18/02/11

Schiacciatine di porro e zafferano

A dire il vero la ricetta che vi propongo somiglia molto a un soufflé, in realtà ho chiamato queste creaturine schiacciatine perchè mi piaceva utilizzare gli stampi delle crostatine ed ottenere un impasto basso ma soffice. 
Il porro fa da protagonista, rallegrato da una nota color giallo regalata dallo zafferano. Spero possa accompagnarvi in questa giornata di sole...almeno qui a Milano ...:-)
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
porro 200 gr
burro 40gr
latte 200 ml
parmigiano 50 gr
 farina 40 gr
pane grattato
 zafferano 0,125 gr
 uova 2
 noce moscata
 olio di oliva extravergine

Esecuzione: tagliate il porro a rondelle e lavatelo bene sotto l'acqua. Mettete un cucchiaio di olio in una pentola, scaldatelo e passatevi velocemente il porro. Mescolate,salate e lasciate cucinare per 5'. Togliete dal fuoco e mettete a parte. Preparate la besciamella con il burro, la farina, il latte e salate leggermente. Aggiungete della noce moscata e a questo punto incorporate il porro. A fuoco spento, aggiungete il parmigiano e le uova. Mescolate e iniziate a preparare gli stampi. Imburrateli, distribuitevi sulla base il pane grattato e versate il composto in ogni stampino. Mettete in forno a 180°per 20'. 

Con questa ricetta partecipo a: