24/01/13

Biscotti salati ai semi di girasole



Cosa sarà più buono, quel qualcosa che riesce in poche ma abili mosse oppure quell'altra cosa che sappiamo fare tanto bene ma che ci impegna per qualche ora? Dirlo così a priori non si può di certo, ma questa ricetta di oggi è una via di mezzo tra i due.  Bisogna tenere conto del tempo di riposo in frigo, ma a parte questo non è richiesto null'altro...ingredienti a parte. Un biscottino salato, adatto per un aperitivo magari accompagnato da del salmone marinato. Io l'ho scoperto per caso, unendo vari ingredienti in dispensa ed è stata una felicissima sorpresa.

Ingredienti per 24 biscottini: 50 gr di farina 00, 150 gr di farina di piselli Melandri, 40 gr di Parmigiano Reggiano, 120 gr di burro,20 gr di latte, un cucchiaino di sale, 2 tuorli, semi di girasole Melandri, Fleur de sel
Unire le farine e il burro ammorbidito nella planetaria e iniziare a mescolare con il gancio impastatore. Aggiungere il formaggio, il sale, i tuorli e il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferirlo nella pellicola e lasciare in frigo per due ore. Quando lo riprenderete per proseguire la lavorazione, l'impasto si sarà indurito, ma lavorandolo con le mani si riammorbidirà. Ricavate dal panetto 4 porzioni uguali e fatene dei cilindri. Passateli nei semi di girasole e affettate per ricavare i vostri biscotti. Distribuiteli sulla placca da forno rivestita da carta, spolverizzateli con un po' di Fleur de sel e infornate a 170° per 10 minuti. Fatto!