01/12/12

Colors&Food di dicembre: Gold and Red, it's Christmas Time!

Siamo arrivati senza nemmeno rendercene conto all'ultimo appuntamento di Colors&Food, almeno per quest'anno s'intende. Cinzia ed io, considerando la vostra partecipazione e l'apprezzamento che ci avete dimostrato ogni mese, abbiamo infatti pensato di proseguire con la nostra follia anche il prossimo anno, ma di questo parleremo a tempo debito. Adesso invece è il momento di concentrarci su questo mese, un periodo carico di magia - per i bimbi specialmente - ma anche per noi foodies.
Le preparazioni natalizie ci permettono di sbizzarrici tra biscotti, cioccolatini, torroni, panettoni, pandolci per poi arrivare all'elaborazione del menù per eccellenza, quello del 25 Dicembre. Di sicuro non vi mancherà la fantasia, ma credo anche che, in occasione di una festa così intima e importante come il Natale, farete appello alla vostra cucina di famiglia e alle vostre tradizioni. Non chiediamo di meglio!! Ovvio che anche le sperimentazioni e reinterpretazioni dei classici sono le benvenute, come sempre! Sarà un'occasione ancora una volta per entrare nelle vostre case e per immergerci insieme in questo clima festoso.
Gold and Red, il tema cromatico che vi chiediamo di celebrare è questo. Potete interpretare i colori sia nel piatto con gli ingredienti rosso-oro sia integrando con la mise en place. Liberi di creare, dall'antipasto al dolce e come sempre, senza coloranti,mi raccomando... Alcune idee? Vediamo per il rosso potete rifarvi a: melagrana, ribes, fragole (fuori stagione, ma se volete decorare...ma potete scegliere anche quelle essiccate, perchè no?) e allora anche i lamponi (a casa mia in congelatore) e poi... le uova di lompo, le ciliegie sciroppate o candite, i caditi per l'appunto, il pepe rosa se vi piace, le mele rosse (lo sapete fare voi il centro tavola natalizio?) E per l'oro potete ricorrere all'oro alimentare (alla Marchesi, così ci scintilla l'occhio) oppure vi appoggiate al fedele zafferano (vi ricordate giallo zafferano l'oro nel piatto?) oppure libero sfogo nella decorazione.  Insomma, un breve elenco giusto per dare il via alla vostra fantasia, come se ce ne fosse bisogno, vero?

Vista l'occasione e in vista dei menù di fine contest, vi chiederei di pensare le vostre proposte legandole al pranzo del 25 o alla cena della Vigilia. Questo perché se arrivassero tantissime ricette di biscottini, cioccolatini e altre dolci delizie, saremmo costrette a fare un menù a base di zuccheri e poi, mi dite dove potremmo mettere il salmone, il caviale, le tartine alla gelatina, il cappone e tutte quelle cose che a solo nominarle vedo l'ago della bilancia schizzare all'insù?? Questo non vuol dire che saranno escluse le preparazioni dolci, tutt'altro, ma è solo un invito a non concentrarvi esclusivamente su quelle,ok? Comunque, per ogni dubbio, perplessità o esitazione, noi siamo qui.

Qui di seguito il regolamento:

1) Inserire il link alle vostre ricette (numero aperto) a commento di questo post dal 5 al 25 del mese corrente;
2) Possono partecipare solo i possessori di un blog;
3) Inserire il banner allegato (relativo al tema del mese) nel post della ricetta partecipante e nella home del vostro blog (oppure nella pagina dedicata ai contest);
4) Valgono le ricette postate dopo la pubblicazione di questo post, quindi dopo il primo giorno del mese;
5) Potete partecipare anche ad altri contest contemporaneamente con la ricetta che proponete;
6) Sono banditi i coloranti chimici;

N.B: il tema cromatico del mese va inteso come coppia. Sarebbe a dire che devono comparire entrambi i colori, non si tratta di segliere tra uno o l'altro.
Una piccola noticina aggiunta a posteriori, ma forse necessaria.Grazie!


Vi lascio un paio di foto per lustrarvi gli occhi, risalgono allo scorso Natale. Una passeggiata in Via  Montenapoleone e Via della Spiga in attesa dell'ora di cena...da Cracco e ho detto tutto!! Queste sono le vetrine di D&G, alta moda e tavole apparecchiate con sfarzo, abbondanza e tanto Gold&Red, come piace a noi ;)



E quest'anno, come avranno allestito le vetrine? Lo scoprirò nelle prossime settimane, ma quest'anno niente Cracco :(( perché con la neonata non mi pare il caso...

Un abbraccio e ci aggiorniamo il 5 dicembre con le vostre creazioni!

RICETTE PARTECIPANTI:

1) Ketchup al naturale di Cuocona
2) Christmas Scones di Un pinguino in cucina
3) Canederlo di ricotta di Pappa Geniale
4) Panna cotta con gelatina alla melagrana e aceto balsamico di La ricetta che Vale
5) Plum cake alle pere con salsa di lamponi di Parole di zucchero
6) Ciambella di rose natalizia di Facciamo che ero la cuoca
7) Tiramisù di panettone Gold&Red di Con un poco di zucchero
8) Mousse di squacquerone con salsa allo zafferano di Un'arbanella di basilico
9) Cubetti di gelatina di clementine e fragole di Pasticci&Pasticcini di Mimma
10) Torta di carote, mandorle e cioccolato di Emily's Menu Italy
11) Arrosto di maiale al pepe rosa di Love cooking
12) Pandolce ai mirtilli secchi e zafferano di Dolci Armonie
13) Bratapfel Cheesecake di The Miss Tools
14) Barchette dorate con mousse di salmone scozzese e rucola di Emily's Menu Italy
15) Capesante gratinate con besciamella allo zafferano di Zibaldone culinario
16) Dolcetti innevati in rosso e oro effetto Natale di Una cena con Enrica
17) Pollo in gelatina di melagrana di Un'arbanella di basilico
18) Cheesecake ai lamponi e mascarpone di A tutta cucina
19) Pesce in giallo di Pates et pattes
20) Cosce d'anatra natalizie di L'ennesimo blog di cucina
21) Canederli bianchi in brodo rosso fuoco e crema d'oro di Paprica e cannella
22) Carpaccio di tonno marinato con riduzione alla melagrana e salsa alla curcuma di Rosso melograno
23) Cestini di lasagne di FarinaZeroZero