05/02/12

Crema allo zafferano al profumo di mandorla

Ed eccoci arrivati al secondo appuntamento con Colors and Food, what else!

Il colore del mese di febbraio è il Giallo e l'ingrediente protagonista nei nostri piatti sarà lo Zafferano. Le nostre tavole saranno illuminate da un raggio di sole, ne abbiamo tanto bisogno in questo freddo inverno. Allo stesso tempo, gli stimmi ci riconducono all'immagine del bellissimo fiore che li ospita, quasi un preludio alla primavera.

Tante, tantissme le combinazioni possibili con lo zafferano. Dall'antipasto al dolce, potrete sbizzarrirvi! Delicato con il pesce, protagonista nei primi piatti - classici e reinventati - fino a diventare una presenza discreta nei dessert. L'oro nel piatto, questo è il tema del mese di febbraio a cui siete invitati a partecipare.

Questa è la mia proposta, ovviamente fuori concorso. Un dessert al cucchiaio anzi, al cucchiaino. Profumo di mandorla e di zafferano, un modo sublime per teminare il pasto. 
Crema allo zafferano al profumo di mandorla

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di zucchero
4 tuorli
20 gr di burro
40 ml di latte
50 gr di farina
gocce di essenza di mandorla
1 cucchiaino di zafferano

Esecuzione: in una bastardella, mescolare con la frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando formeranno un composto spumoso; aggiungere progressivamente e in modo alternato la farina setacciata e il latte; cuocere a bagnomaria mescolando costantemente e facendo attenzione perché la bastardella non entri a contatto con l’acqua ma solo con il vapore (in questo modo l’uovo non cuocerà ma si formerà la crema). Una volta ottenuta una crema omogenea, togliere dal fuoco, incorporavi il burro sciolto a parte a cui avrete aggiunto lo zafferano. Mescolare, profumare con qualche goccia di essenza di mandorla e mettere in frigo a riposare per mezz’ora.
Distribuire la crema in coppette o tazzine individuali accompagnando con biscottini secchi. 




 
Per tutti i dettagli del Contest, vi rimando alla pagina di Cinzia. Questo mese sarete ospiti di Essenza in Cucina! 

Siete pronti? Via al Contest allora!!

Vale