21/06/13

Lemon curd & ricotta cream

La vita è fatta di incontri, non saprei immaginarmela senza. E' fatta di colori, profumi e sapori diversi, bisogna solo imparare a saperne cogliere sfumature e declinazioni.
Partire per un viaggio, ritrovarsi a fare colazione intorno allo stesso tavolo con gente mai vista prima è un bel modo per chiacchierare di cose comuni ma con un respiro internazionale. Parlare un'altra lingua e aprire il proprio mondo all'altrui curiosità e meraviglia. Ascoltare con stupore racconti di luoghi ed emozioni evocate dalle stesse esperienze vissute. Aprire la mente ad un bimbo facendogli comprendere che il Mondo è grande, popolato da persone che parlano lingue diverse e gustano cibi differenti dai suoi.Vedere le prime luci di consapevolezza illuminare il viso di un bimbo che comprende che la sua Realtà è diversa da mille altre, che intuisce che c'è ancora tanto da vedere e da scoprire. Tutto ciò mi rimanda alla mia infanzia, ai primi viaggi con i miei genitori e al desiderio embrionale di viaggiare che proprio in tenera età cominciò a generarsi. Chissà che possa essere così anche per i miei figli.

Ci sono incontri che portiamo con noi sempre, nei nostri ricordi. Ricordi di estati lontante, di voci ormai confuse dal tempo, di profumi che ci rimandano a luoghi o racconti passati. E poi ci sono le nuove amicizie, quelle che nascono per caso e che inaspettatamente arrivano a farti compagnia.

Questi bicchierini nascono per rinfrescare una pasusa di metà pomeriggio e ho avuto il piacere di condividerli con Chiara, la mia amica di Crimini in cucina, mamma di una splendida bimba bionda e ricciolina, compagna di scuola del mio piccolo Andrea e appassionata di giochi per maschietti nonché di spettacoli godibilissimi (ci hanno deliziate con dei siparietti deliranti...sante donne noi : =)

Ingredienti per 4 bicchierini:
per il curd:1 uovo intero, due cucchiai di zucchero semolato, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, succo filtrato di due limoni , foglie di menta;
per la crema di ricotta:150 gr di ricotta di bufala, due cucchiai di zucchero semolato, semi di papavero, 2 cucchiai di formaggio spalmabile;
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il succo di limone, la menta e addensare dolcemente sul fuoco. Aggiungere la fecola facendo attenzione a non formare grumi. 
Montare la ricotta con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungervi il formaggio spalmabile, lo zucchero e i semi di papavero. Assemblare il bicchierino con una piccola guarnizione di semi e foglie di menta.