07/03/13

Moelleux au chocolat senza farina


Fine settimana alle porte!! Programmi? Io sabato mattina spesa bio di frutta e verdura con amica e passeggini. Sabato scorso ho scoperto un mercatino interessantissimo vicino a casa e abbiamo deciso di andarci d'abitudine tutti i sabati. Mentre le nanette dormono nel passeggino, noi facciamo scorta di frutta e verdura direttamente dai produttori, prezzi modici e prodotti ottimi! Inoltre si scopre sempre qualcosa perché l'ortolano ti racconta come cucinare i suoi prodotti e magari trovi pure sul banco delle erbette che non avevi ancora mai visto. Se riesco a ritrovarle questa volta le prendo, vincendo la diffidenza della scorsa volta. 

Vi lascio con un cucchiaio goloso, al sapore di cioccolato e senza farina. Vi piacerà? Se siete golosi penso proprio di sì, è una di quelle ricette da tenere di scorta per i momenti di massima golosità.

Ingredienti per 6 persone:
2 uova, 90 gr di cioccolato al latte o fondente, 30 gr di burro, 70 gr di zucchero.

Separare i rossi dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a ridurlo a spuma. Sciogliere il cioccolato e unirvi il burro ammorbidito, lontano dal fuoco. Unire i due composti, montare le chiare a neve (aggiungendo il solito pizzico di sale) e amalgamare delicatamente con il resto dell'impasto. Imburrare delle monoporzioni, versarvi il composto circa fino a metà del contenitore e infornare a bagnomaria. Forno a 200° per 30 minuti circa.

Note:
- Se volete ottenere come me un cuore morbido dove il cioccolato si mantenga piuttosto sciolto, vi consiglio questo tipo di cottura. Diversamente, se preferite una soluzione più rapida, potete versare l'impasto nei soliti pirottini e cuocere per la metà del tempo però...niente cuore morbido all'interno ;) Non dite che non vi ho avvisato!
- il vero moelleux au chocolat prevede l'utilizzo del cioccolato nero, fondente...io ho usato quello al latte, entrambe ottime soluzioni!!
Share:

15 commenti

  1. che idea bellissima...complimenti Vale...anche io ho postato qualcosa di francese oggi! :)

    RispondiElimina
  2. Sembrano ottimi e non troppo difficili da fare! Sempre immagini luminosissime!!

    RispondiElimina
  3. Golosi e adatti anche per noi intolleranti al glutine! Bellissimi.
    Ellen

    RispondiElimina
  4. ma che belli i tuoi sabati mattina....piacerebbero tanto anche a me!
    Ed anche questi dolcetti cioccolatosissimi, of course.......

    RispondiElimina
  5. Ma come sei fortunata ad avere un mercato di produttori vicino a casa!! Io devo aspettare di essere in Francia...Splendidi questi dolcetti, da fare in un attimo quando ti prende la voglia e non puoi resistere...Un abbraccione, Vale, e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Come son golosi questi dolcetti!! Veloci da fare e credo veloci anche a sparire!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. mi sa che questa te la rubo... ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale! :) Non ho ancora programmi per il weekend, vediamo ;) Questo dolce deve essere squisito, credo proprio possa farmi impazzire eheheheheh salvo subito la ricetta! Complimenti e grazie per la ricetta! :) Ti invito al mio primo Giveaway, mi farebbe molto piacere se partecipassi! Un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  9. Certo che ci piacerà!! E te lo potrò confermare lunedì perché questa ricettina me la copio e domenica la provo! :P
    Che invidia sapere che vicino casa hai questo bel mercato, dalle mie parte ce n'è uno simile ma solo al giovedì e purtroppo non posso assentarmi dal lavoro per andare a fare acquisti mannaggia :/ Uffa!
    Vabbè ... intanto resto in attesa di sapere cosa sono queste misteriose erbette!
    Un bacione e buona festa :*

    RispondiElimina
  10. Golosissima idea, difficile resistere.
    Che bello il sabato mattina al mercatino bio, ti auguro una giornata di primavbera per te e la tua principessa :)

    RispondiElimina
  11. Vale... tra i miei programmi c'è prima di tutto prepararmi quest tuoi meravigliosi moelleux.
    Poi, con ordine, ci sarebbe: riposare!!! ma già partiamo male se pensi che anche oggi è dalle 6 che sono in piedi! queste ultime settimane sono state presissime e ricche di preoccupazioni, ma per fortuna oggi la giornata inizia con un bcielo terso e sereno e un sole che si accinge a sorgere! buona spesa e buona domenica! un bacione

    RispondiElimina
  12. grazie ragazze, buon fine settimana anche a voi!!

    RispondiElimina
  13. ciao e complimenti sono una vera bonta'...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. anch'io adoro questi mercatini, purtroppo il tempo di girarli con i passeggini è lontano...
    io sono ancora più fortunata, l'orto ce l'ha la mia mamma!
    un bacio ai piccoli (sono bellissimi) e uno a te
    <3

    RispondiElimina
  15. era da tempo che cercavo un versione "in ceramica" del molleaux, ne ho assaggiato uno così a Vienna e mi è piaciuto tanto! approfitterò delle uova di Pasqua per provare questa tua versione :-)

    RispondiElimina

Template Created by pipdig