Petit Chef e devo dire che mi piaci, mi piacciono le tue ricette e ti seguirò tramite Follower, grazie per averlo messo!
    Buona giornata, Milena

    RispondiElimina

Template Created by pipdig