11/06/12

Sandwich di focaccia con fagiolini e zucchine

Dopo un fine settimana al mare, fatto di relax, giochi in spiaggia e del buon pesce, non poteva mancare oggi sul mio tavolo un antipasto veloce per iniziare la settimana con i toni giusti.
Non so se capiti anche a voi ma io ogni volta che mi concedo una vacanza mi propongo illusoriamente di portare a casa quel non so cosa che mi possa fare avere l'idea che la parentesi vacanziera non sia proprio finita. Un tempo avrei comprato libri, cibarie di varia indole e cose simili mentre oggi mi limito ad andare in un negozio di fiori a comprarmi un vasetto di capperi da coltivare sul terrazzo. Oppure, riorganizzo la prima colazione cercando di renderla speciale tutti i giorni...e tante altre amenità che non vi racconto. Comunque sia, resta il desiderio di conservare quel qualcosa di bello che ci ha fatto stare bene. Ecco allora il bisogno di appagamento anche in tavola, possibilissimo grazie al cambio tovaglia, cena informale sul terrazzo con tovaglioli di carta, fiori recisi nel vaso e tanti stuzzichini come a ricordare l'allegro e generoso buffet della sala da pranzo dell'Hotel :)

Ecco la ricetta di oggi. Visto il mio spirito vacanziero, inutile dirvi che per la focaccia questa volta ho recuperato un panetto di pasta pronta ma se preferite e siete più volenterose di me...preparate la base come siete soliti fare!!

Ingredienti per 4 persone:
un panetto di pasta per focaccia pronto
sale grosso
1 zucchina
2 foglie di basilico
olio evo
1 manciata di fagiolini
maggiorana
cipolla di Tropea
sale e pepe
Squacquerone
aceto di riso
zucchero
erbe per profumare la superficie

Esecuzione:
stendete la pasta su una pirofila ricoperta da carta da forno, bucherellatene la superficie, salate con sale grosso e lasciate riposare a temperatura ambiente per venti minuti.Intanto, fate saltare la zucchina in padella con un filo d'olio evo, una spolverata di maggiorana, sale e pepe. Solo verso fine cottura unite le foglie di basilico e mettete da parte. Fate bollire i fagiolini nella pentola a pressioni, in pochi minuti saranno cotti. Mettete ad intiepidire anche questi ultimi. Solo quando saranno raffreddati, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale. 
Infornate la focaccia e fatela cuocere per circa 15 minuti a 180°. Dovrà risultare cotta ma allo stesso tempo morbida perché la possiate tagliare e farcire.  Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi tagliatela a spicchi. A questo punto, sezionate ogni spicchio e farcitelo con dello Squacquerone, le zucchine e i fagiolini. Presentate i vostri triangolini di focaccia profumati di erbe fresche del vostro orto o giardino. Questo darà un tocco di freschezza e leggerezza  al piatto.

Per l'accompagnamento:
in un padellino, fate stufare la cipolla di Tropea per 10 minuti a fiamma bassa. Unite due cucchiai di aceto di riso, 1 cucchiaio di zucchero e glassare. Mettete da parte questo condimento che vi servirà per accompagnare il sandwich di focaccia




Con questa ricetta partecipo al Contest di Gattoghiotto in collaborazione con Malvarosa Edizioni.

Buona settimana!!

14 commenti:

  1. Che bell'aspetto io tutto quello che è focaccina, tramezzino, pane, panino, torta rustica lo mangerei di continuo.
    Beata te che sei stata al mare :(

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  2. Che bello questo weekl end al mare e che antipasto gustosissimo!! gnammy!

    RispondiElimina
  3. mmmh che buoni! Oggi dentista...stasera pappina! Cri

    RispondiElimina
  4. troppo buono!!!!!!fresco e nutriente!!!!bella idea!

    RispondiElimina
  5. impasto pronto o meno mi sembra favolosa :) buon rientro!

    RispondiElimina
  6. Bella questa focaccia e poi mi intriga questa salsina di accompagnamento, particolare ma con ingredienti semplici. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche io faccio come te, organizzo la colazione con tutto quello che ho in dispensa e poi, puntualmente, la figliola n°1 mi dice "ma non è la stessa cosa!!"

    Su quyesta focaccia sono sicura che non avrebbe niente da dire, ma solo da mangiare!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. bellissima idea complimenti

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa focaccia!!! Un'idea da copiare...complimenti! Io poi che impazzisco per le verdure ho una scusa in più per mangiare una golosa focaccia ;)

    RispondiElimina
  10. che fame, io non posso più mangiarli i fagiolini, sono intollerante, mi viene una voglia di piangere, spero passi in fretta, perchè vedere un piatto così mi viene lo sconforto :( v.

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale, ho pubblicato una ricetta per il vostro contest, dimmi cosa ne pensi
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/06/una-ricetta-fiorita.html
    Questa focaccina ripiena è gustosissima, è giusto ora di merenda....
    Baci

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco:) Poi vedere questi stuzzichini mi ricorda da morire il pranzetto dei picnic o gli assaggi da spiaggia;)
    Sicuramente sarà una settimana bellissima:)
    bacio

    RispondiElimina
  13. Ho fameeee!! fameeeee!!! fameeee!!! Posso passare da te? Smack!

    RispondiElimina