18/02/13

Menù ai legumi: un tocco di colore e tanta salute nel piatto


I malinconici marciapiedi, anche loro,  hanno ritrovato un po' di brio in questi giorni di Carnevale. Coriandoli variopinti danno un tocco di allegria alle strade che percorriamo ogni giorno. Ad un tratto ci accorgiamo che abbassando lo sguardo abbozziamo un sorriso, senza nemmeno rendercene conto. Un puntino colorato, di carta, arrivato per caso sull'asfalto, non può non farci tornare bambini, almeno per un attimo. Una mano paffuta deve essersi immersa in un sacchetto, ha formato un pungo e veloce si è aperta al vento accompagnata dal suono di una giovane voce. Tante risate, colori e scherzi. Forse gli scherzi ai grandi non piacciono più, oppure non li sanno più interpretare con la giusta leggerezza priva di ogni malizia. 
A me il Carnevale ha lasciato un senso di leggerezza che spero di conservare in questi prossimi giorni.

I miei piatti si colorano di fuxia. Non portano coriandoli, ma una tinta unita allegra quanto basta. I legumi sono protagonisti di questo menù, un misto di consistenze piatto dopo piatto.

Morbidezze in coppetta: fagioli neri e salmone affumicato

Ingredienti per 4 coppette: 200 gr di fagioli neri Melandri, sale, pepe, olio evo, salmone affumicato, scorza di limone

Bollire i fagioli come d'abitudine, frullarli diluendoli con un po' di acqua di cottura e regolare di sale e di pepe. Distribuire il composto in coppette e completare con delle fettine sottili di salmone affumicato rinfrescate dal profumo del limone grattato a pioggia.


Variazione di Quiche con piselli

Ingredienti per 4 mini quiches:
150 gr di Gruyère, 1 uovo, sale, pepe, 100 ml di panna liquida, 50 ml di latte, 50 gr di prosciutto cotto, 80 gr di piselli verdi spezzati Melandri, burro per stampini, pasta brisée;
In una ciotola, unire il formaggio grattato, l’uovo sbattuto a parte, la panna liquida, il latte. Aggiungere il prosciutto cotto tagliuzzato grossolanamente, i piselli precedentemente bolliti (10 minuti di pentola a pressione),salate e pepate. Ungete con il burro 4 stampini (circa 8 cm di diametro), rivestiteli di pasta brisée e riempiteli con il ripieno. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire e servite.



Muffin multicereali con fichi farciti alle mandorle

Ingredienti per 8 muffin: 70 gr di farina multicereali istantanea Melandri, 70 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di panna acida, 4 cucchiai di latte, 4 fichi farciti alle mandorle, 2 uova intere, 60 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato

Mescolare le due farine e aggiungervi il lievito, il bicarbonato. In un'altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la panna e il latte. Unire il composto alle farine, il burro sciolto ma non caldo e aggiungere i fichi farciti tagliati a piccoli pezzettini. Distribuire l'impasto nei pirottini e infornare a 150° per 20 minuti circa.


Buona settimana!
Share:

14 commenti

  1. Vale, adoro il fuxia e tutte le sue sfumature <3 Menu invitante, tutto squisito... salvo le ricette! ;) Complimenti e un bacione :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, che bello il tuo post! Mi piace leggere un post e sorridere, annuire, immaginare insieme a chi l'ha scritto... Il menù, poi, è davvero sfizioso, complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Post davvero bellissimo per fotografie, colori e ricette splendide!
    Bravissima.
    Elli

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che piatti spettacolari!!! Foto bellissime e idee originalissime!!! Super complimenti per tutto!!!

    RispondiElimina
  5. Un menù gustosissimo e molto molto fine, come le tue foto, che sono una più bella dell'altra. Bravissima

    RispondiElimina
  6. mi piacciono tutte tre le ricette in questo post :O)
    i muffin me li tengo bene in caldo per i pic nic primaverili cos' come la quiche! i fagioli con il salmone invece sarebbero perfetti per la mia pausa pranzo :OP ottimi spunti, come sempre sai dare tu!
    un bacio!!

    RispondiElimina
  7. Che bel menù a base di legumi, chissà perchè personalmente li utilizzi poco, ma mi hai appena dimostrato quanto possano essere verdatili!

    buona settimana

    RispondiElimina
  8. un menù che non dimenticherò!! Belle proposte e bellissimi abbinamenti (ps: i fagioli neri sono squisitissimi!!)

    RispondiElimina
  9. proprio ieri ho fatto una ricetta simile ai tuoi bicchierini...la posterò nei prossimi giorni! bellissimo il tuo menu' a base di legumi... ciao Vale!

    RispondiElimina
  10. Bello, leggero, fresco e solare. Arriva la primavera? :-)

    RispondiElimina
  11. Fame... acquolina ... aiuto... è l'ora sbagliata per guardare il tuo blog...

    RispondiElimina
  12. che leggerezza entrare qui!che gioia per il palato e per gli occhi! brava...e quelle coppettine con i fagioli e il salmone?cosa sono?spettacolo!bacio

    RispondiElimina
  13. ..io questo me lo ero perso.. Che meraviglia, Vale, una piccola perla rosa, tra le foto e le ricette è tutto così soft. Brava!
    E poi ieri mi sono scordata di farti i complimenti per il premio Blog Award: meritatissimo :))
    un abbraccio Socia!

    RispondiElimina

pipdig