Con questa ricetta partecipo al Contest di Ambra Piccola Bottega di Campagna. Ogni mese Ambra ci lancia piccole sfide scegliendo un accostamento di ingredienti di stagione che noi dobbiamo combinare nel piatto. Il binomio noci-funghi mi è subito piaciuto e ho pensato a varie combinazioni. La migliore è stata quella che vi propongo con questa ricetta che prevede, oltre agli alimenti citati, l'impiego della zucca, protagonista in questa stagione.
Ho cercato una zucca asciutta, biologica dalla polpa gialla e l'ho cotta al vapore. Solitamente, quando acquisto la zucca già tagliata a porzioni con molta polpa e dalla buccia sottile, tolgo quest'ultima, taglio la zucca e la cucino direttamente nella pentola dove faccio la crema o la vellutata. In questo caso invece, la zucca era piuttosto piccola, aveva la buccia spessa e non molta polpa. Ho preferito tagliarla a spicchi, cuocerla a vapore e procedere quindi con cotture separate. Così facendo i sapori si sono mantenuti intatti, così come la dolcezza che contraddistingue la zucca.
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di zucca (polpa pulita)
1 patata grande
1/2 cipolla
prezzemolo
olio evo
sale e pepe
brodo vegetale
Accompagnamento: crostini di pane, funghi champignon, gherigli di noce
Esecuzione: come vi ho anticipato, per prima cosa fate cucinare la vapore la zucca in modo da poterne ricavare una polpa morbida e ben cotta. Sbucciate la patata, tagliatela a tocchetti e mettetela a bagno perché perda il suo amido. Tritate la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in poco olio evo in una pentola a pressione. Aggiungete la patata (asciugata altrimenti l'olio schizza), mescolate, aggiungete il brodo vegetale caldo in modo da coprire completamente la patata, mettete il coperchio e lasciate cucinare per sei minuti dal fischio. A questo punto, aggiungete la polpa della zucca che avrete separato dalla buccia, mescolate e frullate con il frullatore a immersione. Rimettete sul fuoco per due minuti, salate, pepate e lasciate riposare.
A parte, decorate i crostini che avrete passato in forno con funghi champignon trifolati e qualche gheriglio di noce.
Servite la crema di zucca con un filo d'olio evo fresco e accompagnate con i crostini.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Gattoghiotto
Questa vellutata con crostini è una poesia!!!Mi piaceeeeee!!!!Grazie tesoro!Bacio
RispondiEliminaBellissima la vellutata e anche la foto!
RispondiEliminaMi ci tufferei! :)
Io adoro la vellutata di zucca, e servita con quel crostino è veramente deliziosa.
RispondiEliminaBuona, sana e di stagione... praticamente perfetta!
RispondiEliminamagnifica questa zuppa, mi incuriosisce la cottura separata della zucca.
RispondiEliminabaci
Bellissima ricetta... complimenti
RispondiEliminaMa è stupenda...gusti ben abbinati..un'ottima idea! baci
RispondiEliminaOttima questa crema di zucca...mi piace tantissimo e stasera col mio mal di gola ci stava a pennello !! ciao
RispondiEliminaDavvero molto bello questo piatto. Deve essere squisito!
RispondiEliminaF A V O L O S O!
RispondiEliminami sembra vivina e anche light...in questo periodo non bisogna eccedere con le calorie!
RispondiEliminasai che non l'ho mai provata?, la tua ha un aspetto delizioso, brava
RispondiEliminaEccellente nella sua delicatezza e prelibatezza...brava, ciao.
RispondiEliminaCiao.. grazie del commento al mio blog, in effetti io non ho mai trovato i semi di papavero.. fortuna che mi son stati inviati come omaggio e la qualità è ottima.. altrimenti quella torta non avrei mai potuto farla!!!!Ottima la crema di zucca e patate! e con quel crostino al centro.. gnamm Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere! :-D
RispondiEliminaadoro la crema di zucca e la tua e davvero molto invitante brava ^^ mi piacerebbe provare la tua versione io sono una patita di cfreme vellutate e zuppe ^^
RispondiEliminaDavvero davvero un blog carinissimo!!
RispondiEliminami unisco... se ti và passa a trovarmi un bacione!
http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥
Cucinata giusto ieri per la cena, ma senza l'aggiunta dei crostini...ma la prossima volta ti ricopio pari pari. Molto gustosa anche la foto ;-)
RispondiEliminaLa vellutata di zucca è buonissima...ma i crostini sono addirittura spettacolari!!! Sfiziosissimi!!! :D
RispondiEliminaChe buona questa vellutata da provare...Mi sono unita al tuo blog.Baci ,vorrei partecipare al tuo contest,ci proverò.
RispondiEliminaCiao piacere, complimenti per il tuo blog.
RispondiEliminaSono rimasta incantata dalla tua crema alla zucca, il crostino con i funghi e le noci sembra una barchetta nel mare (di zucca).