25/06/12

25/06/12

Alla scoperta del MondoMelinda, incontri e scoperte in Trentino - 1^ Parte

Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna e l'onore di partecipare ad un evento che ha coinvolto diversi colleghi blogger, chi appartenente al mondo del food e chi al settore del turismo. 

MondoMelinda ci ha invitati in Trentino, alla scoperta della terra che ospita questa Azienda e del mondo che si nasconde dietro ad ogni mela Melinda che con semplici gesti acquistiamo quotidianamente sui banchi. 
L'accoglienza a noi riservata è stata grandiosa, le persone che ci hanno accolti hanno avuto mille attenzioni per noi e ci hanno fatto sentire a casa. Visitare il centro di selezione e confezionamento è stato davvero formativo, credetemi, affascinante anche per i bambini che si sono lasciati coinvolgere piacevolmente grazie anche alla vista di tante e tante mele senza dubbio mai viste tutte insieme!!  

Ben oltre 5.000 piccoli frutticoltori sono associati al Consorzio Melinda. Per darvi l'idea della dimensione dell'attività, lasciatemi citare solo qualche numero: Il Consorzio annualmente produce, seleziona, confeziona circa 300.000 tonnellate di mele Melinda (1,5 miliardi di mele). Le cinque varietà prodotte (Gala, Renetta Canada, Red Delicious, Golden Delicious e le Fuji) rappresentano il 60% della produzione trentina e il 15% di quella nazionale.

Ma, numeri a parte, quello che per me è stato motivo di riflessione e a mio avviso uno dei meriti di questa Azienda, è quello di essere completamente fusa con il territorio. Il rispetto profondo per la terra e allo stesso tempo di coloro che la abitano di percepisce in ogni gesto.  L'attenzione per il Consumatore finale (che siamo noi!!) passa attraverso una sapiente e consapevole lavorazione del prodotto, in modo da proteggerlo e toccarlo il meno possibile.

E qui, su questo albero, che inizia ogni cosa.

per poi proseguire così:

e poi

per arrivare alla cassetta che tutti conosciamo:

e alla fine sulle nostre tavole!

Ci tengo a dirvi che anche voi potete condividere questa esperienza. MondoMelinda dispone di un Centro visitatori del Consorzio che potete contattare per visitare di persona il processo di confezionamento. 
Per saperne di più, clicca QUI

4 commenti:

  1. Chi l'avrebbe mai detto che dietro ad una mela ci fosse tutto questo? Giorni meravigliosi con persone meravigliose, sono così felice di averti conosciuta e Lucia di aver conosciuto Andrea!
    Baci

    RispondiElimina
  2. bellissima esperienza, Vale! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima regione dove nascono cose meravigliose...

    RispondiElimina
  4. Anche per noi è stata un esperinza dvvaro fantastica. Bellissimo post Valentina rappresenta perfettamente il "viaggio" che ogni mela compei per arrivare alle nostre tavole.
    Un abbraccio.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina

RECENT STORIES

translate

Cerca nel blog

Caricamento in corso...