28/03/12

Marzo, Verde primavera e i suoi contrasti: i Vincitori!!

La primavera si è aperta ufficialmente da qualche giorno, ma nei nostri piatti è comparsa già dai primi marzo.  Anche questo mese avete assecondato le nostre idee in fatto di colori e di cibi, ci avete regalato dei piatti che dipingono la primavera appieno grazie alla vostra fantasia e alle vostre intuizioni.

Il fatto di avere giocato con un colore senza troppe costrizioni ha permesso di gettare lo sguardo su numerose proposte che andavano dall’antipasto al dessert, l’ideale per creare dei menù completi a tema primaverile… certo Cinzia ne avrà selezionato qualcuno da proporre nei nostri pranzetti a tema…andate a vedere!!

Vi siete davvero sbizzarriti ... un pizzico di cucina classica per passare poi a piatti della tradizione reinventati e adattati per la nostra piccola sfida. Zuppe, mousse, tortelli, gnocchi, paste di vario tipo, dessert alla frutta da capogiro e, ovviamente, un tripudio di verdure rese non solo appetibili ma anche di gran gusto da tutti voi. Ancora Grazie!!

E adesso, passiamo alla proclamazione dei vincitori:

1° PREMIO


Una coppa dove regnano i constrasti accompagnati da una progressione di leggerezze fino ad arrivare all'espressione più alta, l'aria. Grazie Ambra!

2° PREMIO



Una combinazione di colori e consistenze curate in modo meticoloso, un viaggio verso l'oriente che ci regala un fiore nel piatto e un piccolo gioiello tutto da gustare. Una meraviglia Chiarina-ina!

3° PREMIO

Uovo in raviolo verde di Meditandum


Un piatto che non può lasciare indifferenti! Il verde nell'impasto, nel ripieno e nell'accompagnamento. A sorpresa un tuorlo morbido e delicato porta un raggio di sole in tanto verde. Stupendo!

E ora, le coppe che più che dei premi, sono dei simpatici riconoscimenti :=)

COPPA PRIMAVERA



Una proposta fresca e gustosa che raffigura nel suo insieme un fiore...quanta leggerezza...

COPPA REBUS

#4b562e #92aa70 #c0c599 di L'ennesimo blog di cucina


E chi l'avrebbe mai detto che dietro questi numeri si nascondevano tali delizie nelle varie sfumature di verde?? 

Non mi rimane che ringraziarvi, come sempre, per la vostra partecipazione e per il vostro entusiasmo. Questo contest è nato come un gioco e lo spirito è quello giusto, grazie a tutti voi.

Andiamo a curiosare da Cinzia...senza dubbio avrà confezionato dei Menù stuzzicanti!!

22/03/12

Salade niçoise per Malvarosa Edizioni

Per avvicinarmi al week end che si preannuncia soleggiato, ecco un'insalata generosa nei colori, nei sapori e nei nutrienti! Velocissima da fare e resa gustosa grazie al condimento con un pizzico di brio, merito di una punta di mostarda ;)

Vi auguro un buon fine settimana, io mi avvio verso il mio amato Veneto alla ricerca di primule e di tanto verde!


La ricetta, QUI.

11/03/12

Bouillebaisse al profumo d'arancia per La Bella Estate

Questa ricetta è dedicata al Contest "Moscato & Salato" organizzato da Terre da Vino. Sono stata invitata a parteciparvi insieme a tutte le blogger che saranno presenti nel libro "Fornelli in rete" di Francesca Martinengo edito da Malvarosa Edizioni ed uscirà nel mese di maggio. La sfida consiste nel realizzare una ricetta salata in abbinamento a "La Bella Estate", Moscato Passito in genere proposto per accompagnare dolci e dessert.

Questa ricetta della Bouillebaisse vede la sostituzione del limone con l'arancia. Ho fatto questa scelta perché l'arancia facesse da ponte tra il sapore del pesce e quello dolce del vino. E' un tentativo ... non so se ben riuscito perché non sono un'intenditrice di vini, ma provare e mettermi alla prova per questa piccola sfida è stato divertente!

