07/03/13

Moelleux au chocolat senza farina


Fine settimana alle porte!! Programmi? Io sabato mattina spesa bio di frutta e verdura con amica e passeggini. Sabato scorso ho scoperto un mercatino interessantissimo vicino a casa e abbiamo deciso di andarci d'abitudine tutti i sabati. Mentre le nanette dormono nel passeggino, noi facciamo scorta di frutta e verdura direttamente dai produttori, prezzi modici e prodotti ottimi! Inoltre si scopre sempre qualcosa perché l'ortolano ti racconta come cucinare i suoi prodotti e magari trovi pure sul banco delle erbette che non avevi ancora mai visto. Se riesco a ritrovarle questa volta le prendo, vincendo la diffidenza della scorsa volta. 

Vi lascio con un cucchiaio goloso, al sapore di cioccolato e senza farina. Vi piacerà? Se siete golosi penso proprio di sì, è una di quelle ricette da tenere di scorta per i momenti di massima golosità.

Ingredienti per 6 persone:
2 uova, 90 gr di cioccolato al latte o fondente, 30 gr di burro, 70 gr di zucchero.

Separare i rossi dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero fino a ridurlo a spuma. Sciogliere il cioccolato e unirvi il burro ammorbidito, lontano dal fuoco. Unire i due composti, montare le chiare a neve (aggiungendo il solito pizzico di sale) e amalgamare delicatamente con il resto dell'impasto. Imburrare delle monoporzioni, versarvi il composto circa fino a metà del contenitore e infornare a bagnomaria. Forno a 200° per 30 minuti circa.

Note:
- Se volete ottenere come me un cuore morbido dove il cioccolato si mantenga piuttosto sciolto, vi consiglio questo tipo di cottura. Diversamente, se preferite una soluzione più rapida, potete versare l'impasto nei soliti pirottini e cuocere per la metà del tempo però...niente cuore morbido all'interno ;) Non dite che non vi ho avvisato!
- il vero moelleux au chocolat prevede l'utilizzo del cioccolato nero, fondente...io ho usato quello al latte, entrambe ottime soluzioni!!