30/06/14

Tagliolini salmone e Vodka


In questi giorni in cui il le temperature in città sono ancora miti, un piatto come questo me lo gusto con piacere.  Certo, abbiamo già iniziato con  insalate, pasta e riso freddo ma io - confesso - sono sempre tentata da un piatto di pasta caldo. Anche in estate.

Questi tagliolini per me sono un piatto vincente. Rapidissimi, cotti in pochi minuti, gustosissimi per via di quel condimento...che non è certamente light ma che da tanta, tantissima soddisfazione :=)
Una ricetta super, arcinota e gettonata nel web,di novità non si può certo parlare a meno che non l'abbiate ancora provata. E se è così, un assaggio va fatto. L'unione di ingredienti quali salmone, panna, Vodka va per forza testata. E' uno di quei piatti che, in casa mia, è diventato un sempreverde, un po' come la pizza e fichi di queste ultime settimane. Stessa cosa. 

Come fare:
dosi indicative per 4 persone:
munitevi di 250 g di tagliolini freschi (ma vanno benissimo anche altri tipi di pasta, quella che preferite),30 g di burro, 150 g di salmone affumicato,20 g di cipolla di Tropea, un bicchierino di Vodka, 200 ml panna*, erba cipollina (facoltativa), sale, pepe, 

In una padella capiente, fai sciogliere il burro, aggiungi la cipolla tritata finemente e lascia stufare a fuoco docle per 5 minuti. Aggiungi il salmone tagliato a pezzettini e fallo saltare in padella per qualche minuto. Sfuma con la Vodka e, una volta evaporato l'alcol, aggiungi la panna regolando di sale e di pepe.
Condisci i tagliolini o altra pasta con il condimento preparato, direttamente nella padella. Distribuisci nei piatti e aggiungi una spolverata di erba cipollina.

Il bello della cipollina è la freschezza ed il contrasto di sapori che solleva in questo mix di ingredienti, ma se ai tuoi ospiti non piace allora non metterla.

*se la pasta assorbe molta panna, cosa che è facile con la pasta all'uovo, tenete un po' di panna a parte per un'eventuale aggiunta. Il condimento perfetto deve essere cremoso e abbondante!


Quindi, tenete sempre una bottiglia di Vodka in dispensa - che dura in eterno - e quando nel vostro frigo approderanno salmone e panna...bene, recuperate una bella pasta e vogliatevi bene!

Vale
Share:

Nessun commento

Posta un commento

pipdig