Questa è la mia settimana in rosa, tra qualche giorno la mia creatura più piccola compirà un anno di vita e anche i giorni che precedono i festeggiamenti si colorano di tinte tenui e delicate. Tutto intorno a me tende a somigliare a lei in un modo quasi inspiegabile, ma del tutto naturale. E' un po' come se la sua presenza si faccesse sentire ovunque, nei miei gusti per il cibo, nella scelta dei colori dell'arredo e dei vestiti.
Questo riso è un ricordo di fine estate, profumato e delicato come piace a me. Un piatto che accompagnerà il pranzo del compleanno per la gioia di noi grandi, mentre per il palato dei più piccoli penseremo a qualcosa di adatto...work in progress :)
Risotto fichi e rosmarino
Ingredienti per 4 persone: 280 gr di riso, 30 gr di cipolla bianca, vino rosso per sfumare, un rametto rosmarino, olio extravergine di oliva, 12 fichi, brodo vegetale, sale e pepe;
Soffriggete la cipolla e tostate il riso. Sfumate con il vino rosso e procedete con la cottura versando progressivamente il brodo necessario. Aggiungete i fichi frullati e ultimate la cottura. Regolate di sale e pepe e servite. Profumate il piatto con del rosmarino tritato finemente, aggiungete qualche porzione di fico fresco con delle gocce di olio extravergine che ne esalteranno il sapore.
Complimenti per questo risotto ai fichi, davvero delizioso! Un abbraccio e buona giornata
RispondiEliminapaola
grazie Paola, adoro i risotti...e questo è uno dei miei preferiti. Ciao!
EliminaDavvero interessante, brava! E tanti auguri alla cucciola ^_^
RispondiEliminagrazie!!
EliminaEh si! Sarebbe stato proprio bello metterlo dove sai tu, foto stupende molto raffinate. Questo riso lo proverò presto perchè ho un albero di fichi molto produttivo solo che mi da un gusto mangiarli mentre li raccolgo! PS-----stamattina ho il cell. acceso. :-)))))))
RispondiEliminaahahahah, Meris, sei forte. Com'è andata col risotto? Poi mi dici. Baciiiiiii
EliminaHai sempre una marcia in più! Non so cosa altro aggiungere. Tanti auguri alla piccola principessa! Ciao
RispondiEliminatroppo buona sei:) Grazie per gli auguri !
EliminaIdea fantastica per un risotto, non ci avrei mai pensato, ma ora non posso fare a meno di provarlo!
RispondiEliminaprova dài che è velocissimo e di stagione...ancora per poco purtroppo, poi saluteremo gli amati fichi...Ciao!
EliminaChe dolcezza pensare che la tua vita si vesta con i suoi colori... un mondo di auguri a bimba e mamma.
RispondiEliminagrazie Alessandra!
EliminaCapisco cosa dici a proposito del rosa, una mia cara amica ha partorito da quasi due mesi e quel colore è ovunque nella sua casa... :-)
RispondiEliminaI colori in fondo rispecchiano come vediamo e viviamo la nostra vita... e vale anche in cucina, come ci dimostra questo bel risotto che mi stuzzica perchè quest'anno non riesco a frenarmi e mangio fichi senza misura... :-)
una vita a colori...è bello riflettersi nelle sfumature.
EliminaUn abbraccio Francesca!
Ciao cara, passa da me, c'è un premio per te!
RispondiEliminaUn abbraccio
Nina
grazie! sono appena passata da te :)
EliminaNo vabbè, non ho neanche parole, questo è il Nirvana per me :D risotto. e fichi. risotto ai fichi. che mi colpisca un fulmine se non lo rifaccio prima di subito!
RispondiEliminalusingatissima per il tuo entusiasmo, spero che tu possa trovare fichi buoni per rendere speciale il tuo risotto. Grazie!
Elimina