05/12/12

Gold and Red: biscottini di fragole essiccate

Un pomeriggio di sole, treni affollati, borse e trolley traboccanti e il mondo sulla porta di casa: ecco L'Artigiano in fiera a Milano. Un'occasione da non perdere - particolarmente sentita nel periodo pre-natalizio - per cercare e ritrovare sapori o oggetti da tutto in mondo.  Per una volta, non servono passaporto e biglietto aereo per andare in Germania, Russia, Ungheria, Francia, Inghilterra e a spasso per l'Europa. E non servono nemmeno per arrivare nelle più lontane India e Africa perché sono loro a venire da voi.Non è già questo di per sé uno splendido regalo di Natale?
Pure io ieri come una turista, ho girovagato in lungo e in largo tra gli spazi dedicati ai Paesi e alle nostre splendide regioni italiane. Ho scoperto nuovi artigiani e questa volta non solo esperti di prodotti alimentari, ma persone abilissime nel campo della sartoria, lavorazione delle pelli, nella produzione di cappelli e tante altre specialità impossibili da elencare. Insomma, anche quest'anno la fiera non delude affatto, l'unica pecca a mio avviso riguarda i pochi posti a sedere per un momento di sosta nel lungo e faticoso peregrinare. Quindi, tacchi in borsetta e comode ballerine ai piedi!

Oggi, una ricetta semplice, dolce ma non troppo, in tema Gold&Red per Colors&Food di dicembre. Trattasi di biscottini alle fragole essiccate che non risultano troppo dolci e dal sapore di fragola. Le fragole essiccate mi piacciono tantissimo perché conservano il loro profumo e sono un'ottima riserva da tenere in dispensa. Al momento giusto possono tornare utilili.

Ingredienti:
150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 50 gr di burro salato, 50 gr di fragoline essiccate, 1 tuorlo d'uovo, 1 uovo intero, burro per la teglia;

Sbattere lo zucchero con le uova, unire il resto degli ingredienti mescolando bene. Imburrare una teglia e distribuirvi il composto livellandolo. Infornare a 180° per 20 minuti. Fare raffreddare e tagliare a quadrotti (come fareste per i Brownies per intenderci)





Buon mercoledì!