28/09/12

Colors&Food - I Menù di Settembre

Un mese inseguendo il viola, quello di settembre è stato un susseguirsi si sfumature e profumi che hanno portato con sè la scia dell'estate. A volte voltare lo sguardo e salutare i giorni caldi lascia un po' di malinconia, dipende un po' dal nostro carattere e dalla nostra predisposizione d'animo. Io personalmente amo il cliema temperato, la primavera e l'autunno mi vanno proprio a genio, ma l'estate si sa, è bella e basta, anche solo per le libertà che concede! Vestiti leggeri, sandali, capelli che si asciugano in fretta, ricettine light, tanto per tornare al tema culinario. Quest'anno abbiamo sofferto molto il caldo, vero, ma abbiamo potuto anche godere pienamente di frutta e verdura generosamente offerte dai nostri amati orticelli. E anche chi non dispone di detto orticello, ha potuto comunque recuperare quanto di più buono offre la natura in estate. Il viola di settembre ci ha permesso ancora una volta di andare alla ricerca dei sapori di stagione e voi siete state abilissime, come sempre, nell'andare a scovare sia ingredienti sia nuovi modi per proporceli. Le carote e le patate viola...vogliamo parlarne? Semplicemente una tentazione e quasi un obbligo morale da sperimentare in cucina. E poi, l'uva, i fichi, le more, i mirtilli, la cipolla rossa,il cavolo viola, la barbabietola: abbiamo potuto fare una bellissima panoramica andando dal dolce al salato, grazie alla vostra fantasia e alla voglia di osare, ancora una volta. 
Grazie di cuore, è sempre più bello accogliere le vostre proposte, leggere i vostri post e scoprire come nascono i vostri piatti, quale è il susseguirsi di idee che vi conduce ad una scelta piuttosto che un'altra. E' bello potere condividere un pezzettino della vostra vita all'interno di questo spazio tutto colorato di Colors&Food!

Dopo i ringraziamenti,non potevano mancare i menù, naturalmente! Eccoli qui:


MENÙ AL PROFUMO DI BOSCO E DI MARE, 
la terra incontra l'acqua

Polpettine di puré con cuore d'uva di La cucina di Monique





Gelato alle more di Non solo piccante
Gelato alle more


MENÙ DAI SAPORI DELL'ORTO E DEL PRATO
quando basta un albero, un orto e un ramoscello per fare un pranzo da Re







Semifreddo alla barbabietola e cocco di Insalata mista



Cinzia vi aspetta con la proclamazione dei vincitori per cui, se non l'avete già fatto, passate da lei e conoscerete i classificati!

Appuntamento al 1 ottobre con il prossimo colore, vi aspetto da me questa volta!

Buon fine settimana!