Ingredienti per 6 persone:
olio evo
50 gr di cipolla tagliata sottile
50 gr di porro tagliato a rondelle sottili
3 pomodori tritati e privati dei semi
1 spicchio d'aglio tritato
finocchio,timo, alloro
scorza grattugiata di 1 arancia
400 gr di filetto di merluzzo
400 gr di capesante
450 gr di cozze
300 gr di gamberi
sale e pepe
prezzemolo
1,5 lt d'acqua

Esecuzione: in un tegame capace, scaldare l'olio e aggiungervi la cipolla, il porro, il pomodoro e l'aglio. Allungare con un po' di acqua e lasciare stufare per qualche minuto. Unire i profumi e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungere 1,5 lt d'acqua, coperchiare e lasciare cuocere per 25 minuti. A questo punto, aggiungere il pesce che avrete precedentemente pulito. Prima il merluzzo e poi i molluschi. Basteranno 10 minuti per cuocere il tutto. Regolare di sale e pepe e servire con una spolverata di prezzemolo fresco.

Note: 
- se volete rafforzare il brodo, potete aggiungere del brodo di pesce che potete fare a parte utilizzando i gusci dei gamberi;
- se desiderate un brodo dove il sapore del pomodoro diventi importante, potete aggiungere del concentrato di pomodoro;

08/03/12

Coq au vin per Paris dans l'assiette by Malvarosa

Un altro appuntamento con la cucina francese, un piatto della tradizione, il Coq au vin! Ad essere sincera qui ci ho messo lo zampino perché ho fatto una piccola modifica... ho trovato il coraggio o  la sfacciataggine - fate voi -  di adattare il piatto ai miei gusti.  Nulla di tramendo, ma anzichè utilizzare il vino rosso ho impiegato in vino bianco così la carne ne risulta più candida all'occhio e più delicata al palato. Mi scuserete per questa volta, cercherò di essere più "accademica" con la prossima ricetta :)

Vi lascio alla ricetta che trovate QUI.


A presto!

05/03/12

Verrine in verde, tenerezza e leggerezza a tavola

Lo abbiamo detto, il colore del mese di Marzo è il Verde. Quanti ingredienti da utilizzare trasversalmente in tutte le portate...non saprei, davvero tanti! Cetrioli, zucchine, lattuga, fagiolini, limoni verdi, piselli, mele, kiwi...chi più ne ha più ne metta. E poi c'è la consistenza...mousse, vellutate, flan, gelatine, panne cotte, creme, budini...non oso immaginare cose produrranno le vostre abilissime ed intuitive menti.

Io per questo tema mi sono dilettata in una verrine davvero semplice e veloce - i piatti che più incontrano il mio gusto ultimamente - ideale da portare in tavola prima dell'antipasto. Una coppetta a base di zucchina e spinacini novelli, da gustare al cucchiaio con l'aggiunta di qualche strisciolina di speck saltato in padella e reso croccante.

Ingredienti per due persone:
1 zucchina
1 manciata abbondante di foglie di spinaci novelli
cipolla bianca
olio evo
30 gr di speck
sale
pepe
brodo vegetale

Esecuzione: lavare la zucchina e gli spinaci, affettare la zucchina e tritare la cipolla (per circa un cucchiaio di trito). Scaldare un filo d'olio in una casseruola, aggiungervi la cipolla e farla stufare per 10 minuti; unirvi la zucchina e gli spinaci, salare e pepare leggermente, mescolare e aggiungere del bordo vegetale in modo da coprire a filo le verdure. Lasciare cuocere (se preferite, usate la pentola a pressione - io non posso farne a meno) e lasciare riposare qualche minuto. Frullare le verdure e lasciare raffreddare. A parte, tagliare lo speck a striscioline, farlo saltare in padella (io non ho aggiunto ulteriori grassi in questa fase). Presentare in tavola la verrine con l'aggiunta dello speck croccante.

