25/06/11

25/06/11

Lasagne con ragù di salmone...”brava mamma, hai fatto le lasagne!”

Quando ho letto nel dettaglio il post della Banda dedicato ai bambini, ho ripensato alle mille avventure per propinare frutta, verdura, pesce e ahimè anche carne. E questo è troppo dolce (melone), questo invece ha un colore scuro (riferito alla banana matura), questo mi fa schifo (riferito a zucchine e tutti gli ortaggi verdi), non ne ho voglia, non ho fame, vado a giocare etc...
Bene, ieri mi sono proprio divertita perché il signorino “quattrenne” si è pappato in un nano secondo le lasagne di mamma con una quantità imbarazzante di pesce e la cosa più esilarante è che non se ne ' nemmeno accorto!! O aveva tanta fame oppure queste lasagne gli sono proprio andate a genio! Complice del successo della mia proposta culinaria,il festeggiamento per l'arrivo della nuova cameretta, montata proprio ieri!
Prima di passare alla ricetta, vi anticipo che non ho occultato alcun alimento (come invece faccio per creme e minestre), ho solo avuto l'accorgimento di non aggiungere vino bianco e ho sfruttato l'aspetto del ragù di pesce per farlo sembrare un classico ragù di carne (solo un bambino ci cascherebbe, ovviamente!!)

Ingredienti per 4 persone
Pasta: sfoglie a velo di Giovanni Rana
1 mozzarella

Per il ragù:
tre tranci di salmone fresco
olio extra vergine di oliva
cipolla
carota
brodo vegetale oppure di pesce
passata di pomodoro
sale

Per la besciamella:
30 gr. di burro
latte ½ litro
sale
pee
noce moscata
farina 00


Esecuzione:
Prima di tutto,tagliate la mozzarella e fatela scolare per un paio d'ore. Quando sarà trascorso questo tempo e sarà uscito il siero,tagliatela a piccoli pezzi. Per questo motivo, iniziate dalla mozzarella ben prima di preparare la ricetta vera e propria.
Per il ragù:
Tritate finemente una carotina e mezza cipolla piccola, fate scaldare poco olio in una casseruola e aggiungete le verdure. Fate cuocere il soffritto a fiamma bassa per 30' aggiungendo di quando in quando dell'acqua in modo che le verdure non abbrustoliscano. (Aggiungete un filo d'acqua fin da subito e non aggiungete sale, lo farete dopo).
Mentre il soffritto procede, occupatevi della pulitura del pesce. Lavate sotto l'acqua corrente i tranci di salmone, eliminare la pelle e tagliatelo a piccoli pezzi di eguale misura.
Una volta pronto il soffritto,aggiungete il salmone tagliato e fatelo rosolare a fiamma media.
Una volta rosolato, versate del brodo vegetalo o, se preferite, del fumetto di pesce.
Io ho optato in questo caso per la prima opzione per non accentuare ulteriormente il sapore di pesce non troppo gradito al piccolo ospite.
Procedete nella cottura, mescolate e aggiungete tre cucchiai di passata di pomodoro. Fare stufare per 45 minuti circa a fiamma bassa con il coperchio.

Per la besciamella:
Portate ad ebollizione il latte, aggiungete il sale, noce moscata e pepe. Parallelamente, preparate il roux: sciogliete il burro e aggiungete la farina, mescolate e cuocete per un minuto a fuoco dolce .
Versate il latte nel roux mescolando con una frusta. Cuocete a fuoco dolce per alcuni minuti mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.
Conservate a bagnomaria per mantenere la fluidità della salsa e per evitare la formazione della pellicola superficiale distribuite qualche fiocco di burro.

A questo punto, prendete una pirofila, imburratela sia nella base sia nei bordi e iniziate a distribuire un primo strato di pasta. Alternate tra pasta,besciamella,mozzarella, ragù di salmone fino all'esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato dopo la cottura dovrà apparire leggermente dorato grazie alla mozzarella che si sarà ben asciugata.
Mette in forno a 200° per 20'.

Buon appetito a grandi e piccoli!! 

Con questa ricetta partecipo al Contest:
                                Il Contest è in collaborazione con: Il posto delle fragole

6 commenti:

  1. ahaha! sti figli! quante cose ci tocca inventare!ottima lasagna cara! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Questa lasagna sembra buonissima! La rifarò sicuramente al mio duenne!
    Buon fine settimana
    Sarah

    RispondiElimina
  3. ahahhaha delle serie come ingannare i bambini... bravissimaaaaa :)))

    RispondiElimina
  4. Splendide cara Vale, con il salmone, chissà che bontà, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricettina e poi lo diceva anche Ciuchino (dal film Shrek):"le lasagne sono la cosa più buona del mondo!!!".
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma un piatto anche per noi?
    assolutamente da testare questa lasagna ^_^
    grazie per aver partecipato! ti segnaliamo che si può partecipare anche con 2 ricette
    a presto

    RispondiElimina

RECENT STORIES

translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...