17/07/11

Antipasto di Spaghetti di riso con gamberi

Un antipasto semplice e veloce, adatto per una domenica di relax in cui spadellare può non essere tra i primi desideri...

Ingredienti per 2:
8 gamberi
spaghetti di riso 1 nido
salsa di soia
peperoncino
zenzero
limone
1 cucchiaino di zucchero
sale
olio di semi di sesamo o di arachidi
semi di sesamo

Esecuzione: in una padella fate rosolare dolcemente i gamberi precedentemente lavati e privati degli intestini. Una volta dorati, metteteli da parte. Preparate una salsina di accompagnamento unendo in una piccola ciotola la salsa di soia, il peperoncino macinato, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone. Per gli spaghetti di riso vi basterà seguire le istruzioni che troverete sulla confezione, in genere uguali per tutte le marche (tempi a parte). Li dovete ammorbidire gettandoli in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto (circa 5’), scolateli e poi procedete al condimento e guarnizione del piatto.
Disponete gli spaghetti di riso alla base di una ciotola o su un piatto da antipasto, aggiungete i gamberi, spolverizzateli con i semi di sesamo e versateli la salsa di soia arricchita dal peperoncino e dallo zenzero.

P.S: se volete, potete saltare gli spaghetti in una padella aggiungendo prima il condimento e servire in tavola il piatto già arricchito da tutti i suoi sapori. Personalmente preferisco portare la salsa in tavola in modo che ognuno si versi la quantità che preferisce.




Buona domenica,

Valentina

Share:

9 commenti

  1. Particolare questa ricetta, molto orientale...da provare! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. E'una meraviglia! mi piace con la salsina a parte!

    RispondiElimina
  3. Molto buono questo antipastino all'orientale, leggero, leggero...ottima anche la presentazione...:)))

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta e poi gluten free, l'ideale per me. Baci Concetta

    RispondiElimina
  5. Stuzzicante! Appaga il palato ma anche la vista.

    RispondiElimina
  6. Prelibato e invitante!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  7. che bel piatto, sicuramente di grande effetto!

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)

    RispondiElimina

pipdig