04/02/13

Muffin integrali ai frutti rossi



Le magie non sono solo quelle delle fate o dei maghi, nel nostro mondo un pizzico di magia lo si può ritrovare, basta essere nel posto giusto al momento giusto.
Quando ti alzi all'alba e scorgi dai vetri un chiarore bluastro, ti coglie un dubbio. Un dubbio misto ad euforia al pensiero di una nuova imbiancata, questa è magia. Quando ti trovi in mezzo ad una pista innevata, nel silenzio del mattino e vedi le cime illuminarsi poco alla volta, questa è magia. Quando il ghiaccio sembra volerti insegnare a disegnare e ti innamori della perfezione della natura, anche questa è magia.
Il gusto per guardare le belle cose che ci circondano e l'amore per i luoghi che ci accompagnano in questa vita sono doni da coltivare e da custodire gelosamente.

Una ricetta dolce e rustica allo stesso tempo.Un bocconcino perfetto da inzuppare a colazione oppure da portare con sé in una passeggiata nei sentieri innevati. Che dite, si può fare?

Ingredienti per 12 muffin:
100 gr di farina 00, 100 gr di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci,1 cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiai di panna acida, 2 cucchiai di latte, 100 gr di frutti rossi essiccati, 2 uova, 60 gr di burro fuso, 2 cucchiaini di miele di lavanda, 40 gr di zucchero di canna;

Unire le farine con il lievito e il bicarbonato. A parte sbattere le uova ed incorporavi la panna, il latte, i frutti rossi, il burro fuso intiepidito. Unire il tutto alle farine aggiungendo lo zucchero e il miele. Distribuire l'impasto in pirottini ed infornare a 180° per 20 minuti.