13/09/12

Penne alla facciamolecosì!

Questi sono giorni fatti di attesa, di impazienza e di grande stanchezza. Esattamente tra due settimane nascerà Federica e io all'improvviso sento tutto il peso di questi nove mesi. Nove mesi scanditi da momenti di speranza, fiducia, preoccupazione, entusiasmo, euforia per poi arrivare piano piano al traguardo tanto desiderato.

Ormai è tutto pronto per accogliere questa nuova vita. Borsa per l'spedale pronta, valigetta del fratellino per trasferta dai nonni pronta, culla pronta, navicella lavata-profumata-lenzuolata pronta,occorrente per il cambio e bagnetto pronti, fiocco nascita pronto, regalini per compagni di scuola del neo fratellino quasi pronti, mamma prontissima! 

Le mie attività principali per queste due settimane si svolgeranno all'insegna della tranquillità e della passione: si si, davvero...ho deciso che impiegherò il mio tempo per ricaricarmi e per fare ciò che dopo non riuscirò più a fare con la stessa tranquillità. Ecco la prospettiva: scorta di riviste femminili-cucina-arredo, lettura e sfoglio dei miei preferiti food-books (attività che mette in moto i neuroni in modo irrimediabile e quindi da farsi con carta e penna a portata di mano), preparazione del diario di Federica con foto, appunti e tante belle cose che mi vengono in mente ogni giorno e poi... naturalmente approfitterò dei miei pranzi in solitudine per cucinarmi qualcosa di buono da fotografare con il nuovo obiettivo!! Insomma, due settimane quesi tutte per me (escludendo i soliti impegni tra casa e scuola).

Adesso però la ricetta, ci mancherebbe!

Per queste penne, succulente e da divorare con immensa soddisfazione delle papille gustative, bastano pochi ingredienti e ancor meno gesti. 
Munitevi di frullatore (io quello minuscolo per le pappe-piccolo ma efficace), frullate del formaggio caprino e del gorgonzola dolce. Aggiungete qualche goccia di limone e ammorbidite con dell'acqua di cottura della pasta. Condite la pasta in questa crema servendovi di un contenitore capiente, pepate leggermente, aggiungete del pomodoro ben maturo profumato con le basilico e olio evo, ultimate con qualche mandorla. Tutto qui ;)


Buon pomeriggio!


Share:

36 commenti

  1. MA che bello, Valentina, ormai ci siete quasi :-)
    E grazie per aver azzeccato che oggi ho acquistato sia caprino che Gorgonzola....incredibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!!allora devi proprio provare questo mix...ma senti, come te la cavi a trovare della pasta come piace a noi Italians guys dalle tue parti? ;)

      Elimina
  2. Che gioia! Il traguardo si vede e la quiete delle due ultime settimane mi sembra ben organizzata. Chissà come sarà felice Federica tra qualche anno di poter mangiare queste pennette strepitose!!
    Prendi carta e penna, attendiamo nuove ricette sfiziose :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che Federica non sia difficile come suo fratello, altrimenti non mi darà nessuna soddisfazione...stiamo a vedere...ciaooooooooo

      Elimina
  3. Valeeeeeeeee, ma hai preso la squadretta per fotografare quella forchetta? E' perfettamente allineata! Fai bene, goditi gli ultimi giorni di gravidanza che poi non avrai tanto tempo per fare niente per un bel po' :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, nessuna squadretta no...non sono il tipo...un bacione!

      Elimina
  4. Valentina immagino la vostra e tua attesa.... Chissà che bello poi anche se più faticoso indubbiamente :-)
    E allora rilassati con tutto quello che ti passa per la testa fai bene, poi ma non è un segreto sarà completamente diverso!
    Cinquantino in azione? Ricetta davvero spaziale di quelle che a me servono per tenere a bada la fame delle iene e tu li hai visti in azione :-)))
    Un bacione grosso grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Ely, sapevo che al tuo occhio "clinico" non sarebbe sfuggito il mio cinquantino ;))
      un abbraccio e fate i bravi!!

      Elimina
  5. cara che meraviglia...io sono neomamma da 2 mesi...e rivivo con gioia tra le tue parole la mia attesa...infinita...e unica!!!! auguri auguri auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, due mesi!!! augurissimi, goditi anche tu questi momenti bellissimi!poi quando crescono è ancora più bello perchè insieme ci si diverte, ma adesso i cuccioli sono così indifesi...
      un bacione

      Elimina
  6. Ciao Vale, che bel nome che hai scelto per tua figlia...dai che manca pochissimo!!! Mi piace questo bel piatto di penne, lo voglio provare, grazie per la ricetta!
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia! ma lo sai che è il primo nome che ci è venuto in mente e ci ha conquistati? non abbiamo mai pensato di cambiarlo e così le abbiamo sempre parlato per mesi e mesi chiamandola per nome;)
      un abbraccio e grazie!

      Elimina
  7. Complimenti per il piatto semplice, gustoso e veloce!! Ma soprattutto auguri per la nuova nascita sono felicissima per te!! La migliore delle soddisfazioni!!
    Ti abbraccio e spero che la tua bambina sarà una cuoca brava come la mamma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! mi prendo tutti gli auguri volenierissimo perché mi fanno un gran bene allo spirito ;)
      a presto!

