21/06/13

Lemon curd & ricotta cream

La vita è fatta di incontri, non saprei immaginarmela senza. E' fatta di colori, profumi e sapori diversi, bisogna solo imparare a saperne cogliere sfumature e declinazioni.
Partire per un viaggio, ritrovarsi a fare colazione intorno allo stesso tavolo con gente mai vista prima è un bel modo per chiacchierare di cose comuni ma con un respiro internazionale. Parlare un'altra lingua e aprire il proprio mondo all'altrui curiosità e meraviglia. Ascoltare con stupore racconti di luoghi ed emozioni evocate dalle stesse esperienze vissute. Aprire la mente ad un bimbo facendogli comprendere che il Mondo è grande, popolato da persone che parlano lingue diverse e gustano cibi differenti dai suoi.Vedere le prime luci di consapevolezza illuminare il viso di un bimbo che comprende che la sua Realtà è diversa da mille altre, che intuisce che c'è ancora tanto da vedere e da scoprire. Tutto ciò mi rimanda alla mia infanzia, ai primi viaggi con i miei genitori e al desiderio embrionale di viaggiare che proprio in tenera età cominciò a generarsi. Chissà che possa essere così anche per i miei figli.

Ci sono incontri che portiamo con noi sempre, nei nostri ricordi. Ricordi di estati lontante, di voci ormai confuse dal tempo, di profumi che ci rimandano a luoghi o racconti passati. E poi ci sono le nuove amicizie, quelle che nascono per caso e che inaspettatamente arrivano a farti compagnia.

Questi bicchierini nascono per rinfrescare una pasusa di metà pomeriggio e ho avuto il piacere di condividerli con Chiara, la mia amica di Crimini in cucina, mamma di una splendida bimba bionda e ricciolina, compagna di scuola del mio piccolo Andrea e appassionata di giochi per maschietti nonché di spettacoli godibilissimi (ci hanno deliziate con dei siparietti deliranti...sante donne noi : =)

Ingredienti per 4 bicchierini:
per il curd:1 uovo intero, due cucchiai di zucchero semolato, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, succo filtrato di due limoni , foglie di menta;
per la crema di ricotta:150 gr di ricotta di bufala, due cucchiai di zucchero semolato, semi di papavero, 2 cucchiai di formaggio spalmabile;
Sbattere l'uovo con lo zucchero, aggiungere il succo di limone, la menta e addensare dolcemente sul fuoco. Aggiungere la fecola facendo attenzione a non formare grumi. 
Montare la ricotta con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungervi il formaggio spalmabile, lo zucchero e i semi di papavero. Assemblare il bicchierino con una piccola guarnizione di semi e foglie di menta.
Share:

21 commenti

  1. Che delizia! Mi ispirano molto! Quasi quasi li faccio stasera che viene una mia amica a cena...piccolo vizietto senza lo scherzetto (senso di colpa)! ;)
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danja! Spero vi siano piaciuti questi bicchierini, un bacione

      Elimina
  2. Idea deliziosa e presentata benissimo1!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Sacrosante parole cara Vale, il viaggio è la migliore scuola del mondo. Apre la mente e fa diventare più democratici.
    A prestissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài che ci vediamo :)))) ciaooooooooo

      Elimina
  4. Ciao Vale, ancora questo lemon curd....mi perseguita...devo assolutamente provare a farlo! Questo dolce è super bello e super buono. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buonissimo è vero e super veloce!! prova, prova! ciaooooo

      Elimina
  5. Questi bicchierini oltre ad essere bellissimi sono golosissimi! Adoro poi lemon curd e ricotta :)

    RispondiElimina
  6. fantastica!!!!me l'appunto subito!!

    RispondiElimina
  7. quanto hai ragione vale!!!
    che belle idee che hai sempre tu... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Elena,sei carinissima. A presto!

      Elimina
  8. La vita è fatta di incontri... e per fortuna ho incontrato te!!!!!
    Fresco, elegante e buonissimo... sono contenta di averlo assaggiato di persona!!!
    Un grande abbraccio ps: la Eva è stata molto contenta di aver giocato con il tuo Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Anche Andrea si è divertito. E io che pensavo che avrebbero potuto giocare a Memory, invece...loro si sanno organizzare benissimo anche senza il nostro zampino ;)
      baci e buona settimana!

      Elimina
  9. la lemon curd è da delirio!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Sogno il momento in cui il bianco della ricotta incontra il giallo fresco del limone... che bella unione! Come quelle che spesso portano i blog e le passioni comuni, destini e affinità si prendono per mano e iniziano nuovi percorsi al femminile tutti da approfondire... Chiara poi è così simpatica... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Golosona! Auguriamoci tanti di questi incontri! un abbraccio

      Elimina
  11. Cioa Vale, che piacere risentirti, forse sei stata in vacanza, mi sembrava di aver letto così, spero che stiate tutti bene e che tutto prosegua nel migliore dei modi. Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisisisi, siamo andati e tornati e io sono già pronta a ripartire con i bimbi. Grazie per ricordarti di noi :) baci

      Elimina

pipdig