08/01/12

Uova di salmone ... al cucchiaio e la mia nuova rubrica

Domani si ricomincia definitivamente l'anno lavorativo e scolastico, riprenderemo le nostre macchine, caricheremo i figli, tappa a scuola e via di corsa al lavoro! Mi fa piacere ricominciare, ma confesso che quello che più mi pesa è rispettare gli orari; tollero a fatica la sveglia che squilla alle 6.20, sopporto sempre meno dovermi catapultare fuori casa alle 7.30 spaccate per fermarmi a scuola e poi correre al lavoro quasi cronometrata però...però c'è l'altra faccia della medaglia ed è quella della soddisfazioni che provi quando riesci ad incastrare tutti i pezzi e fin che ci riesci vuol dire che tutto sommato non te la stai cavando poi così male.

Ma fatte queste considerazioni, visto che vi avevo preannunciato nell'utlimo post dedicato alla Befana l'arrivo di qualche novità, oggi vi presento una ricettina semplice semplice che aprirà la mia rubrica Easy Cooking. Questa rubrica vuole essere uno spazio interamente dedicato ad una cucina semplice e veloce, adatta alle esigenze di ogni giorno, dove trovare dei piatti d'effetto realizzabili in pochissimo tempo, con pochi ingredienti e ricchi di gusto. 
Con questa ricetta partecipo al contest de "Il cucchiaio d'oro", un contest dedicato alle piccole entità del gusto dove semplicità e raffinatezza sono la chiave d'interpretazione del cibo.

EN 0077 Uova di salmone al cucchiaio

Ingredienti per 6 cucchiai
140 gr fagioli bianchi in scatola
1 cucchiaio di salsa tahin
succo di limone
sale
olio evo
pepe
uova di salmone

Esecuzione: frullare i fagioli, aggiungere un cucchiaio di salsa tahin, l'olio di oliva per ammorbidire, qualche goccia di limone, un pizzico di sale e poco pepe; distribuire questa crema, una sorta di hummus di fagioli, sui cucchiai ed aggiungere le uova di salmone freschissime. 




Con questa ricetta partecipo al contest di Donatella.

Share:

18 commenti

  1. E sì, mia cara, ci pensavo pure io stamattina: domani si risale sulla giostra della scuola, degli impegni, del lavoro, della produttività...tutto gira intorno a noi che quasi sempre riusciamo a destreggiarci e magari a prendere pure la coda che ci fa vincere un altro giro :) io mi affaccio al nuovo anno piena di entusiasmo, ma una domanda mi assilla...riuscirò a fare almeno la metà delle cose che mi passano per la testa?
    Coraggio, a tutte noi!!!
    Basta trovare dei compromessi...come hai fatto tu, semplici ma di grande effetto i tuoi cucchiai :)
    buona domenica
    Valentina

    RispondiElimina
  2. Sono pienamente d'accordo con la tua introduzione al post, e poi mi piace comunque avere la giornata scandita da orari ed impegni, sembra stupido ma è così, poi ben vengano le vacanze per riposarsi e ristorarsi ma è anche giusto riprendere.
    Splendida rubrica che accolgo a braccia a perte, io sono una di quelle che vuole il tutto subito e bene, perfette quindi questi cucchiai deliziosi! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici... sveglia alle 6 e sono in centro dalle 8,30 del mattino fino alle 7 (se va bene). anche io odio la sveglia presto... =(
    comunque, buona fortuna per la tua nuova rubrica! ;)

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono felice di riprendere con i ritmi serrati. Il troppo ozio mi fa male! Brava come sempre!!

    RispondiElimina
  5. Io invece sono nera come una notte buia e tempestosa e ritmi serrati mi uccidono e non mi danno alcuna soddisfazione... e faccio piatti facili e veloci anche in vacanza... insomma viva l'ozio! ;)))

    RispondiElimina
  6. che chiccheria! ^_^ bello da vedersi e sicuramente una delizia da mangiare! semplicità e bontà sono gli ingredienti migliori ^_^

    RispondiElimina
  7. Perfetta interpretazione del contest ;-))
    In bocca al lupo e grazie per aver partecipato!

    Donatella

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte per l'apprezzamento, questi cucchiai sono davvero delicati e facili da fare, garantito:)
    domani tutte sull'attenti e via!!!
    Vale

    RispondiElimina
  9. per fortuna cara Vale io posso ritenermi in vacanza fino al 6 febbraio! hihih però so cosa vuol dire aver poco tempo e dover incastrare tutto alla perfezione, che se ti trovi una macchina in più davanti al semaforo va tutto a brandelle! hihih... quindi accolgo veramente la tua rubrica a braccia aperte e spero di aver tempo almeno ora che sono in vacanza di provarle :-) carinissimi questi cucchiai!

    RispondiElimina
  10. Semplicemente chiccosi ^_* anche per stupire sulla tavola di tutti i giorni!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  11. Fantastica idea la rubrica!
    Io inizio domani con un turno di notte di 12 ore... mi sento male al solo pensieroooo! :) Beh, che dire?! Buon inizio settimana a tutte noi!!!
    Silvi

    RispondiElimina
  12. ciao Valentina, ottima idea da provare.
    Non vedo l'ora di vedere la tua nuova rubrica e buon inizio settimana.
    Anche tu da domani a dieta????? Io ci sto ancora pensando :(((
    un bacio sabina

    RispondiElimina
  13. Uff, non so se ho proprio voglia di ricominciare....

    meglio parlare di questi meravigliosi cucchiaini colorati (tra l'altro le uova di salmone non le ho mai assaggiate!..)
    la rubrica è super-utilissima, bravissima! :)

    RispondiElimina
  14. Guarda, possiamo prenderci per mano: sveglia alle 6.25 e ricomincia il rituale di routine....Scuola materna e di corsa al lavoro....E speriamo di non trovare la scrivania inondata....La tua ricettina è deliziosa...semplicemente deliziosa!!! Un bacione e fammi sapere come andrà la tua giornata!

    RispondiElimina
  15. Certo sei bravissima, ti alzi davvero presto.. io invece mi incastro nelle corse ma in fondo a esser sincera, dovrei alzarmi prima . Sarà il buon proposito dell'anno nuovo.
    Bella la nuova rubrica, attingerò a piene mani, grazie!

    RispondiElimina
  16. Wow! Semplice+chic+buono per me è il massimo, bravissima!
    Io invece vorrei stare in vacanza per sempreeeeeeeee... ma perché non ho sposato un milionario???

    RispondiElimina
  17. Non parlarmi delle sveglie che suonano, io vado in crisi al solo pensiero!
    Ha un aspetto bellissimo la tua presentazione.

    RispondiElimina
  18. bella ricetta adoro le uova di salmone! Ciao!F

    RispondiElimina

Template Created by pipdig