17/02/12

Risotto al radicchio con carciofi croccanti

Alla faccia del Venerdì 17, vi lascio questo risotto per proiettarci verso un soleggiato fine settimana. Io sto facendo il conto alla rovescia - come gli scolaretti - perché da giovedì prossimo, complice la chiusura delle scuole per il Carnevale - me la filo in montagna, finalmente a casa per qualche giorno!!  E' troppo grande il desiderio di vedere le mie montagne innevate, adesso la natura chiama e ... prevedo passeggiate sulla neve ghiacciata e foto che immortalino questi tramonti invernali, insomma...una specie di mini vacanza....

Ecco la ricetta di oggi, una risotto a base di radicchio guarnito da un carciofo croccante, dedicato ad Ambra e alla sua Piccola Bottega di Campagna.

Ingredienti per 2 persone:
130 gr di radicchio rosso tardivo
20 gr di cipolla
olio evo
sale
pepe
1/2 bicchiere di vino rosso
150 gr di riso
formaggio grana grattato
brodo vegetale
una noce di burro

1 carciofo
2 cucchiai di farina
olio per friggere

Esecuzione: lavare e tagliare il radicchio a pezzettini piccolissimi (questo accorgimento lo renderà più cremoso a cottura ultimata); fare insaporire la cipolla tritata il un filo d'olio, tostare il riso, aggiungervi il radicchio, sfumare con il vino e procedere alla cottura allungando con il brodo vegetale necessario. Affettare un carciofo, infarinarlo leggermente e friggerlo in olio per due minuti, il tempo necessario per renderlo croccante. Metterlo da parte. Ultimare la cottura del riso, aggiungere il sale necessario, un po' di pepe e qualche cucchiaio di formaggio grana. Lasciare riposare per qualche minuto aggiungendo una noce di burro e servire nei piatti. Decorare con il carciofo croccante e ...gustare con un vino rosso, io ho scelto un Montepulciano d'Abruzzo.




Con questa ricetta partecipo al Contest di Febbraio di Gattoghiotto in collaborazione con Malvarosa Edizioni

Buon fine settimana!