11/02/12

Cous cous dolce con pistacchi e mandorle

Un dessert speciale, potremmo definirlo la sintesi di un piccolo viaggio intorno al mondo. Dall’Africa del Nord all’Europa, dall’America all’Asia, il globo si riunisce nei sapori di questo piatto essenziale e delizioso allo stesso tempo.
La ricetta è tratta da La Cucina Italiana, più precisamente il numero di Febbraio del 2011. Era da tempo che volevo provare il cous cous in versione dolce e questa è stata la ricetta che mi ha convinto pienamente, più di tante altre. Cardamomo, pistacchi, mandorle e ribes, quel tocco di rosso rubino che impreziosisce il dessert mi pare davvero una grande idea! 

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
200 gr di cous cous precotto
200 gr di ribes
160 gr di zucchero
120 gr di succo di arancia
80 gr di pistacchi sgusciati
80 gr di mandorle senza pelle
30 gr di cioccolato fondente
3 semi di cardamomo
2 scorze di limone
2 scorze di arancia
1 chiodo di garofano
sale

Esecuzione:
scaldare il succo di arancia con i semi di cardamomo e il chiodo di garofano, 50 gr di zucchero, le scorze di limone e di arancia, 80 gr di acqua e un pizzico di sale; spegnere il fuoco non appena bolle il succo, filtrare il liquido e versarlo sul cous cous. Farlo marinare per 15 minuti e poi sgranarlo con una forchetta.
Frullare i pistacchi e le mandorle nel mixer con 20 gr di zucchero (lo zucchero serve per ottenere uno sfarinato ben sgranato senza grumi),poi unire lo sfarinato e gli altri 20 gr di zucchero al cous cous raffreddato.
Sgranare i ribes e unirne 50 gr al cous cous, completandolo con il cioccolato tritato grossolanamente.
Cuocere i ribes rimanenti con 150 gr di acqua e 70 gr di zucchero per circa 10 minuti. Frullare con il mixer a immersione e filtrare. Servire il cous cous con la salsina.

Nota:
- il procedimento e le dosi di questa ricetta sono per-fet-te!! le ho riportate tali quali perché non ho dovuto riadattare nulla;



Buon fine settimana!
Share:

18 commenti

  1. ma che bella idea la versione dolce dolcissima! io non pensavo che se ne potesse inventare con il cous cous, la trovo curiosa da assagiare.. baci a dopo!

    RispondiElimina
  2. Lo voglio provare...io adoro il cous cous, e già da tempo cercavo una bella ricetta dolce...la tua mi sembra perfetta!!! Ciao e grazie!!

    RispondiElimina
  3. Anche io voglio provare il cous cous dolce e potrei iniziare proprio da questa ricetta... E a parte il dessert potrebbe essere mangiato anche a colazione, almeno per me che faccio colazioni non-convenzionali! :)

    Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  4. Quello che mi colpisce è la speziatura, calda, ma pungente, questo dolce deve essere straordinariamente ed elegantemente profumato!

    Un bacetto

    Fabi

    RispondiElimina
  5. wawww davvero originale questa versione di couscous! pistacchi mandarloe ribes cardamono garofano mmmm che bontà! bacione

    RispondiElimina
  6. Il mio unisco esperimento di cous cous in versione dolce (torta) è stato un successo strepitoso. E questa versione non sarebbe da meno, c'è tutto quello che più mi piace, dalle spezie, al cioccolato, ai pistacchi, ai frutti rossi...solo da provare provare provare...Baci, buon we

    RispondiElimina
  7. Anch'io voglio proprio provare il cous cous dolce, anche perchè lo adoro da salato, quindi penso che sarà un ottimo esperimento!
    Ti rubo la ricetta:)
    A presto e complimenti per il bellissimo blog!
    Laura

    RispondiElimina
  8. cosa chieder di più dalla vita?
    idea geniale per chi, come me , adora i pistacchi!!!
    buonissimo!!!
    nei prossimi giorni arrivo da cinzia con una ricetta per il contest!
    ciao cara, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  9. ancora non provo il cous cous in versione dolce, ma vedendo la tua versione mi sta venendo proprio voglia di sperimentare un pò!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  10. non abbiamo mai provato il cous cous dolce! la tua ricetta è davvero deliziosa!
    Elisa e Laura
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa ricetta Vale, così profumata ed esotica, non avevo mai sentito il cous cous dolce... va provato di sicuro! baci

    RispondiElimina
  12. Vale, che dessert! Mi incuriosisce molto, adoro il cous cous e non l'ho mai provato nella versione dolce. Grazie!
    Un bacio, Bucci

    RispondiElimina
  13. Che bei colori e chissà che profumo mmmh
    buona domenica!
    Valentina

    RispondiElimina
  14. ottima idea il cous cous dolce, non l'ho mai mangiato.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  15. Che bonta'! Ho preparato il mio primo contest sulle stagioni e mi piacerebbe se partecipassi. Ti aspetto. www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. una ricetta davvero originale!! i miei complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Ma lo sai Valentina che nelle tue foto un semplice pistacchio diventa un fotomodello? Ma come fai? La seconda foto mi manda in estasi: perfetta, semplice e nello stesso tempo una poesia. Davvero hai un occhio raro per la composizione e il punto di vista. Ti faccio dei complimenti dal più profondo del mio cuore e con tutta la sincerità possibile. Davvero.

    Non avevo mai pensato ad un cous-cous dolce... ma ho un'amica che apprezzerebbe molto, potrei farle una graditissima sorpresa, grazie a te.

    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina

pipdig