E voi, avete già qualche idea? credo proprio di si... Vi aspettiamo, come sempre!

01/03/12

Colors and food, what else? Verde, aspettando la primavera...

Benvenuti a Colors and food, what else? del mese di Marzo! Il colore che Cinzia ed io abbiamo scelto è il Verde, colore che ci guida dritti dritti verso la primavera. L'erba tenera ricomincia a tingere i prati  aridi, i primi germogli fanno la loro comparsa e le giornate si allungano invogliandoci a ritrovare quel brio un po' eclissato nel periodo invernale.

Verde quindi ma...una piccola sfida, che non guasta mai, si aggiunge al tema cromatico. Vi chiediamo di pensare a dei piatti che vanno dall'antipasto al dessert e che contengano un contrasto di consistenze. Per essere più concreta, farò qualche esempio. Se scegliete una mousse di zucchina, potete accompagnarla da una crema oppure da uno o più ingredienti  che creino contrasto tra morbido e croccante. Oppure, se optate per una vellutata di spinaci, potete aggiungervi i classici crostini o magari una cialda croccante al formaggio grana....solo qualche esempio banale per farvi capire cosa intendiamo per contrasto di consistenze. L'importante è che il piatto sia il risultato dell'impiego di ingredienti dal colore indicato (no coloranti come sempre) e che comprenda un accostamento che lo completi a livello di consistenze.

Che dite, si può fare? Vi piace questo tema? Speriamo di sì, anche perché con questo colore vi potete sbizzarrire allegramente, considerando la quantità di ingredienti che contengono questo pigmento. Libero sfogo ai neuroni quindi e ... buon divertimento!! Noi non vediamo l'ora di leggervi ;))

Come sempre, qui di seguito il regolamento:

1) Inserire il link alle vostre ricette (numero aperto) a commento di questo post dal 5 al 25 del mese corrente;
2) Possono partecipare solo i possessori di un blog;
3) Inserire il banner allegato (relativo al tema del mese) nel post della ricetta partecipante e nella home del vostro blog (oppure nella pagina dedicata ai contest);
4) Valgono le ricette postate dopo la pubblicazione di questo post, quindi dopo il primo giorno del mese;
5) Potete partecipare anche ad altri contest contemporaneamente con la ricetta che proponete;





