28/10/12

Colors&Food di Ottobre: i Vincitori!

Buona domenica a tutti innanzi tutto!! Ore 10.00: vi siete alzati da poco? Vi siete già somministrati la vostra sana dose di teina o caffeina? Bene, io sono ormai al terzo caffè dopo una delle mie notti scatenate... e con un occhio aperto ed uno chiuso sono qui per comunicarvi i vincitori di Colors&Food del mese di Ottobre.
Inutile dirvelo, siete sempre più bravi e questa volta posso usare un aggettivo al plurale maschile perché ha partecipato anche Gianni e ciò mi ha fatto molto piacere. Il tema autunnale vi ha coinvolti molto e questo sulle prime mi ha sorpresa. Il colore non era dei più affascinanti forse, ma declinato nel cibo assumeva comunque interesse per la vasta gamma di alimenti che proprio l'autunno offre generosamente. Castagne, noci e funghi sono stati protagonisti delle vostre ricette, per poi arrivare ai legumi che uniti agli altri ingredienti vi hanno permesso di creare dei piatti caldi e avvolgenti. 
Ma quello che mi ha dato molta gioia è stato scoprire dai vostri post, da ciò che raccontate e dalle vostre fotografie, il vostro modo di vivere questa stagione. La primavera e l'estate si sa, portano con  loro una certa gioiosità. Significano rinascita, fioriture, sole e calde giornate e con tutto ciò un gran senso di libertà e voglia di stare all'aria aperta. Ma l'autunno? Dai vostri racconti è emerso un aspetto intimista che personalmente condivido e che rende questo momento dell'anno bello e affascinante in un modo totalmente diverso dalla stagione calda ma allo stesso tempo da vivere intensamente e in modo forse più raccolto.
Grazie ancora una volta per averci raccontato qualcosa di voi!

E ora...passiamo ai vincitori:

PRIMO CLASSIFICATO

 1229  600x pici e castagne minestra di funghi e castagne 2   Foto

Minestra di castagne e funghi di Pici e castagne 

La nostra Signorina Pici e Castagne ci ha presentato la sua "minestra dell'amicizia", questa splendida cocotte azzurra da assaporare nelle domeniche d'autunno,magari circondati dalle persone che più amiamo. Una minestra scalda cuore in tutto e per tutto.

SECONDO CLASSIFICATO 


Cappellacci di castagne con porri e speck di L'ombelico di Venere 

La pasta fatta in casa è sempre una di quelle preparazioni che fanno sentire l'amore di chi le prepara. Questi cappellacci ripieni dal sapore di castagna sono un modo davvero speciale per avvolgere i propri ospiti nei profumi autunnali.

TERZO CLASSIFICATO


 Cheesecake salato con castagne e salsiccia di Zibaldone culinario 

Un piatto semplicissimo da preparare ma... a dire il vero trattasi di delizia vera e propria. Una versione salata del cheesecake dalla base fragrante e con uno splendido mix di consistenze!

E non potevano mancare le coppe, vi pare?

COPPA LUNGA COTTURA


 Stufato al Nero d'Avola di Ritroviamoci in cucina


COPPA AUTUNNO: COLORI E SAPORI


Vellutata di castagne, porcini e noci di Briciole di delizie 

COPPA "PASTA UBRIACA"


 Spaghetti alla birra e pecorino di Note di cioccolato

Ancora grazie a tutti per la vostra partecipazione. Vi auguro una splendida domenica e vi invito ad andare a fare visita a Cinzia che ha preparato per voi qualche menù, comme d'habitude;)