18/06/11

Insalata con verdure cotte e crude, ma non solo

Un'insalata molto semplice da fare, ricca di sostanza direi, visto che ci sono le uova e forse vale anche un po' da piatto unico considerando l'aggiunta di salmone.
Con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana e partecipo alla raccolta di Eleonora.

Ingredienti per due:
circa 10 asparagi
una cipolla bianca di media grandezza
1 pomodoro
2 uova
100 gr salmone affumicato
pane carasau
1 limone
sale
pepe
olio extravergine di oliva

Lavare gli asparagi, togliere la parte più legnosa del gambo e tagliarli a rondelle. Tagliare in quarti la cipolla e metterla insieme agli asparagi in una pentola con acqua leggermente salata. Fare cucinare per circa 15 minuti, fino a quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi (ma non troppo cotti!). Fare rassodare due uova, farle raffreddare e spellarle, infine tagliarle a rondelle. Ridurre a dadini un pomodoro e mescolarlo in una ciotola con gli asparagi e la cipolla precedentemente scolati e raffreddati. Condirli con sale, pepe e olio.
Distribuire le verdure in un piatto da portata, adagiarvi il salmone affumicato arrotolato con uno stuzzicadenti alle cui estremità metterete uno spicchio di limone per decorare. Aggiungere le uova tagliate a rondelle, il pane carasau sbriciolato qua e là e terminate versando qualche goccia di limone sul salmone.


Con questa Ricetta partecipo alla Raccolta di Burro e Miele