21/03/13

Fusilli ai cipollotti: easy cooking for a city life


Non c'è niente da fare, quando la natura si risveglia e si avvicinano i primi caldi, tornano la voglia e la necessità di una cucina veloce e leggera. Che un piatto sia rapido da preparare è una gran bella cosa per la vita di tutti i giorni, ci aiuta a sfamarci senza lunghe attese e con soddisfazione, ma deve per forza accompagnarsi ai concetti di salutare, stagionale, buono e bello. Eh si, perché non basta che una spaghettata sia veloce da fare. Mettiamo anche la classicissima aglio, olio e peperoncino. Se non hai prodotti d'eccellenza rischi di farci solo una pasta incolore, piccante all'inverosimile e magari pure unta, se poi non ci metti la testa allora è un disastro assicurato. Insomma, creare un piatto buono, bello, veloce, fatto con prodotti di stagione  non è banalissimo e il supermercato sotto casa può non bastare. Ma non è certo una mission impossible, no non lo è affatto.

Il mio peregrinare per i mercati infrasettimanali, mi ha permesso in questi mesi di fare un po' di considerazioni su dove acquistare i prodotti, specialmente la frutta e la verdura,ma anche il pesce e la carne. In una città come Milano dove non disponi di un orto e dove i ritmi sono sostenuti, diventa fondamentale trovare dei punti di riferimento. Risparmi tempo, denaro e vai sul sicuro. Hai detto niente!  Avere fiducia di ciò che si mangia inoltre, rende l'approccio al cibo più consapevole e molto piacevole. E qui mi aggancio ad un altro argomento che mi è caro.

Easy Cooking for a City Life: la pagina dedicata alla cucina facile esiste già da tempo sul mio blog, ma adesso, in prospettiva dei ritmi che scandiranno la mia vita da settembre - quando inizieranno le scuole, la piccola andrà al nido e io mi avvierò verso la ripresa del lavoro -  ho sentito il bisogno di trasformarla un po'. Questa pagina mi accompagnerà come un notes di appunti dove elencare le ricette ideali, quelle rapide, belle e buone. Per aiutarmi terrò traccia di mercati, mercatini e prodotti annotandomi i riferimenti. Sotto la voce "dove, quando e perché" inserirò i luoghi dove si tengono, quando e ciò che mi ha più interessato. Credo che per me sarò utile e magari gli amici milanesi si ritroveranno in certe mie esperienze. La aggiornerò con calma, proprio per godermela e cercherò di inserire le mie ricette stagionali, quelle che riuscirò a realizzare con i prodotti di stagione. Come questa che vi propongo oggi.


Ingredienti per due persone:
1 spicchio d'aglio, 4 cipollotti viola, 150 gr di fusilli, sale, burro, acqua

Lavare i cipollotti , tagliarli  per il lungo e grossolanamente. Sciogliere del burro in una padella, versarvi i cipollotti e farli cuocere lentamente. Aggiungere dell'acqua calda, circa un bicchiere e procedere nella cottura. Cuocere la pasta e scolarla un paio di minuti prima della cottura. Risottare la pasta nella padella con i cipollotti utilizzando l'acqua di cottura. 
Fatto!