19/12/11

Think pink! Melograno e arancia per Piccola Bottega di Campagna di dicembre

Anche questo mese non potevo mancare all'appuntamento da Ambra nella sua Piccola Bottega di Campagna. Il tema di dicembre vede protagonisti il melograno e l'arancia, due frutti succosi i cui liquidi vengono protetti all'interno di una scorza robusta nascondendo sapori ora dolci ora amarognoli. 
Il melograno appartiene all'Asia, arriva ai nostri mercati ormai normalmente ma in questi periodo prenatalizio è una presenza quasi obbligatoria in tavola, accompagnato da altri frutti esotici come mango, papaia e ananas. Proporlo a capodanno potrebbe essere un'idea, un augurio per l'anno nuovo visto che è simbolo di fertilità ed abbondanza. Le arance, siciliane, ci riportano nella nostra terra; un agrume profumato, ricco di succo rosso o arancio, dolce o amaro a seconda della varietà, una vera fonte d'ispirazione per i nostri piatti o bevande alla frutta non è vero?

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice, veloce, sana e golosa:

Ingredienti per 2 persone:
1 melograno
1 arancia rossa dolce
2 cucchiai di zucchero
50 ml di latte
100 ml di panna fresca
100 ml di yogurt naturale
1 cucchiaio di zucchero a velo

Esecuzione: spremete il melograno e l'arancia con lo spremi agrumi, filtratene i succhi e versateli in una tazza capiente. Unite poco alla volta il succo allo yogurt mescolando continuamente, aggiungete lo zucchero e il latte. Distribuite quanto ottenuto in coppette o in una tazza, aggiungetevi un ciuffo di panna montata con lo zucchero a velo e qualche chicco di melograno. 

Note:
- una valida alternativa consiste nell'eliminare la panna, puramente decorativa e ahimè grassa e trasformare questa golosità in una bevanda rinfrescante e nutriente,l'ideale per iniziare la giornata; 


Con questa ricetta partecipo al contest di Gattoghiotto in collaborazione con Malvarosa Edizioni.