11/07/13

Torno a vivere in montagna, almeno per un po'

Ogni volta che ritorno tra le mie montagne, succede qualcosa di magico. E' come se le luci si riaccendessero e i miei occhi ricominciassero a vedere davvero. Le ombre non sono ombre ma piuttosto toni pià scuri, le sfumature sono infinite così come i suoni. 
Appena esco di casa la Natura mi viene incontro. Nel prato scosceso sotto il cortile pascolano dei giovani vitelli. Uno ha persino oltrepassato il recinto ed è venuto a farci visita davanti alla porta di casa. Inutile dire che questa "stranezza" ha eccitato gli animi dei più piccoli che a queste visite non sono affatto abituati. La vita in città ha tutt'altro fascino, lo ha di certo, ma in modo diversissimo.
Correre in mezzo ai prati, infilarsi in una stalla abbandonata e buia, girovagare in un fienile pieno di ricordi e oggetti accatastati, ritrovare secchi di latte dismessi e ammaccati ,attrezzi in legno preparati dai bisnonni e oggetti ormai da museo: ecco i nostri incontri e le nostre attività per i prossimi due mesi.

Mi fa piacere raccontare di me e delle mie montagne. Mai come in questi ultimi anni mi sono sentita legata al Cadore. Un regalo del tempo che passa forse, unito ad un legame con la Terra che riaffiora proprio in coincidenza con le maternità. Una sorta di un ritorno alle origini. Ogni tanto ne parlerò, so che mi farà bene e forse piacerà anche a voi - lo spero - osservare piccoli angoli di questa vita tra le Dolomiti.


Ricotta e limone all'olio e rosmarino

Vi lascio con una ricetta tutta da provare e dai sapori e colori decisamente montani. Alcuni fiori colti nei prati sotto casa accompagnano un dolce alla ricotta arricchito da limone all'olio e rosmarino. E' una non ricetta da quanto è semplice e per leggerne di più vi invito a passare di QUI, da Colors&Food che per questo mese si veste di Giallo e di Viola.

A presto!
Share:

19 commenti

  1. Valentina,
    per una cittadina come me il tuo "parlare" di montagna è come una ventata di brezza profumata, come lo svolazzare di una tenda ad una finestra aperta, illuminata dal sole del tramonto...:) Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono felice di trasmetterti tutto questo, grazie per le tue parole. La ventata di brezza in questi giorni inizia a farsi più temperata, gradevolissima.
      a presto!

      Elimina
  2. amo la montagna soprattutto d'estate, che belle foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la montagna, per chi la ama, è una continua fonte di ispirazione. La Natura, da sola, è bella da cogliere nelle foto.
      a presto e grazie!

      Elimina
  3. Che atmosfera magica Vale! rilassati tra le Dolomiti, le adoro!
    Bellissime anche le foto e la ricetta... un bacione a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!! cercherò di rilassarmi di certo, la Natura aiuta eccome!
      a presto e un bacino a Eva Luna :)

      Elimina
  4. Condivido quello che scrivi, prima o poi la terra rivendica le sue radici... I tuoi post sono sempre delicati e al contempo intensi! Se ti va passa da me, non mi sgridare ti giro una specie di catena, ma per me è stata l'occasione di ringraziare le foodblogger che in un modo o nell'altro mi hanno sostenuto nei primi mesi di attività blogghifera.. e tu sei stata fra queste, quindi grazie di cuore! simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, sono passata adesso da te e ti rinnovo anche qui il mio ringraziamento. Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Vale, ti auguro buonissime vacanze, nella tua terra generosa d'affetto e di belle cose, con la tua famiglia! Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla! Grazie e spero che arrivino presto anche per te le meritate vacanze! un bacione, Vale

    RispondiElimina
  7. la vita in città per me non ha nessun fascino, per questo vivo in campagna, e penso che anche la vita di montagna deve essere eccezionale, ricettina sfiziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, la vita in montagna è splendida Silvia. Chissà se a fine agosto tornerò...;)

      Elimina
  8. Ciao Valentina. Ho appena comprato Sale e Pepe di Agosto, l'ho sfogliato e ... ci se tuuuu!!! Wow Congratulazioni. L'ho detto a tutti... io questo blog lo conoscevo già. Sono una follower. Ovviamente con una certa aria di superiorità ;-)
    Brava e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, Manuela sei troppo forte, grazie per il tuo entusiasmo! Io ho comperato una rivista anche per mia mamma, quel genere di lettore che non ti abbandona mai ;)
      grazie di cuore per il tuo commento,sei simpaticissima.
      a presto, Vale

      Elimina
  9. Che bello poter vivere in montagna in estate, adoro la montagna con quel verde rigenerante e mi manca camminare per i sentieri, se poi si tratta del Cadore e delle Dolomiti partirei subito!! Tu parlane pure quanto vuoi, è un piacere leggere! Un abbraccio e goditi le tue vacanze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! di cose da raccontare e immagini da condividere ce ne sarebbero tantissime, spero di avere presto la possibilità per proseguire il racconto. Un abbraccio a te!

      Elimina
  10. le tue foto...i tuoi colori...le tue sensazioni..parlano di te ...piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina

Template Created by pipdig