      Elimina
  8. Valentina anche tu in dolce attesa....solo che oramai ci sei quasi!!!
    Io per vedere il mio primo cuccioletto, Lorenzo, dovrò aspettare dicembre e mi sembra un'eternità!!!
    Piano piano preparo le sue cose. Tutto prende forma e quasi non sembra vero!!!
    Anche noi abbiamo sempre pensato ad un nome che ci ha conquistati e così ora quando ci parliamo già si sente chiamare.
    Allora buone giornate di riposo tutte per voi!!!
    p.s. magari mi dai pure qualche suggerimento x gestire tutto!!! ;-)
    un kiss
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendida notizia!! goditi questi mesi e preparati piano piano, senza fretta...si fa sempre a tempo alla fine a correre per questo e quell'altro acquisto!Dicembre sembra lontano ma alla fine è dietro l'angolo, sono solo tre mesi e passeranno in fretta, vedrai;)
      un abbraccio, Vale

      Elimina
  9. Il conto alla rovescia è quasi agli sgoccioli, ma scommetto che queste ultime settimane ti sembreranno interminabili.
    Ammiro la tua voglia di fare...io al nono mese riuscivo a malapena a rotolare!! ;)

    Piatto da mandare a memoria per risolvere un pranzo ai ragazzi, lo apprezzeranno moltissimo!

    ciao loredana ( e non stancarti troppo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana, hai ragione...a volte il tempo sembra andare in stallo ma meno male che tra le varie cose che popolano la giornata, la lancetta scorre velocemente;)
      un bacione !

      Elimina
  10. Innanzitutto in bocca al lupo per il lieto evento! Che brava sei...hai ancora così tanta energia! E ottima la tua pasta, da copiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simno! mi fa piacere che la pasta ti gusti;)ciaooooo

      Elimina
  11. Per n pelo vorrrei essere te, bimba in arrivo compresa :) Che tenerezza le valigie pronte, le piccole passioni per rigenerarsi e pure la pesantezza (ma io, posso solo immaginare... per ora!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici bene, per ora!! un abbraccio e...caspita, è venerdì, buon we!!

      Elimina
  12. Mamma mia! Che emozione ^_^ Mi ricordo che quando si avvicinava la data del cesareo per i miei gemelli! La mia attività in casa era frenetica perché avevo paura di dimenticare di fare qualcosa o di non averlo fatto bene. Come giustificazione c'è da dire che erano i miei primi bimbi ^_^ avuti con una fatica grandissima (non sono naturali).
    Complimenti anche per la fresca ricettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela, io ho post-it nei luoghi più impensati, scribacchio di continuo temendo di dimenticare qualcosa di fondamentale ma... alla fine è solo un modo per scaricare la tensione, me ne rendo conto...
      Un abbraccio e buon we!

      Elimina
  13. vale! manca pochissimo...oh mamma ...non vedo l'ora di avere notizie della piccola fede!!! bello bello bellooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!! ti farò avere news, non dubitare!! baci

      Elimina
  14. che bella notizia, auguri! Le tue penne io le chiamerei "facciamole così gustose" un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. sono felice che tu mi abbia lasciato un commento, arrivo giusto per augurarti tanta gioia e che tutto di certo andrà bene, ti sento serena e "impaziente" di toccare questa nuova vita, mi sono emozionata ricordandomi anche dei miei momenti di attesa, sono indimenticabili ed irripetibili di gioia e di immenso amore.
    Ti abbraccio dolcemente a presto per la bella notizia!
    http://myviadellerose.wordpress.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, sono felice di averti ritrovata. Un abbraccio e a prestissimo!

      Elimina
  16. Sono emozionata per te, figurati!!!
    Manca oramai così poco ed hai ancora voglia di cucinare una pasta così gustosa e profumata, complimenti!
    Augurissimi tesoro! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique, mi prendo tutti gli auguri!! un abbraccio

      Elimina
  17. CHe emozione per questo conto alla rovescia! Cmq hai ragione: dedicati queste due ultime settimane che poi per un pò sarà duretta! Ottima l'idea della pasta!

    RispondiElimina
  18. Ciao Valentina, che bello leggerti così tranquilla e serena in attesa della tua piccola, vi auguro un mondo di bene e vi abbraccio forte forte. Ho lasciato un pensiero viola a Cinzia, a te ne lascio uno rosa grande come il mare. A presto

    RispondiElimina
  19. Ciao Valentina,mi fa un immenso piacere informarti che mio figlio(16 anni)domani si presenterà a casa con tre suoi amici e ha scelto queste succulente penne che vuole cucinare lui!!Lui ha detto che ce la può fare non ci saranno problemi perchè la ricetta è semplice e veloce.Povera me!!!ti farò sapere.Auguri per la tua bimba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello!! Voglio proprio sapere come vengono e come se la caverà il tuo sedicenne ai fornelli. Senz'altro bene, è un piatto semplice ma comunque gustoso. Aspetto tue news!!
      ciaoooooo

      Elimina

pipdig