14/10/12

Sfogliatine di mele a colazione e una giusta causa

Se siete di quelli come me che al mattino si svegliano per primi e vi concedete il lusso di godervi la cucina con il primo sole, allora potrete facilmente fare la gioia di coloro i quali - ignari di tutto - stanno ancora pigramente avvolti tra le coperte ronfanti e beati. In poche mosse e con l'aiuto del forno, potete preparare una colazione un po' diversa dal solito, basteranno 20 minuti in tutto, non di più, garantito!

Ingredienti per 4 sfogliatine:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
amaretti morbidi
2 mele Golden Delicius
miele di acacia
confettura di albicocche

Accendete il forno a 180° e mentre questo si riscalda, preparate le sfoglie. Ricavate dalla sfoglia 4 rettangoli di pasta e distribuite sulla base degli amaretti (quelli morbidi a me piacciono di più) sbriciolati. Aggiungete un velo di confettura di albicocche e sopra la mela tagliata a fettine sottili. Sistemate i bordi della pasta chiudendo a pacchettino le vostre sfoglie e ultimate con l'aggiunta di un filo di miele di acacia sulla superficie delle mele. Subito in forno quindi! Le vostre sfogliatine saranno pronte quando i bordi saranno gonfi e dorati.

P.S: vi consiglio di usate la carta da forno che trovate all'interno della confezione di pasta, è comodissima, un po' umida (il che va bene) e potete preparare le vostre merendine direttamente su di essa, senza spostare la pasta qua e là, cosa che vi farebbe solo perdere tempo.



Nel mese di giugno avevo partecipato ad un evento organizzato da Melinda nelle bellissime Val di Non e Val di Sole. L'incontro con questa azienda e con il territorio che la circonda è stato piacevolissimo e molto formativo. Melinda è molto sensibile ai temi dell'ambiente e alle persone che lo abitano.Questa sua sensibilità si esplicita anche in un'iniziativa che si chiama "La mia ricetta per l'Emilia" che coinvolge noi blogger. La Campagna prevede una donazione di 10 Euro per ogni coppia di ricette con una mela Melinda. Qui sul blog ne apparirà una sola, mentre una seconda verrà caricata direttamente sul profilo Facebook di Melinda dedicato all'Emilia. Anche qui, per ogni nuovo Fun e grazie quindi ai vostri "Mi Piace", il Consorzio donerà 1 Euro. Quindi, se volete aiutarci anche voi, andate a visitare il profilo FB e cliccate "Mi piace"!! Spero che lo farete, è per una giusta causa e per uno spirito di solidarietà che non ci deve mai abbandonare, specialmente in un periodo come questo che stiamo vivendo...

Share:

23 commenti

  1. Semplicissime, veloci e fantastiche!! L'aggiunta degli amaretti morbidi è una vera delizia!! Grazie dell'idea! ciao ciao buona domenica!

    RispondiElimina
  2. che buoneee io colazione ancora la devo fare ahaha così mi fai prendere fame ^-^
    bravissima ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Le adoro, le faccio spesso e sono semplicemente deliziose :)

    RispondiElimina
  4. Fantastiche Vale!!! Avrei decisamente voluto averne una per colazione stamattina!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ti prego dimmi come fai .. mamma bis, magari di notte dormirai anche poco e ti svegli ogni tre ore per le poppate ... ed hai anche la voglia di svegliarti prima per preparare la colazione a tutti gli altri?? Mamma mia sei favolosa (mentre la colazione te la dovrebbero preparate a te).
    Sono deliziose e così belle ... e complimenti per la bellissima iniziativa che hai citato!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  6. Gli amaretti e le mele, rendono queste sfogliatine stra-golose!
    Ottime per la prima colazione, con un cappuccino.
    Buona serata, e complimenti.
    Inco.

    RispondiElimina
  7. Buonissime le sfogliatine che hai preparato, poi il gusto dell'amaretto le rende inconfondibili e uniche!
    Bravissima

    RispondiElimina
  8. Buone le sfogliatine e bella l'iniziativa, già cliccato 'mi piace', adesso vado a leggere di più in merito!
    Ciao,
    Roberta

    RispondiElimina
  9. se non ho voglia di svegliarmi presto posso sempre prepararle per l'ora del tè, le vedrei benissimo! complimenti e ora vado subito sul profilo Fb! a presto e buona serata!

    RispondiElimina
  10. con gli amaretti devo ancora provarle
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Bellissime, veloci, golose e buone ;)

    corro a cliccare!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  12. Uh che meraviglia Vale! Deliziose, sfiziose e veloci, perfette per domani a colazione passo? Baciiii

    RispondiElimina
  13. Proprio quello che vorrei a colazione domani!

    RispondiElimina
  14. Valentina hai ragione sono davvero facili e veloci da fare, ma io faccio parte di quelli che si crogiolano nelle coperte fino alla fine e mi dovrò accontentare di prepararle la sera prima!

    RispondiElimina
  15. Ciao Vale questa sfoglliatina di mele me la mangerei subito. Questo e dolce veloce e molto buono. Un bacio Giovanni

    RispondiElimina
  16. io ci fare i colazione tutti i giorni con queste sfogliatine! :P

    ps ho pstato per il Brown autumn di ottobre :)

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono le sfogliatine alle mele. Diciamo che le mele sono il mio comfort food :)

    RispondiElimina
  18. Grazie a tutti!! Scusate se non passo da ognuno di voi in questi giorni, ma vi seguo!! con un occhio sulla blog roll sbircio le vostre news e prima o poi arrivo ;)
    un abbraccio e grazie ancora!
    Vale

    RispondiElimina
  19. Ho cliccato! Speriamo che tutti questi soldini aiutino davvero, un bacione

    RispondiElimina
  20. le tue sfogliatine sono semplicemente deliziose, andrebbero proprio bene per la mia colazione di domattina,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. una causa nobile, e una merendina davvero Regale, e l'idea di farci una bella sorpresa per chi s'ha ancora da alzare è ancora più bella! Un abbraccio cara. Domani sarò in quel di Brescia per il Weekend con la Cucina Italiana :) ti racconterò!

    RispondiElimina

pipdig