24/01/13

Biscotti salati ai semi di girasole



Cosa sarà più buono, quel qualcosa che riesce in poche ma abili mosse oppure quell'altra cosa che sappiamo fare tanto bene ma che ci impegna per qualche ora? Dirlo così a priori non si può di certo, ma questa ricetta di oggi è una via di mezzo tra i due.  Bisogna tenere conto del tempo di riposo in frigo, ma a parte questo non è richiesto null'altro...ingredienti a parte. Un biscottino salato, adatto per un aperitivo magari accompagnato da del salmone marinato. Io l'ho scoperto per caso, unendo vari ingredienti in dispensa ed è stata una felicissima sorpresa.

Ingredienti per 24 biscottini: 50 gr di farina 00, 150 gr di farina di piselli Melandri, 40 gr di Parmigiano Reggiano, 120 gr di burro,20 gr di latte, un cucchiaino di sale, 2 tuorli, semi di girasole Melandri, Fleur de sel
Unire le farine e il burro ammorbidito nella planetaria e iniziare a mescolare con il gancio impastatore. Aggiungere il formaggio, il sale, i tuorli e il latte. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, trasferirlo nella pellicola e lasciare in frigo per due ore. Quando lo riprenderete per proseguire la lavorazione, l'impasto si sarà indurito, ma lavorandolo con le mani si riammorbidirà. Ricavate dal panetto 4 porzioni uguali e fatene dei cilindri. Passateli nei semi di girasole e affettate per ricavare i vostri biscotti. Distribuiteli sulla placca da forno rivestita da carta, spolverizzateli con un po' di Fleur de sel e infornate a 170° per 10 minuti. Fatto!
Share:

13 commenti

  1. mmmhhhh... buoniiii... sono davvero perfetti per un aperitivo!

    RispondiElimina
  2. prendiamo un aperitivo insieme???? vedo che abbiamo gli stessi gusti e poi quando mi hai nominato il salmone non ho capito più niente, credo anche io ci stiano proprio bene questi biscottini.
    un bacione
    p.s. la foto poi mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  3. Adoro il salato...anche se spesso mi ritrovo a cucinare per gli altri dolce. Ma se davanti mi mettete un biscotto salato e uno dolce, scelgo il salato....e questi, in particolar modo, mi sembrano davvero fantastici.

    RispondiElimina
  4. ma pensa... con la farina di piselli.. che mi incuriosisce sempre di più!
    Una volta ho cercato di farla io con bimby, tritando piselli secchi finissimi, ma è AMARA! E' così che dev'essere?
    i biscottini sono però incantevoli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinzia!! la farina di piselli certo dolce dolce non deve essere, ma io ho "addolcito" mixando con un po' di altra farina, allungato con latte e quindi non c'è assolutamente quel saporino amarognolo. Il fleur de sel poi ha fatto il resto ;)
      baciiiiiiiiii e grazie

      Elimina
  5. grazie ragazze, mi fa piacere che vi siano piaciuti. Se li provate, fatemi sapere! vi abbraccio

    RispondiElimina
  6. Vale, devono essere squisiti... sono davvero invitanti e li proverò quanto prima! Complimenti e grazie per la ricetta :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  7. Farina di piselli??? Non ci sarei mai arrivata!!
    Però che bell'aspetto, penso che avere dimestichezza in cucina permette di avere anche ottimi risultati , come questi!

    RispondiElimina
  8. se li avessi davanti a me non resisterei e li mangerei tutti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. questi mi piacciono proprio tanto! Ma proprio proprio tanto eh!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Vuoi partecipare alla nostra nuova rubrica "In cucina con te"?? E' molto semplice: fai la tua ricetta, la fotografi e ci mandi il tutto! La pubblicheremo a tuo nome!
    Una nuova collaborazione per un po' di pubblicità a te e a me.
    Per maggiori info http://www.deliziandovi.it/2013/01/in-cucina-con-te/

    Elisa, www.deliziandovi.it

    RispondiElimina
  11. Che ricetta carina,ed hai proprio ragione, per un aperitivo è sicuramente adatta e pratica, peccato però per gli ingredienti, i semi di girasole mi capita di vederli ma la farina di piselli proprio no...
    Complimenti per l'originalità dell'idea!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. L'idea la trovo perfetta, sia per il poco tempo di preparazione a parte il riposo sia per fare un aperitivo! Direi assolutamente da provare! Baci cara e buona domenica!

    RispondiElimina

pipdig