14/10/12

Sfogliatine di mele a colazione e una giusta causa

Se siete di quelli come me che al mattino si svegliano per primi e vi concedete il lusso di godervi la cucina con il primo sole, allora potrete facilmente fare la gioia di coloro i quali - ignari di tutto - stanno ancora pigramente avvolti tra le coperte ronfanti e beati. In poche mosse e con l'aiuto del forno, potete preparare una colazione un po' diversa dal solito, basteranno 20 minuti in tutto, non di più, garantito!

Ingredienti per 4 sfogliatine:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
amaretti morbidi
2 mele Golden Delicius
miele di acacia
confettura di albicocche

Accendete il forno a 180° e mentre questo si riscalda, preparate le sfoglie. Ricavate dalla sfoglia 4 rettangoli di pasta e distribuite sulla base degli amaretti (quelli morbidi a me piacciono di più) sbriciolati. Aggiungete un velo di confettura di albicocche e sopra la mela tagliata a fettine sottili. Sistemate i bordi della pasta chiudendo a pacchettino le vostre sfoglie e ultimate con l'aggiunta di un filo di miele di acacia sulla superficie delle mele. Subito in forno quindi! Le vostre sfogliatine saranno pronte quando i bordi saranno gonfi e dorati.

P.S: vi consiglio di usate la carta da forno che trovate all'interno della confezione di pasta, è comodissima, un po' umida (il che va bene) e potete preparare le vostre merendine direttamente su di essa, senza spostare la pasta qua e là, cosa che vi farebbe solo perdere tempo.



Nel mese di giugno avevo partecipato ad un evento organizzato da Melinda nelle bellissime Val di Non e Val di Sole. L'incontro con questa azienda e con il territorio che la circonda è stato piacevolissimo e molto formativo. Melinda è molto sensibile ai temi dell'ambiente e alle persone che lo abitano.Questa sua sensibilità si esplicita anche in un'iniziativa che si chiama "La mia ricetta per l'Emilia" che coinvolge noi blogger. La Campagna prevede una donazione di 10 Euro per ogni coppia di ricette con una mela Melinda. Qui sul blog ne apparirà una sola, mentre una seconda verrà caricata direttamente sul profilo Facebook di Melinda dedicato all'Emilia. Anche qui, per ogni nuovo Fun e grazie quindi ai vostri "Mi Piace", il Consorzio donerà 1 Euro. Quindi, se volete aiutarci anche voi, andate a visitare il profilo FB e cliccate "Mi piace"!! Spero che lo farete, è per una giusta causa e per uno spirito di solidarietà che non ci deve mai abbandonare, specialmente in un periodo come questo che stiamo vivendo...