In questi ultimi mesi tanti piccoli e grandi avvenimenti hanno dato una scossa ai ritmi ormai consolidati della mia casa, delle nostre giornate e di conseguenza anche della mia cucina. Quando il tempo diventa tiranno e la testa non trova spazio ed energie per creare cose nuove, allora va per forza trovata una strategia. Una strategia capace di unire la necessità di semplicità e velocità a quella dell'appagamento del palato...ma come fare? E allora ecco fare la loro comparsa nel congelatore cibi semi preparati, pronti all'atterraggio in padella; ecco popolarsi la dispensa di tonno, conserva, riso, olive e scatolame vario che ben si prestano alla preparazione di insalate di pasta, riso e legumi; non ultimo, non può mancare il salmone affumicato, una bella scorta di verdure e ... l'ABC per un frigo che non faccia venire la sindrome da frigo vuoto:))
Lo sapete come siamo noi donne in attesa (sisisisi, ebbene siii), chi più chi meno ma... un po' tutte ci trasformiamo in questo periodo e non solo fisicamente. Anzi, forse la trasformazione maggiore è proprio quella invisibile ai più, quella della sfera emotiva. Ed eccomi qui alla fine, impigrita e svogliata più che mai, ormai guardo il frigo come un oracolo sperando che si animi e mi dica cosa infilare nei piatti...beh, magari non proprio fino a questo punto ma più o meno siamo lì.
E cosa potevo preparare per Pasqua? Forzatamente qualcosa di semplice, allegro come la primavera e adatto alle mie nuove esigenze di mamma a riposo obbligato in queste settimane.
Nessuna ricetta quindi ma qualche idea che potrebbe andare bene anche a voi per la vostra Pasquetta!
Tanti piccoli stuzzichini e un piatto forte:
Una candelina non può mancare per fare felici i piccoli ospiti!
Una tavola colorata, un po' come essere all'aperto, per una ventata di primavera...ancora frizzantina...
Cucchiai di tonno al profumo di arancia, con capperi e pomodorini sott'olio
Vol au vent con gamberetti, un classico
Il sontuoso antipasto del piccolo principe...
E il nostro piatto forte, un arrosto di tacchino... lo so sono fuori tradizione ma... detto fatto va infornato ed è buonissimo!
Non mi resta che augurarvi Buona Pasqua e sano relax!
Che belli che sono questi piatti e poi le foto così luminose che mettona addosso oltre che tanta fame, anche tanta serenità :)
RispondiEliminaAuguroni cara di Buona Pasqua a te e famiglia
Fortuna che non avevi voglia di cucinare! Che bella notizia che ci dai :)) se ti può consolare una volta quando mi trovavo nei tuoi panni (ero alla fine ed erano 2), è arrivato il consorte dal mercato con dei calamaretti spillo e sono scoppiata a piangere al solo pensiero di doverli pulire :D
RispondiEliminabuona Pasqua!
valentina
Ma ho capito bene? Sei in dolce attesa? Che bello! Tanti auguri cara! *_*
RispondiEliminaAnche io l'anno scorso, che ero incinta, avevo zero voglia di cucinare ç_ç
Queste idee comunque sono carine e proprio sfiziose!
Un bacione
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaevviva! finalmente ti sei decisa a condividere la tua "piccola news" con tutta la nostra community!!
RispondiEliminabello il vostro pranzo e che belli colori in tavola, quanta luce nella tua casa :) bellissimo
Doppi auguri cara Valentina!!! Un bacione Sarah
RispondiEliminaauguriiii! è una notizia bellissima:-) ogni futura mamma fa aumentare la mia voglia di gravidanza ma sarebbe la terza in quattro anni! auguri auguri auguri!
RispondiEliminaMa che belloooooooooo!! Congratulazioni ^_^ Buona Pasqua ;-)
RispondiEliminaMa non sapevo questa bella novità...congratulazioni...questa sì che è una bella notizia, un grosso bacione e buona Pasquetta!!!!
RispondiEliminaelena
Tanti tanti auguri per tutto! :D
RispondiEliminaMa che bella notizia Vale!! Auguroni di cuore!! ...e se questo e' quello che prepari quando sei "a riposo", non riesco ad immaginare cosa sei capace di fare quando sei attiva...Un abbraccione e ancora tanti, tanti auguri!!
RispondiEliminaPost, foto e piatti magnifici! hanno un'aria così primaverile.... mettono allegria. Sei bravissimissima!!
RispondiEliminacome una piccola news????
RispondiEliminaè un'enorme, meravigliosa, splendidissima notiziona!!!!!
che bello... mi dispiace, ma neanche tanto, ma di fronte a questa cosa tutto passa in secondo piano, anche le cose buone da mangiare..
sono felicissima per te, è la cosa più bella della vita!!!!!!!
Ragazze, grazie per il vostro affetto e per le vostre parole! Vi abbraccio tutte:)))
RispondiEliminaChe notizia meravigliosa!!!! Ti abbraccio forte forte!!!!
RispondiEliminaSììììììììììììììììììììììììììììììììììì
RispondiEliminaEvviva!!!! Che notiziona! Ti abbraccio forte!
Carissima Vale,
RispondiEliminaadesso che la notizia e' pubblica ti posso ripetere altrettanto pubblicamente i miei auguri per te e il tuo pancione. Chissa' come sei bella! Un caro abbraccio. Alex
dai Vale...che bella notizia!!!! a quando il nastro azzurro o ROSAAAAA!!!! ahahahahh....scherzi a parte, rilassati sempre ...visto che sforni queste delizie per gli occhi palato e per tutte noi! Una meraviglia!! un abbraccio e....fai ascoltare tanta BUONA musica....mi dirai le reazioni che ha....poi ti diro' cosa ascoltavo io quando aspettavo alice.....:-)) un bacione
RispondiElimina