05/05/12

Tomini Red passion per Colors and Food di Maggio

Benvenuto maggio e benvenuto al Rosso, il colore che Cinzia ed io abbiamo scelto per ravvivare le nostre tavole e per riaccendere la passione in cucina (sempre che questa si sia mai sopita...non mi pare in effetti, vero?).
Questa è la mia proposta, in tema di freschezza e semplicità. Un tomino e poco più è ciò che serve per costruire questo piatto fresco e dalle consistenze differenti.

Ingredienti per 2 persone:
2 tomini
olio evo
sale e pepe
peperoncino frantumato
lamponi
caprino
limone
basilico
latte


Esecuzione: tagliare a metà i tomini nella loro larghezza, spennellarne l'interno con olio evo, sale e pepe. A parte, preparare una mousse a base di formaggio caprino aggiungendovi un filo d'olio evo, sale, pepe, qualche foglia tritata di basilico, qualche goccia di limone e appena un goccio di latte. Mescolare per qualche minuto con il cucchiaio di legno in modo che il formaggio si monti leggermente e aggiungerlo come tipieno all'interno dei tomini. Frullare i lamponi e fare un'emulsione con aggiunta di olio e poco pepe. Distribuire la salsa di lamponi sul piatto, adagiarvi in centro il tomino che potrete decorare con qualche lampone intero e spolverizzare con peperoncino frantumato.



Buon fine settimana!