24/10/12

Biscottini salati al Parmigiano Reggiano per la Parmigiano-Reggiano Night

Qualche giorno fa quando sono rientrata a casa, ho trovato una mail ad aspettarmi. Una di quelle mail che inizialmente leggi rapidamente tanto per capire di cosa si tratta e che poi inaspettatamente assorbe la tua mente e ti fa riflettere. Si trattava di un invito, un invito a partecipare a quello che leggete nell'oggetto del post: la Parmigiano-Reggiano Night, la prima cena Web 2.0 della storia.  

Si tratta di una serata virtuale alla quale ognuno di noi può partecipare cucinando un piatto avente tra gli ingredienti il Parmigiano Reggiano. Si può attingere direttamente dal sito del Parmigiano Reggiano spulciando tra le numerose ricette, altrimenti ci si può cimentare nella ricetta ideata per l'occasione da  Massimo Bottura, il suo risotto cacio e pepe. Che dite, volete provarci anche voi? 

La Parmigiano Reggiano Night si presenta come un evento finalizzato a dare un contributo di solidarietà alle famiglie interessate dal sisma. La ricetta stessa di Bottura, grazie alla scelta del riso, parla di condizioni di difficoltà, richiamando alla mente l’umile lavoro delle mondine  e allo stesso tempo  la passione e la fatica della ricostruzione. Si ricostruiscono case, scuole, aziende e a tutti gli abitanti dell'Emilia va la nostra solidarietà. Proprio pochi giorni fa avevo aderito ad un'altra iniziativa per l'Emilia, promossa da Melinda. Credo che questi progetti pro Emilia siano umanamente bellissimi e molto utili, spero vogliate partecipare anche voi.

Io ho sbirciato sul sito del Parmigiano Reggiano e ho trovato la ricetta di questi biscottini salati che sono facili da fare, richiedono poco tempo e non ultimo, sono squisiti. I vostri ospiti non potranno rimanere indifferenti trovando in tavola uno di questi biscottini...è un po' l'effetto sorpresa...invece del solito grissino, un biscottino friabile e profumato.

Ingredienti per 28 biscottini:
100 gr di burro, 100 gr di Parmigiano Reggiano, 100 gr di farina 00, 1 cucchiaio di paprica dolce e un cucchiaio di noce moscata.
Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti, partendo dalla farina e lasciando il burro per ultimo. Il burro va unito a temperatura ambiente (oppure sciolto come ho fatto io). Stendere l'impasto con il mattarello e ricavarne dei biscottini dalla forma che preferite. Infornare su carta da forno a 170° per 5-7 minuti. Lasciate raffreddare e servite completando il vostro aperitivo o antipasto.

Note:
- per la cottura regolatevi con il vostro forno. Magari iniziate con 4 minuti e poi controllate;
- distribuite i biscotti distanziati tra loro perché durante la cottura di dilatano leggermente;

Cliccando QUI potete leggere direttamente la ricetta dal sito ufficiale.


Se vi piace questa iniziativa, potete partecipare preparando una ricetta come vi dicevo qualche riga fa, pubblicando la foto del vostro piatto sulla pagina Facebook: https://apps.facebook.com/parmigianonight/