25/02/14

A Tavola con ... leggerezza!



Ormai febbraio ci sta per salutare e speriamo che con sé porti piogge e vento, adesso è il momento di voltare pagina, anche con il clima. Marzo è un mese di transizione, i primi caldi risvegliano il desiderio di indossare capi colorati e più leggeri. Io personalmente lego questo mese ancora all'inverno solo per programmare qualche fine settimana in montagna, per approfittare della neve che quest'anno è caduta copiosamente. Ma per il resto...ho un grande bisogno di leggerezza.
Ed ecco affacciarsi il Carnevale infatti,  con i suoi colori, coriandoli e stelle filanti. Frittelle, chiacchiere o crostoli che dir si voglia, tortelli ripieni di crema chantilly o di crema pasticcera, oppure vuoti. Non saprei quali scegliere, a me piacciono tutti indistintamente... anzi, quelli alla chantilly forse forse mi tentano più degli altri. 
Ma marzo è anche il mese dei boccioli e già gli alberi delle vie sotto casa ce lo ricordano, anche qui a Milano. Le giornate si sono leggermente allungate ed è bastato qualche raggio di sole più insistente a risvegliare la vita nei rami sottili e apparentemente secchi. Invece no, sorprendentemente appaiono le gemme e la speranza del rinnovamento si fa strada. E allora ecco arrivare in tavola insalatine stuzzicanti, dai teneri germogli e degne protagoniste dei pasti principali.
Un viaggio nell'affascinante mondo della panificazione, ricette di stagione e ... dolci tentazioni a cui è difficile resistere. Tutto questo - e altro ancora -  si può trovare nelle pagine del numero di questo mese appena uscito.
Io sfoglio, e voi?

Questo mese mi trovate tra le pagine dedicate alle insalate, facili da preparare e piacevoli da gustare.

Buona lettura : =)