24/02/11

EGGS IN SMOKING: la mia ricetta a base di uova

Buon pomeriggio!! Sono felice di pubblicare la ricetta di queste Palacinche, magari farete in tempo a provarla a merenda o a prepararla per i vostri bambini!! Le "Palacinche" sono una specialità jugoslava, somigliano alle
crêpes, ma sono molto più semplici da fare. Mia mamma me le preparava a volte alla domenica sera, quando si tornava da una giornata trascorsa in montagna e, insieme ad una tazza di latte caldo, vi assicuro che erano la giusta premessa per una notte di sonno ristoratrice. Mia mamma le faceva bene, le conosceva  perchè ogni anno a Pasqua andavamo in Jugoslavia (erano gli anni '80) e ricordo anch'io che si mangiava benissimo.
Ma veniamo a noi, ecco tutto ciò che vi serve:
Ingredienti per 4 persone:
1 uovo
1 tazza di latte
2 cucchiai di zucchero
farina
burrom
marmellata di fragole
zucchero a velo
cacao
fragole
limone

Esecuzione: rompete l'uovo in una terrina, aggiungetevi 2 cucchiaiate di zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino a che il composto diventerà leggero e spumoso. Versate il latte lavorando con la frusta e aggiungete la farina necessaria per ottenere un impasto cremoso, morbido e filante. Ungete con poco burro una padella da crêpes , versatevi un po' del composto che deve formare sul fondo uno strato molto leggero. Realizzare la vostra palacinche e mettetela a parte a raffreddare. Procedete in questo modo fino a completo esaurimento del composto.
A parte, mondate le fragole, tagliatele e mettetele in una ciotola con dello zucchero e limone e fate riposare un'oretta.
A questo punto, avete tutto il necessario per procedere alla farcitura. Spalmate sulle palacinche della marmellata e chiudete dividendo a metà. Aggiungete le fragole fresche a parte e sulle palacinche, compreso un po' di succo zuccherato. Spolverizzate con cacao e zucchero a velo e … godetevi questa dolcezza!!


Con questa ricetta partecpo al Contest:


Promosso dal Food Blog: http://gustosamente.blogspot.com/
In collaborazione con "Scacco alle Regine": http://www.scaccoalleregine.it/
Share:

13 commenti

  1. Ciao! Piacere di conoscerti! Scopro per caso il tuo blog e lo trovo davevro interessante...questa ricetta poi è davvero gustosa! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia! Grazie! Sono passata a trovarti, ti farò visita sovente! Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  3. Grazie cara.... ricetta meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Che buone,sono incuriosita dall'uso del cacao.Da provare!
    Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  5. Che buone che devono essere!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Non le ho mai provate cosi, davvero golose... Brava!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  7. Che piacere vedere le Palačinke!!!
    Davvero, sono contentissima che tu le conosca!!!
    Dove andavate in vacanza di preciso?
    La mia famiglia viene dall'Istria, da Cherso, per la precisione, che ricordi!!!

    RispondiElimina
  8. @Sgamira: vediamo di ripescare nei ricordi. Con i miei andavo a Porto Rose, Pola e ho un vago ricordo di Cherso.Facevo le scuole elementari. Mi ricordo che in macchina passavamo da Capodistria e a quell'eopoca c'era ancora l'emittente televisiva. Ho un gran bel ricordo e mi fa piacere avere ravvivato anche i tuoi ricordi!! A presto!

    RispondiElimina
  9. ♥ Grazie di cuore per aver partecipato con la tua gustosa ricetta!

    GLORIA
    www.scaccoalleregine.it

    RispondiElimina
  10. avevo gia in mente di pubblicare qualche foto, visto che all'asilo di mia figlia stiamo ripescando le storie delle nostra infanzia, e pensavo di raccontarne un paio di mie vissute tra gli olivi ed il mare, se vieni da me sulla pagina "chi sono" c'è scritta un'pò di storia.
    se vuoi quache ricetta, se ti ricordi qualche sapore che hai sempre voluto riprovare chiedi pure, ho un sacco di ricette tramandate ^^

    RispondiElimina
  11. Ciao, Valentina, scopro con piacere il tuo blog e le tue ricette...lo sai che anch'io negli anni 80 sono andata in Yougoslavia, abbiamo visto la Slovenia, Lipiza dove c'era il famoso allevamneto di cavalli bianchi x le competizioni, e in un ristorante come dessert ci hanno servite la "Palacinca", questa tipica crepe servita con marmellata e fuori mi sembra c'erano diversi frutti, penso di bosco...quello che ricordo è che mi era piaciuta moltissimo e purtroppo l'avevo assaggiata solo 1 volta.

    Grazie a te rifarò questa deliziosa ricetta, così anche mio figlio e mio marito capiranno!

    Per la foga del ricordo non mi sono neanche presentata, scusa, sono Giancarla vivo a Rimini e il mio blog tratta di cucina marocchina, oltre che a ricette della mia vita quotidiana...
    Mi aggiungo agli amici con vero piacere, ho apprezzato molto anche il plum cake salato al salmone, spero vinca tu!!!!
    Buona gionata Giancarla

    RispondiElimina
  12. @Cuoche a casa tua: graze molte Giancarla, sono lieta di avere ravvivato i tuoi ricordi slavi! Verrò presto a farti visita! Buon pomeriggio!!

    RispondiElimina

pipdig