04/07/12

Melinda Tour II^ Parte: Agritur e paesaggi

Come già vi ho raccontato la scorsa settimana, il week end in trentino è stata una splendida occasione per scoprire il Mondo Melinda, ma non solo. Melinda anima un progetto legato agli Agritur, gli agriturismi della zona circostante alla Val di Non e ha individuato e selezionato un certo numero di realtà nominandole Ambasciatori Agritur Melinda. In questi agriturismi è possibile vivere una vacanza a stretto contatto con la natura. A noi è sembrato di fare un tuffo in un mondo a parte, anche se per soli tre giorni...e quando ce ne siamo andati abbiamo subito provato un po' di nostalgia.
L'Agritur Solasna ci ha regalato dei momenti bellissimi e Nicoletta, l'anima di questo splendido luogo, ci ha riservato un'accoglienza calorosa. Grazie Nicoletta!! Grazie a lei abbiamo conosciuto lo scirippo di fiori di Sambuco, davvero, prima non lo avvevo mai assaggiato. Diluto con acqua fresca, è un dissetante prelibato in queste giornate di caldo!! Ma guardando queste foto, non vi viene voglia di fare un giretto da queste parti??



La finestra della nostra camera, circondata da fiori ed edera. 


 L'entrata


Verso la cucina...profumi di carne alla griglia, formaggio alla piastra e ... i sapori dell'insalata colta direttamente dall'orto ;)




Il tenero Galileo, l'asinello con una zampina dolente.Speriamo si sia ripreso!



A spasso nel piccolo paesino, circondato da meli

Abbiamo avuto anche la fortuna di visitare il Lago di Tovel che si trova nella parte settentrionale del Gruppo di Brenta. Le acque sono di un limpidissimo colore verde azzurro. Fino agli anni '60 avevano la prticolarità di tingersi di rosso (infatti lo chiamavano il lago rosso) grazie alla pigmentazione delle alghe. Oggi invece si può godere di questa splendida vista e la passeggiata in riva al lago è particolarmente piacevole. Molte panchine sono disponibili a darvi ristoro e per permettervi di godere della vista del lago.


Il ruscello che proviene dal lago.

Attraverso il sentiero, si arriva al lago.


Dei colori quasi tropicali.


Quasi quasi due remate, ma... la barchetta imbarca acqua e non è più sicura. Tuttavia, mi piace un sacco questa piccola barca verde.

Se volete leggere la mia recensione su Tripadvisor a proposito dell'Agritur che ci ha ospitati, cliccate QUI