24/02/11

EGGS IN SMOKING: la mia ricetta a base di uova

Buon pomeriggio!! Sono felice di pubblicare la ricetta di queste Palacinche, magari farete in tempo a provarla a merenda o a prepararla per i vostri bambini!! Le "Palacinche" sono una specialità jugoslava, somigliano alle
crêpes, ma sono molto più semplici da fare. Mia mamma me le preparava a volte alla domenica sera, quando si tornava da una giornata trascorsa in montagna e, insieme ad una tazza di latte caldo, vi assicuro che erano la giusta premessa per una notte di sonno ristoratrice. Mia mamma le faceva bene, le conosceva  perchè ogni anno a Pasqua andavamo in Jugoslavia (erano gli anni '80) e ricordo anch'io che si mangiava benissimo.
Ma veniamo a noi, ecco tutto ciò che vi serve:
Ingredienti per 4 persone:
1 uovo
1 tazza di latte
2 cucchiai di zucchero
farina
burrom
marmellata di fragole
zucchero a velo
cacao
fragole
limone

Esecuzione: rompete l'uovo in una terrina, aggiungetevi 2 cucchiaiate di zucchero e lavorate energicamente con la frusta fino a che il composto diventerà leggero e spumoso. Versate il latte lavorando con la frusta e aggiungete la farina necessaria per ottenere un impasto cremoso, morbido e filante. Ungete con poco burro una padella da crêpes , versatevi un po' del composto che deve formare sul fondo uno strato molto leggero. Realizzare la vostra palacinche e mettetela a parte a raffreddare. Procedete in questo modo fino a completo esaurimento del composto.
A parte, mondate le fragole, tagliatele e mettetele in una ciotola con dello zucchero e limone e fate riposare un'oretta.
A questo punto, avete tutto il necessario per procedere alla farcitura. Spalmate sulle palacinche della marmellata e chiudete dividendo a metà. Aggiungete le fragole fresche a parte e sulle palacinche, compreso un po' di succo zuccherato. Spolverizzate con cacao e zucchero a velo e … godetevi questa dolcezza!!


Con questa ricetta partecpo al Contest:


Promosso dal Food Blog: http://gustosamente.blogspot.com/
In collaborazione con "Scacco alle Regine": http://www.scaccoalleregine.it/