16/09/11

Taste of Milano - Atto Primo

Sono da poco rientrata da una serata trascorsa all'Ippodromo di San Siro che ospita dal 15 al 18 settembre Taste of Milano.  Si tratta della seconda edizione dedicata a questo Festival dei Top Restaurant milanesi, lo scorso anno si era svolta nei pressi di Parco Sempione. Se avrete il piacere e la fortuna di farci un giro, troverete ad accogliervi 20 chef pronti a farvi assaggiare alcuni piatti selezionati per l'occasione. All'interno del Taste Village è possibile infatti scegliere i piatti da degustare, partecipare a corsi di cucina (Sale & Pepe) e assistere agli showcooking degli chef. 
Ho avuto il piacere di assistere presso Il teatro degli Chef alla spiegazione di Nicola Cavallaro a proposito degli spaghetti con aglio, olio e peperoncino. Con la sua simpatia e semplicità ha regalato delle perle di conoscenza partendo da un piatto all'apparenza tanto elementare. Ha parlato del tipo di olio utilizzato (un po' fruttato), del grado di piccantezza dei vari tipi di peperoncino, di come usare l'aglio per insaporire il piatto ma senza farlo diventare un sapore persistente (senza bruciarlo nell'olio e creando una crema di aglio morbida morbida), l'aggiunta di una spolverizzata di prezzemolo tritato fresco e la cottura della pasta terminata nella padella con il sugo e acqua di cottura. In pratica ho capito che non sapevo nemmeno fare la classica spaghettata aglio, olio e peperoncino...credo che alla prossima occasione la mia pasta non potrà che migliorare, almeno un pochino.
Ma il mio peregrinare a Taste non è stato solo un puro girovagare tra stand e tendoni di prodotti e cucine all'aperto, è stato anche l'occasione per incontrare e conoscere Barbara di BABS (R)EVOLUTION (qualcuno non la conosce??). Il suo libro autografato è ora sul tavolo della mia cucina e ...è davvero un bel libro, prendete nota ed aspettatelo in libreria!




Domenica mattina sarò ancora presente all'evento, questa volta con mio marito e con tanto di ducati per le degustazioni...Taste of Milano - Atto Secondo, a lunedì!
Share:

3 commenti

  1. Eccomi, che bello poter partecipare a questa manifestazione, e poi hai potuto anche assaggiare piatti di famosi chef, e corsi di cucina "Sale e Pepe", meraviglioso! Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino io li preparo spesso a casa perchè piacciono molto al mio compagno e sono veloci da preparare, ma seguirò i consigli che ti ha dato lo chef, come si dice...in cucina non si finisce mai di imparare....Barbara non la conosco di persona ma sono capitata spesso sul suo bel blog, ha scritto addirittura un libro, che brava! Vado a farle i complimenti! BUON FINE SETTIMANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA UN ABBRACCIO SILVIA

    RispondiElimina
  2. :)))) grazie valentina! è stato un piacere incontrarti e conoscerti! alla prossima :)

    RispondiElimina
  3. ufff non potevano organizzarlo settimana prossima ufff me lo sono perso!

    RispondiElimina

pipdig