28/04/14

Muffin al cioccolato e farina di riso, ed è primavera!


I giorni trascorsi lontana dalla città mi hanno regalato dei momenti bellissimi, da condividere con i piccoli e da custodire gelosamente per un po' di tempo. Ne farò tesoro per far fronte ad i prossimi mesi che saranno intensi ed impegnativi, l'estate è ancora lontana...ogni tanto il pensiero troverà sollievo nel ricordare passeggiate e merende all'aperto, già lo so.


E a proposito di merende, oggi annoto questa ricetta che è davvero facile e veloce. Perfetta per una merenda da gustare sull'erba, magari con una comoda coperta  oppure...tra le braccia di chi ci vuole bene e ci vuole straviziare.




Ti occorrono: 150 g di cioccolato fondente e al latte (fai un mix)* , 250 g di farina di riso, due cucchiaini di lievito per dolci, 100 g di zucchero semolato, un uovo, quattro cucchiai di olio di oliva , 200 ml di latte,30 g di mandorle a lamelle;

Fai fondere il cioccolato in un pentolino a fuoco dolcissimo e aggiungi progressivamente il latte. Fai scaldare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto perfettamente. A parte,unisci la farina con il lievito e in un'altra ciotola sbatti l'uovo con lo zucchero. Unisci i composti, liquidi e secchi e aggiungi l'olio di oliva. Distribuisci la base in singoli pirottini e cospargi la superficie con mandorle affettate finemente. Inforna a 180° per circa 30 minuti.
* per i celiaci, verificare che il prodotto sia certificato


 Con questa ricetta partecipo al contest della mia amica Stefania! 
Lo trovate qui, ormai agli sgoccioli: Un pugno di mandorle