05/05/12

Tomini Red passion per Colors and Food di Maggio

Benvenuto maggio e benvenuto al Rosso, il colore che Cinzia ed io abbiamo scelto per ravvivare le nostre tavole e per riaccendere la passione in cucina (sempre che questa si sia mai sopita...non mi pare in effetti, vero?).
Questa è la mia proposta, in tema di freschezza e semplicità. Un tomino e poco più è ciò che serve per costruire questo piatto fresco e dalle consistenze differenti.

Ingredienti per 2 persone:
2 tomini
olio evo
sale e pepe
peperoncino frantumato
lamponi
caprino
limone
basilico
latte


Esecuzione: tagliare a metà i tomini nella loro larghezza, spennellarne l'interno con olio evo, sale e pepe. A parte, preparare una mousse a base di formaggio caprino aggiungendovi un filo d'olio evo, sale, pepe, qualche foglia tritata di basilico, qualche goccia di limone e appena un goccio di latte. Mescolare per qualche minuto con il cucchiaio di legno in modo che il formaggio si monti leggermente e aggiungerlo come tipieno all'interno dei tomini. Frullare i lamponi e fare un'emulsione con aggiunta di olio e poco pepe. Distribuire la salsa di lamponi sul piatto, adagiarvi in centro il tomino che potrete decorare con qualche lampone intero e spolverizzare con peperoncino frantumato.



Buon fine settimana!

15 commenti:

  1. un antipasto perfetto!! comunque lo vedrei bene anche al posto del dolce!
    poi ti è venuto un colore appassionato!
    baci

    RispondiElimina
  2. wow fantastico! Spero di partecipare anche questo mese, mi piace la cucina colorata e il rosso è il colore della mia cucina! :-D

    RispondiElimina
  3. Sembrava un dolce invece è un antipasto gustosissimo, complimenti!!!!!
    E complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
  4. ...gnamm! un morso anche per me, è così invogliante questo antipasto!

    RispondiElimina
  5. Si'...un tomino e poco piu'! Dove quel "poco piu'" sei tu, con la tua raffinata fantasia...chiamalo poco...

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono i tomini ^_^ siccome mio marito non li sopporta (mi piacciono cotti alla piastra peccato che non avendo una cappa vera e propria la casa "profumi" per una settimana) quasi quasi mi autoinvito da te!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo inizio per un mese in red!!!

    buona serata

    loredana

    RispondiElimina
  8. cavolo, il lampone con il caprino... abbinamento fantasioso! da provare! (anche perchè dopo averli usati per la maionese senza uova... non mi stupisco più di tali accostamentI! ;))

    RispondiElimina
  9. lamponi e tomino??? non ci avevo mai pensato ma sono un pò perplessa!!!

    RispondiElimina
  10. E' strepitosa..voglio provarla!! Ma dove li trovate questi maledetti lamponi?? :( Da me non ci sono ancora..e devo aspettare almeno fine agosto per vederli spuntare in giardino!Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. abbinamento insolito ma stuzzicante lo voglio provare!!!!!...appena trovo dei lamponi decenti ovvio....la passione si sta riaccendendo.....baci cara

    RispondiElimina
  12. e' una presentazione divina....e non oso immaginare che bontà!

    RispondiElimina
  13. per me questo sarebbe un delizioso secondo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina