Anche questo mese non potevo mancare all'appuntamento da Ambra nella sua Piccola Bottega di Campagna. Il tema di dicembre vede protagonisti il melograno e l'arancia, due frutti succosi i cui liquidi vengono protetti all'interno di una scorza robusta nascondendo sapori ora dolci ora amarognoli.
Il melograno appartiene all'Asia, arriva ai nostri mercati ormai normalmente ma in questi periodo prenatalizio è una presenza quasi obbligatoria in tavola, accompagnato da altri frutti esotici come mango, papaia e ananas. Proporlo a capodanno potrebbe essere un'idea, un augurio per l'anno nuovo visto che è simbolo di fertilità ed abbondanza. Le arance, siciliane, ci riportano nella nostra terra; un agrume profumato, ricco di succo rosso o arancio, dolce o amaro a seconda della varietà, una vera fonte d'ispirazione per i nostri piatti o bevande alla frutta non è vero?
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice, veloce, sana e golosa:
Ingredienti per 2 persone:
1 melograno
1 arancia rossa dolce
2 cucchiai di zucchero
50 ml di latte
100 ml di panna fresca
100 ml di yogurt naturale
1 cucchiaio di zucchero a velo
Esecuzione: spremete il melograno e l'arancia con lo spremi agrumi, filtratene i succhi e versateli in una tazza capiente. Unite poco alla volta il succo allo yogurt mescolando continuamente, aggiungete lo zucchero e il latte. Distribuite quanto ottenuto in coppette o in una tazza, aggiungetevi un ciuffo di panna montata con lo zucchero a velo e qualche chicco di melograno.
Note:
- una valida alternativa consiste nell'eliminare la panna, puramente decorativa e ahimè grassa e trasformare questa golosità in una bevanda rinfrescante e nutriente,l'ideale per iniziare la giornata;
Con questa ricetta partecipo al contest di Gattoghiotto in collaborazione con Malvarosa Edizioni.
Carinissima, ha dei colori stupendi e dev'essere ottima!
RispondiEliminaeccolaaaaaaaaaaa, grazie della ricetta slurp
RispondiEliminaVale, mi strapiace questa cosa!
RispondiElimina:))
finalmente colore, colore e colore.sarà che ho già voglia di primavera? Ottima!
RispondiEliminaBuona cremosa e sicuramente delicatissima con tantissimo gusto...Ti faccio i migliori auguri per un sereno Natale a te e famiglia...ciao.
RispondiEliminaDelicatissima sia nel gusto che nei colori. Bellissima la foto e anche il titolo. Complimenti, Babi
RispondiEliminaAdoro il rosa...bellissima creazione!!!Smack!
RispondiEliminaCHe piccolo capolavoro, di semplicità nell'esecuzione -ma non banale!- e di garbo nel presentarlo
RispondiEliminabrava!