03/11/12

Food books: piacevoli letture e ultimi usciti

In questo fine settimana mi sto godendo al massimo casa e famiglia e nei piccoli ritagli di tempo bloggo almeno un po' ;) Pure a casa dei miei in Veneto il tempo non è dei migliori, ma ieri ci è andata bene e siamo usciti, come le lucertole al sole. E poi adesso i negozi iniziano a prepararsi per il Natale, per le strade cominciano a comparire i primi addobbi, pronti per essere illuminati all'arrivo dei primi giorni di dicembre. In questa atmosfera pre-natalizia, ho iniziato a recuperare quelle piccole cose strategiche che possono essere utili per abbellire la tavola: nastri decorativi, candele - quest'anno mi piace il bianco - vasetti di vetro e alluminio, latta per contenere biscotti e altre leccornie, porta tovaglioli, segnaposto, lantenine... solo per citarne alcune...

Oggi volevo dedicare qualche riga ai libri, quelli che tanto ci piacciono, vuoi per le ricette, vuoi per le fotografie, vuoi per tutto ciò che troviamo di noi tra le pagine di un libro che non può mai essere solo di cucina ma è molto molto di più!

Ecco le mie ultime letture:



Se siete alla ricerca di un modo alternativo di interpretare i vostri piatti, oppure se cercate quel qualcosa in più per stupire i vostri ospiti o vi va semplicemente di leggere qualche indicazione di buon gusto su come rendere belle - oltre che buone - le vostre pietanze, allora questo libro è quello che fa per voi. Io l'ho scoperto mentre ero alla ricerca sul web di informazioni sul food styling e sulla fotografia ed è stata una scoperta felicissima e molto utile, credetemi! Se volete dare una sbirciatina alla presentazione del libro e alla sua autrice, allora cliccate QUI.


Titolo: Food styling. Trucchi e segreti per creare piatti straordinari ogni giorno
Autore: Roberta Deiana
Editore: Gribaudo (19 settembre 2012)
Collana: Sapori e fantasia
ISBN-10: 8858006100
ISBN-13: 978-8858006108

Un altro piacevolissimo libro della cavoletta. Un giro per l'Italia, da Nord a Sud, condividendo sapori ed emozioni attraverso ricette sfiziose e splendide foto. La penna di Sigrid è identica a quella del suo blog, leggera e sensibile a ciò che la circonda. Anche questo è uno di quei libri da acquistare per il piacere di leggere e sfogliare ma anche per imparare qualcosina ;)


Titolo: Diario italiano
Autore: Sigrid Verbert
Editore: Rizzoli (12 settembre 2012)
Collana: Cucina
ISBN-10: 8817059161
ISBN-13: 978-8817059169

Mio marito dice che questo libro si vende da solo per la copertina...ma...se posso dargli ragione per un 40% devo anche dire che i contenuti ci sono eccome!! Dubbi? Nessuno. In queste pagine lo Chef racconta le ricette in modo semplice, comprensibile e persino amichevole. Tra un "risottare", "un becco di flauto" e un "abbattimento" Cracco si fa leggere e capire molto bene. Sono davvero ricette realizzabili a casa (non era un modo di dire per fare marketing...il dubbio è legittimo...) e io me le sono lette al mercoledì pomeriggio seduta in tribuna nell'ora di nuoto del pargolo :)
Se vi va di leggere un'ntervista carinissima allo Chef stellato, allora andate su Io Donna QUI.

Titolo: Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette
Autore: Carlo Cracco
Editore: Rizzoli (19 settembre 2012)
Collana: Cucina
ISBN-10: 8817059145
ISBN-13: 978-8817059145

Questo non è un ultimo uscito ma ve ne parlo perché per me è stato un incontro utilissimo e inaspettato. In queste pagine si possono trovare molte preparazioni tradizionalmente dolci, rivisitate e interpretate in chiave salata. E' insomma il luogo dove trovare davvero l'idea alternativa per non proporre sempre il solito antipasto e magari anche per imparare qualcosa in più, in modo più tecnico, sulle basi dell'impasto. E' chiaro che il livello di perfezionismo della pasticceria si mantiene anche in queste preparazioni salate, quindi non stupitevi se ogni ingrediente sarà tradotto in grammi (come per le uova) e se troverete ingredienti che non sono alla portata del super mercato (come maltitolo, malto in polvere, albume secco, inulina, gelatina kappa e altre chicche che vi lascio il piacere di scoprire da soli).

Titolo:Piccola pasticceria salata
Autore:Luca Montersino
Editore:Mondadori Electa (31 gennaio 2012)
Collana:Gastronomia miscellanea
ISBN-10: 8837089015
ISBN-13: 978-8837089016

Prima di lasciarvi alla lettura di questi ed altri libri, vi invito a dare una sbirciatina a questo sito:
Perché? Perché qui potete trovare le indicazioni e il modo per creare un vostro fotolibro dove raccogliere le vostre ricette con le loro fotografie. Può essere anche un modo per creare il vostro speciale regalo di Natale, per voi e per i vostri amici condividendo la vostra - nostra - passione, provare a darci un occhio ;)

Buona lettura e buon fine settimana!
Share:

5 commenti

  1. Ciao Vale; quando vuoi passa dal nostro blog; c'è un regalino per te:
    http://cecieviola.blogspot.it/2012/11/abbiamo-vinto-un-premio.html
    a presto!
    Ceci e Viola

    RispondiElimina
  2. Grazie per le segnalazioni! Baciotti e buon we! Da lucertoline qui purtroppo no... ma pazienza :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i consigli! Concordo con tuo marito sulla copertina di Cracco!!!
    Saluti!

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste uscite ... io ne conoscevo 2 su 4 ... ma mi piacciono ovviamente tutte!
    Di solito i libri li prendo in prestito in biblioteca, anche gli ultimissimi .. ma quando si tratta di quelli di cucina, beh mi tocca acquistarli! ;-)
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  5. ottime scelte, uno meglio dell'altro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

pipdig