02/05/12

Fusilli con gamberi e totanetti, profumo di mare

Oggi, dopo mooolto tempo, mi sono concessa il privilegio di fare un giro al mercato del pesce e ho recuperato queste delizie che vedrete nel piatto e un'orata per cena. A parte il piacere nel vedere i banchi ricchi di varietà ittiche, cosa che al super possiamo scordarci, ho pure apprezzato lo scontrino...mi aspettavo una botta mica male e invece con 13 Euro me ne sono tornata a casa con una borsa ben fornita. 
Ed ecco un piatto a base di pasta veloce da preparare, freschissimo e genuino.

Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fusilli
10 pomodorini tipo ciliegino
basilico
sale e pepe
olio evo
10 gamberi
15 totanetti

Esecuzione:
lavare accuratamente il pesce. Togliere l'intestino ai gamberi e tenere le codine intatte per abbellire il vostro piatto. Lavare i totanetti, toglierne l'intestino e conservare i tentacolini. Una volta fatta la pulizia del pesce, il resto è rapidissimo perché per la preparazione del condimento serve solo un minimo di cottura.
A cottura della pasta quasi ultimata, in una padellina scaldare un filo d'olio, saltare i pomodorini tagliati a rondelle, salalre leggermente e unire qualche foglia di basilico.Unire anche i tentacolini, fare cuocere ancora un paio di minuti e mettere da parte.
In un'altra padella, riscaldare un filo d'olio evo e scottare i gamberi e i totanetti, spolverissare con poco sale e pepe. Scolare la pasta e distrubuirla nei piatti. Distribuire i gamberi e i totanetti e alla fine, i pomodorini con i tentacolini. Aggiungere un filo d'olio fresco e ...gustate!




Per queste fotografie ho utilzzato dei piatti davvero speciali. Mi sono stati spediti da VEGA Srl, una società che si occupa di forniture alberghiere e hotellerie. Andate a dare una sbirciata al catalogo, troverete moltissime proposte che vanno dal finger food ai prodotti per decorare la tavola. 
Io ho voluto provare questo piatto dotato di cloche, lo trovo magnifico! Oltre a conferire al tavolo quel tocco in più è anche utilissimo perché permette ai cibi di conservare il loro calore, specialmente quando arrivano gli ospiti!