01/04/12

Bocconcini di mozzarella con pesto e prosciutto crudo

Era da febbraio che lo desideravo tanto e per un motivo o per l'altro ho dovuto aspettare fino alla fine di marzo, ma sono stata decisamente ben ripagata. Ebbene sì, ieri finalmente io e la mia famiglia ci siamo regalati una bellissima giornata primaverile in riva al mare...mi sembrava impossibile! Il tempo non era al top, ma personalmente io amo il mare in tutte le sue vesti, tanto in inverno quanto in estate, con il bello e il brutto tempo. Il mare acquisisce il colore del cielo ed i suoi riflessi, lo sciabordio lento e pigro delle onde mi ha fatto compagnia mentre mio figlio correva sulla spiaggia gridando di felicità...a dirla tutta era mezzo nudo come se fosse piena estate...il freddo era l'ultima delle sue preoccupazioni. Linguine alle vongole a pranzo e un Tiramisù da capogiro, passeggiata, qualche acquisto che non deve mai mancare per portarsi un pezzettino di vacanza a casa e...voilà la dispensa rifornita di carciofi sott'olio, olio extra vergine di oliva , paté di olive e ... una cremina piccante che negli spaghetti trionfa alla grandissima!

Cosa cuciniamo oggi? Per proseguire il relax, un piattino di antipasto che non è tutto farina del mio sacco perché mi ricordo di averlo visto tempo addietro su un libretto (di cui adesso non ricordo il nome) e poi l'ho rivisto sfigliando un libro acquistato su Amazon fr contenente ricette veloci. Dei bocconcini di mozzarella passati rapidamente in un pesto leggero e avvolti in una fettina di prosciutto crudo, un antipasto stuzzicante o un accompagnamento all'aperitivo velocissimo da preparare.

Ingredienti:
8 bocconcini di mozzarella (scolati della loro acqua)
8 fette di prosciutto crudo
Per il pesto leggero:
5 foglie di basilico, 1 cucchiaino di pinoli, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di grana,olio extra vergine di oliva

Inutile dettagliare il procedimento, vi basta frullare gli ingredienti per il pesto e passarvi le mozzarelline. Io non aggiungo l'aglio altrimenti coprirebbe il sapore delicato della mozzarella. Avvolgete le mozzarelle nel prosciutto e se volete, fermate il prosciutto con uno stuzzicadenti.



Vi ricordo che il 5 di Aprile Colors and Food, what else? ricomincia la sua avventura, questa volta all'insegna del Rosa e tutti ospiti di Cinzia!


Buona domenica!