25/09/13

Risotto fichi e rosmarino


Questa è la mia settimana in rosa, tra qualche giorno la mia creatura più piccola compirà un anno di vita e anche i giorni che precedono i festeggiamenti si colorano di tinte tenui e delicate. Tutto intorno a me tende a somigliare a lei in un modo quasi inspiegabile, ma del tutto naturale.  E' un po' come se la sua presenza si faccesse sentire ovunque, nei miei gusti per il cibo, nella scelta dei colori dell'arredo e dei vestiti. 

Questo riso è un ricordo di fine estate, profumato e delicato come piace a me. Un piatto che accompagnerà il pranzo del compleanno per la gioia di noi grandi, mentre per il palato dei più piccoli penseremo a qualcosa di adatto...work in progress :)


Risotto fichi e rosmarino

Ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso, 30 gr di cipolla bianca, vino rosso per sfumare, un rametto rosmarino, olio extravergine di oliva, 12 fichi, brodo vegetale, sale e pepe;

Soffriggete la cipolla e tostate il riso. Sfumate con il vino rosso e procedete con la cottura versando progressivamente il brodo necessario. Aggiungete i fichi frullati e ultimate la cottura. Regolate di sale e pepe e servite. Profumate il piatto con del rosmarino tritato finemente, aggiungete qualche porzione di fico fresco con delle gocce di olio extravergine che ne esalteranno il sapore.