22/12/11

Panettone con zabaione e ... tanti auguri!

Siamo in dirittura di arrivo, ormai siamo quasi arrivati al 24 dicembre e le nostre cucine sono in fermento! Come siete messi?? Idee chiare? Frigo ormai pieno? Tartine, gelatine, panettoni gastronomici, maionesi, salumi, mousse, paté, sott'aceti, cappelletti o tortellini...tutto in ordine? Da parte mia, confesso che quest'anno sono riuscita a cambiare idea sul menù almeno cinque volte, fortunatamente in tempo per non combinare pasticci e soprattutto per acquistare il tutto in tempo utile. Non so voi ma io, in occasioni così importanti come il pranzo o la cena di Natale, ho spesso il timore di arrivare in negozio e non trovare più i pezzi di carne di prima scelta, del taglio di cui necessito e specialmente vado in ansia se il negoziante non mi dedica la giusta attenzione. Inoltre, confesso che per questo pranzo, cambio addirittura "fornitore", abbandono il classico iper e mi fiondo dal negoziante con il banco di carne, gastronomia, dolciumi, salumi e formaggi da taglio. Non c'è niente da fare, acquistare prodotti di qualità ed ottenere un consiglio da mani esperte mi compensa ampiamente dello sforzo di fare qualche chilometro in più. Inoltre adoro immergermi nei piccoli negozi colmi di confezioni regalo, panettoni infiocchettati, bottiglie di vino in bella mostra; me ne sono uscita dal negozio soddisfatta, primo perché ho trovato ogni cosa che cercavo - anche di più ad essere sincera - e secondo perché ho respirato ancora una volta l'atomosfera natalizia di Milano che amo profondamente.

Prima di augurarvi buone feste, un'idea semplice e veloce per accompagnare il nostro amato panettone. Niente ricetta se non per lo zabaione che è davvero facile.
Ricavate dal panettone delle forme arrotondate, distribuitele l'una sull'altra come a formare una piccola torre e versate a cascata lo zabaione. Per lo zabaione: mescolate 6 tuorli con 140 gr. di zucchero, unite progressivamente 70 ml di Marsala e mescolate fino a quando il composto risulterà cremoso. Potete scegliere di servire lo zabaione sia caldo sia tiepido, sono entrambe ottime soluzioni!




Share:

14 commenti

  1. Auguri di tanta serenità!!
    ^_^ loredana

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di Buon Natale!!
    festeggio volentieri con una fetta di panettona e con la tua cremina deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo :))) e magari mi prendo anche una porzioncina di questo fantastico panettone con la sua cremina goduriosa!

    RispondiElimina
  4. io ne prendo un pezzettino e vengo a festeggiare insieme a te!

    RispondiElimina
  5. Wow questo si che ha il sapore e l'aspetto di un dolce natalizio.....
    BUON NATALE!!!!!

    RispondiElimina
  6. Foto splendida! Davvero elegante. Tantissimi auguri di buone feste e a presto, Babi

    RispondiElimina
  7. tanti tanti tanti auguri mia carissima valentina! io ci sono anche il 25, se hai voglia e tempo, mi trovi per augurarti buon natale!
    bacio :)

    RispondiElimina
  8. tesoro ricetta super ho fameeeeee
    ti auguro un bellissimo natale a te e famiglia

    RispondiElimina
  9. Un classico delizioso che tu hai assemblato in modo molto chic... ti auguro con affetto un Felice Natale!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguroni a te e a tutta la famiglia e un grosso bacio!!! ele

    RispondiElimina
  11. Mi piace un sacco la tua idea per il panettone e poi l'hai presentato benissimo. Tanti auguri anche a te cara

    RispondiElimina
  12. Bella foto e bella presentazione! Brava!

    Ti faccio tanti auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  13. ... ma io questa l'avevo persaaaa! che carina e come si presenta bene :) Brava!

    RispondiElimina

Template Created by pipdig