05/01/12

Befanini, biscotti allegri per un'Epifania che tutte le feste porta via

Ed eccoci giunti all'Epifania che tutte le feste porta via! Un po' con rammarico per un altro Natale ormai alle spalle, un po' con sollievo per il ritorno ai ritmi quotidiani, le feste sono giunte al termine e da lunedì tutto ricomincia. Anno nuovo vita nuova? Non proprio, magari! oserei dire...troppo facile in un battito di cilia potere realizzare il sogno di una vita e potersi dire felici ma...quello che si può e si deve fare, almeno in questi primissimi giorni dell'anno, è porsi nuovi obiettivi ed occoci quindi a parlare di buoni propositi. 

Vorrei parlarvi di novità per l'anno, novità per il blog intendo e quindi i buoni propositi sono da leggersi in termini di buona volontà, di creatività, di continua ricerca per condividere e divertirsi in questo fantastico mondo di cucina, foto e web; non vi posso dire ancora tutto in modo chiaro e definitivo, ma vi annuncio che troverete presto delle nuove rubriche (due per l'esattezza, almeno questo lo posso dire con certezza già oggi), vi saranno nuove collaborazioni (anche qui due - ma che sia il mio numero quest'anno??) e poi...e poi c'è il Contest a due tastiere (sì, confermo, due è il mio numero per il 2012) con Essenza in Cucina, Cinzia! Un anno che si apre all'insegna del colore, non posso non avere un approccio ottimista pensando a questo contest che ci terrà compagnia per 12 mesi perché spesso vedrò il mondo a colori - almeno nel piatto - mi divertirò a scattare tante foto per potervi invogliare a giocare e soprattutto ci conosceremo meglio nel corso dei mesi.
Altri buoni propositi? La mia vita fuori dal blog? ... ci provo:
- non adirarmi come al solito quando, facendo la spesa al sabato mattina, litigo con il carrello di anziani signori che inspiegabilmente fanno la spesa al mio stesso orario pur avendo un'intera settimana a disposizione senza limiti di orario;
- essere più calma e meno spericolata alla guida: questo si tradurrebbe (dal tempo utilizzato s'intuisce la mia scarsa fiducia nell'intento) nel non gareggiare al semaforo (non fate quella faccia, io vivo a Milano quindi devo gareggiare), nel fare parcheggi meno creativi (se ci fossero più posti non sarei costretta ad inventarli), nel rispettare i limiti di velocità (ovvio che se sto troppo ferma ai semafro poi devo recuperare);
- dedicarmi di più alla casa: fare le pulizie come si deve (cioè sploverare anche negli angoli, non fare finta che non esistano), spostare gli oggetti dalle mensole (non circumnavigarli) e ... pulire la camera di mio figlio anche se invasa dai giochi (da soli, anche se con le pile, non si spostano);
Ragazzi, adesso basta con i buoni propositi...tanto già so come andrà a finire ma, credetemi, non sono poi così tremenda come potreste pensare ;))))

Ora la ricettina per questi deliziosi Befanini che faranno felici i nostri bimbi in attesa della vecchietta volante (avete appeso le calze?):

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero semolato
75 gr di burro ammorbidito
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di Rum
scorza di limone
codette di zucchero colorate
pizzico di sale
latte qb

Esecuzione: unite la farina alle uova, lo zucchero e il burro ammorbidito; aggiungete il Rum, la scorza del limone grattata, un pizzico di sale e il lievito sciolto in poco latte. Mettete l'impasto a riposare in frigo per un 'ora e dopo, stendetelo con l'aiuto del mattarello, tagliate la pasta con i taglia biscotti, spennellate la superficie dei biscotti con della chiara d'uovo e aggiungete una pioggi adi codette di zucchero colorate. Infornate a 150° per 20 minuti, lasciate raffreddare e ...riempite un sacchettino per i vostri bimbi, la Befana è passata anche quest'anno!!


Potete utilizzare lo stesso impasto e realizzare anche dei biscotti meno colorati, semplicemente zuccherati in superifcie e morbidissimi, l'ideale per un morso goloso da concedersi in qualsiasi momento della giornata (si capisce che mi sono piaciuti tantissimo??)

Con questo post partecipo al Giveaway di Aniko, Paprika&Paprika dedicato ai Buoni Propositi.