RICETTE PARTECIPANTI
3) Crostata di piselli e lattuga di matematicaecucina 
4) Caramel apple dip di La valigia sul letto
6) Cactus o cupcakes salati? di Ladies Marmelade
7) Tortino di polenta verde di Cucina e altre passioni
8) Zuppa di piselli e Fontina Valdostana di Sapori in concerto
9) Pizzoccheri light di Trottola in cucina
10) Raviolone alla zucca e ricotta di Mamma ... uno poco poco 
11) Torta di tofu e spinaci di Symposion
13) Mousse di asparagi con millefoglie di porro di Un'arbanella di basilico
14) Sandwich biscotto con cime di rapa di La cucina di mamma Loredana
16) Zuppa di patate e piselli al pesto di rosmarino di Indovina chi viene a cena
19) Gnocchetti verdi in cestino croccante di Sapori in concerto
21) Catalogna con alici piccanti di Sapori in concerto
23) Canederli verdi di Sapori in concerto
24) Spiedino di salsicce con macco di fave di Un'arbanella di basilico 
25) Fagottini di crepes verdi di Dafne's Corner - "Il gusto"
26) Lasagne di primavera di Fashion Flavors
27) Crema di piselli e mascarpone di Oggi pane e salame, domani... 
28) Bicchierini di primavera di Murzillo Saporito
30) Le coste e la morbida besciamella di Sapori in concerto
31) Crumble di kiwi con mandorle e zucchine di Zibaldone culinario
37) Crocchette di patate in verde di Sapori in concerto
38) Crema al sole di Dolci Armonie 
39) Tatin di carciofi di Nidi & Nodi
41) #4b562 e #92aa70 #c0c599 di L'ennesimo blog di cucina
42) Carciofi in verde di L'avvocato nel fornetto
43) Tortelloni burro e salvia di Nidi & Nodi
44) Gnocchi verdi su crema di radicchio e salsiccia di Una stella tra i fornelli
45) Polpette vegetariane di Svolazzi
48) Involtini di alici e patate di Sapori in concerto
49) Sfogliatine con alici e patate di Sapori in concerto
50) Falsi Maki di Sapori in concerto
51) Lattuga ripiena di Sapori in concerto 
53) Gnocchi alla romana verdi di Cognate in cucina
55) Involtini di sogliola di Il colore della curcuma
56) Crostata kiwi e avocado di Sapori in concerto
57) Torta di zucchine con fiori e pioggia di sesamo di Come un fiorellino di rosmarino
58) Vellutata di zucchine di J'ai le Chocolat
59) Trio di verdure in crepes di Sapori in concerto 
60) Cannoli con mousse di broccoli di Cooking...e dintorni
62) Vellutata di fagiolini di Il Mondo di Framm
65) Zucchine e...gratinate di Love at first bite
67) Crepes zucchine e brie di Mamma Papera's Blog
69) AvoKiwi break di Sapori in concerto 
71) Tortino di cappuccio e patate di DocPhotoCook Blog
74) Veggie Green Sandwich di Healthy Messy Kitchen
75) Rucola con avocado di Sapori in concerto
76) Rucola e ... di Sapori in concerto
77) Sformatino verde marmorizzato di Un'arbanella di basilico
80) Cuori di crespelle con paté di olive di Cotto e Sgolardato
81) Canederli allo spinacio di Hei meine Lieben
82) Mazzancolle fritte in pasta di Poco sale in zucca
83) Cicoria matta e l'occhio di bue di Sapori in concerto
84) Focaccine alla cicoria matta di Sapori in concerto
85) Minestra alle tre verdure di Sapori in concerto
86) Focaccia con pomodori secchi e ... di Sapori in concerto
88) Sformatino di cous cous ai broccoli di L'ombelico di Venere 
89) Acciughe in verde di Poverimabelliebuoni
90) Matcha Rolls di Nidi & Nodi
92) Saraceni alle cime di rapa di Sapori in concerto
93) Caramelle di Bruxelles di Sapori in concerto
95) Peas Time Cupcakes di Healthy Messy Kitchen
97) Gamberi con lardo di The Kitchen Nook 
98) Sformatini di spinacini freschi di Le mie nuvole di panna
100) Dessert di riso e frutta di In cucina con gioia
101) Bigné con spinaci e ricotta di Sapori in concerto
103) Taglionlini verdi croccanti al pesto di mandorle di Un'arbanella di basilico
104) Insalata di spinacino alla basilese di Cocogianni o cuocogianni?
105) Uovo in raviolo verde di Meditandum
106) Lasagne ai broccoletti e spinaci di Sapori in concerto
107) Sole di avocado e kiwi di Sapori in concerto
108) Verrine verdine di La cucina di Bucci
109) Crostini con pesto di spinaci, mandorle e uvetta di Vissi d'arte...e di cucina
110) Zuppa di zucchine in crosta di Cooking with Marica
111) Risotto al tarassaco e mela verde di Il colore della curcuma
112) Margherite alla salvia di Scorribande in cucina
114) Tè Matcha, macarons e dintorni di Poco sale in zucca 
115) Cestino di pane con orzo verde di Una Pinguina in Cucina 
116) Focaccine verdi di farro o nocciole di Poco sale in zucca
117) Bruschette con asparagi di Poco sale in zucca


PARTECIPANO FUORI CONCORSO

Gnocchetti agli spinaci (Spatzle) di Una cena con Enrica
Zuppa di cavolo nero di Le cinque anatre

Verrine in verde di Valentina