Un antipasto semplice e veloce, adatto per una domenica di relax in cui spadellare può non essere tra i primi desideri...
Ingredienti per 2:
8 gamberi
spaghetti di riso 1 nido
salsa di soia
peperoncino
zenzero
limone
1 cucchiaino di zucchero
sale
olio di semi di sesamo o di arachidi
semi di sesamo
Esecuzione: in una padella fate rosolare dolcemente i gamberi precedentemente lavati e privati degli intestini. Una volta dorati, metteteli da parte. Preparate una salsina di accompagnamento unendo in una piccola ciotola la salsa di soia, il peperoncino macinato, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone. Per gli spaghetti di riso vi basterà seguire le istruzioni che troverete sulla confezione, in genere uguali per tutte le marche (tempi a parte). Li dovete ammorbidire gettandoli in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto (circa 5’), scolateli e poi procedete al condimento e guarnizione del piatto.
Disponete gli spaghetti di riso alla base di una ciotola o su un piatto da antipasto, aggiungete i gamberi, spolverizzateli con i semi di sesamo e versateli la salsa di soia arricchita dal peperoncino e dallo zenzero.
P.S: se volete, potete saltare gli spaghetti in una padella aggiungendo prima il condimento e servire in tavola il piatto già arricchito da tutti i suoi sapori. Personalmente preferisco portare la salsa in tavola in modo che ognuno si versi la quantità che preferisce.
Buona domenica,
Valentina
Particolare questa ricetta, molto orientale...da provare! CIAO SILVIA
RispondiEliminaE'una meraviglia! mi piace con la salsina a parte!
RispondiEliminaMolto buono questo antipastino all'orientale, leggero, leggero...ottima anche la presentazione...:)))
RispondiEliminabellissima ricetta e poi gluten free, l'ideale per me. Baci Concetta
RispondiEliminabuono, delicato e bello!!!!
RispondiEliminaStuzzicante! Appaga il palato ma anche la vista.
RispondiEliminaPrelibato e invitante!!! Bravissima, baci
RispondiEliminache bel piatto, sicuramente di grande effetto!
RispondiEliminaCiao, sono Martina e passo a trovarti per lasciarti il link della nuovissima Home page dei blog di Giallo Zafferano la nostra è una nuova piattaforma blog gestita interamente in territorio italiano da due realtà di spicco nel mondo del food e della gestione blog, ovvero Giallo Zafferano ed Altervista. Dalla nostra home page si possono tenere d'occhio tutti i post dei blog che hanno scelto la nostra piattaforma. Passa a trovarci e se ti piace mettici tra i tuoi preferiti ;)
RispondiElimina