Il mese di Aprile si colora di Rosa per Colors and Food, what else?
Come sempre, una ricetta per darvi l'avvio e il coraggio di osare...ma proprio io ve lo dico?? Ormai lo sappiamo che non avete bisogno di incoraggiamenti...la vostra mente è già da giorni al lavoro sul colore del mese e sono curiosa di vedere quali splendori ci proporrete.
Io intanto, domenica scorsa mi sono dilettata con la mia Imperia e ho preparato queste lasagne rosate, tutto merito della rapa rossa!
Le dosi che seguono sono abbondanti, giù ve lo dico. Tuttavia dipende dai gusti e dalle abitudini. Se siete appassionati di lasagne che tantissimi strati, allora le dosi della pasta sono perfette; diversamente, potete impiegare la pasta per la lasagna e ricavare dal resto dell'impasto dei tagliolini, delle tagliatelle, dei maltagliati sbizzarrendovi nel condimento.
Ingredienti:
per la pasta:
250 gr di farina 00
150 gr di farina di grano duro
3 uova
120 gr di rapa rossa bollita
un pizzico di sale
per il condimento:
besciamella (vi serve circa 1 litro abbondante di latte se utilizzate tutta la pasta)
10 foglie di radicchio rosso
1 hg di speck
100 gr di crescenza
1/4 di cipolla tritata
formaggio Grana
olio evo
sale e pepe
Esecuzione: impastate la pasta come d'abitudine, aggiungendo la rapa lessata frullata. Impastate con le mani fino a quando otterrete un panetto liscio e uniforme; avvolgete con la pellicola e mettete in frigo per 45 minuti.
Dopo questo tempo, procedere alla stesura dell'impasto. Se siete amanti del mattarello potete destreggiarvi con questo, altrimenti...fare appello alla vostri Imperia e procedete nella preparazione della sfoglia.
Una volta pronti i fogli di pasta, sbollentateli velocemente in acqua salata e stendeteli su un canovaccio.
Per il condimento: lavate e asciugate il radicchio, tagliatelo finemente e fatelo insaporire in una padella con olio evo e la cipolla soffritta, salate e pepate. Parallelamente, preparate la besciamella lasciandola abbastanza morbida (questa pasta assorbe molti liquidi).
Farcitura: nella teglia, alternate gli strati di pasta, besciamella, speck, radicchio. Spolverizzate ogni strato con il formaggio Grana e solo sulla superficie aggiungete la crescenza tagliata a pezzetti.
Infornate a 180° per 20 minuti e servite!
Nota:
- Inizialmente io avevo il dubbio che la rapa rilasciasse dell'acqua, invece non è stato così. Trovo che in questo caso l'utilizzo della rapa lessa acquistata sotto vuoto sia perfetto.
Think Pink! Colors and Food si tinge di Rosa per il mese di Aprile









Ma che meraviglia.. Lasagne rosa non ne avevo mai viste.. Grazie..:-))
RispondiEliminache lasagne delicate!!!
RispondiEliminabaci e ..Auguri
Ma che grande fantasia e cromatismo Valentina!!! Bellissime...
RispondiEliminaBellissimo piatto ! Colorato e gustoso !
RispondiEliminaBuona giornata !
belle belle e allegre!
RispondiEliminaQuesta lasagna è meravigliosa!!! Non solo eccezionale nel sapore ma bellissima in questo colore che è uno dei miei preferiti!! Spero di riuscire a partecipare...Un bacione e buona Pasqua!
RispondiEliminaCiao Vale, ho pubblicato la mia ricetta in rosa
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/04/ho-un-cappello-con-un-nastro-rosa.html
e ti lascio gli auguri per una bella Pasqua
Un abbraccio a presto
Belle con la pasta rosa!!!!
RispondiEliminaoriginalissime davvero!
RispondiEliminaColori stupendi (e chissà che sapori)!! come al solito sei troppo brava!
RispondiEliminaSuper chic e raffinato questo piatto:) non posso che farti i miei complimenti!
RispondiEliminaciao Valentina, che belli questi colori....ottima ricetta!!!
RispondiEliminaun bacione e buona pasqua
sabina
Stupende le lasagne rosa!Bravissima!
RispondiEliminaBellissime di quel rosa...ti lascio gli auguri di un abuona Pasqua!!
RispondiEliminaciao loredana
Semplicemente geniali!!!!Buona Pasqua!
RispondiEliminaLasagne very chic!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
Stu pen de!
RispondiEliminaChe buone!!!! e che lasagne originali!!! Wow una volta tanto senza pomodoro!!!!
RispondiEliminaChissà se domani dove sono stata invitata le fanno, sarebbero molto gradite!!!
Ciao, buona notte! Ele
Your pictures are gorgeous! ... This looks insanely delicious
RispondiEliminahttp://www.pentoledicristallo.com/2012/04/torta-di-fragole-e-farina-di-polenta.html Ecco la mia ricetta!
RispondiEliminaCiao Valentina, da amante dalla rapa rossa non posso che adorare questa lasagna! E non mi dispiacerebbe assaggiarla =)
RispondiEliminaIo ho provato gli spaghetti barbabietola e sono proprio buoni, adesso mi ingegno e voglio assolutamente replicare la barba lasagna, posso chiamarla così?
Ciao LaVally
spettacolo!!!!!! adoro il rosa e quindi... adoro questa ricetta!!! ^_^
RispondiElimina