05/09/11

Insalata in agrodolce e benvenuti fichi!

Appena rientrata dalle vacanze, mi sono organizzata al meglio per riempire il frigo stando ben attenta a saturarlo (per non subire l'effetto deprimente del frigo sguarnito) e soprattutto andando alla ricerca degli ingredienti di stagione. Siamo o non siamo per una sana alimentazione? E allora andiamo a cercare quello che l'orto ci offre e quello che ci sembra più sano, meno manipolato e che magari viene coltivato in zone vicine al luogo dove si pratica l'acquisto. Acquistare frutta ,verdura e pesce  di stagione permette di avere un'alimentazione corretta, sana e anche in equilibrio con l'ambiente a mio avviso (lasciamo da parte l'aspetto economico che tutti conosciamo). Seguendo questo criterio, la mia scelta è finita su fichi e peperoni. I primi sono i veri protagonisti delle nostre tavole in questo mese e i secondi vanno da giugno a settembre, quindi sono ancora buonissimi e saporiti. 
Con questa ricetta partecipo al Contest di Monica  intitolato "in cucina non posso fare a meno di..." e nel mio caso io non posso fare a meno dei peperoni. Mi piace sempre sapere di avere in frigo uno o due peperoni  perché riesco sempre a creare qualcosa di sfizioso.  Un'insalata di riso, un sugo per la pasta, una peperonata, le verdure in carpione oppure...questa ricetta che vi propongo:

Ingredienti per 2 persone:
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 cipolla piccola
olio evo
3 cucchiai di zucchero di canna
mandorle pelate
fichi verdi
aceto balsamico
sale
pepe

Esecuzione: lavare i peperoni ed eliminare i semini all'interno. Tagliarli a pezzetti piccoli e regolari e farli saltare in una padella dove avrete fatto rosolare la cipolla con l'olio. Fare cuocere mescolando spesso, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e mettere da parte. Lavare i fichi e dividerli a metà. Mettere in un'insalatiera i peperoni, aggiungervi lo zucchero, un po' di aceto balsamico e mescolare bene. Distribuire sulla sommità i fichi e le mandorle. Se volete stupire i vostri ospiti, potete offrire questa insalatina sfiziosa in una verrine accanto al piatto.
 Con questa ricetta partecipo al Contest di Dolci Gusti