26/07/14

INSALATA DA TIFFANY:PERCHE' #QUESTOEPIUBELLO

Oggi, in questo sabato uggioso e quasi autunnale, mi sembra che un consiglio alla lettura faccia davvero al caso nostro. Un salto in libreria, una sbirciata tra narrativa e guide turistiche e poi, un passaggio nella sezione che preferisco, quella dedicata alla gastronomia, ovvio, non dovrei nemmeno dirlo. Tappa fissa.

Questo libro che porta il titolo tanto curioso quanto raffinato "Insalata da Tiffany" nasce da una delle numerosissime sfide all'interno dell'MTChallenge. Mese dopo mese, viene proposto un tema - ovvero la sfida - intorno alla quale ruotano tante, tantissime proposte da parte dei food blogger. Una vera e propria community ha dato luogo a sfide emozionanti e dai contenuti sempre più interessanti. Simpatia, voglia di condivisione, competenza e passione sono i protagonisti indiscussi in queste sfide che ruotano attorno a piatti e tecniche sempre nuovi.

Questo che vi presento è il secondo libro della collana "I libri dell'MTChallenge", il primo è stato " E' l'ora del paté" ed i questi giorni lo trovate in libreria a far coppia con le insalate. Paté ed insalate....in effetti farebbero comodo tutti e due, non è vero? Certo che lo ammetto, sulle mie mensole troneggiano entrambi, ovvio che sì.


Ammetto anche un'altra cosa: all'interno del libro c'è anche una mia ricetta. Ne sono davvero felice, ma non è per questo che vi consiglio la lettura. Ci sono motivi ben più oggettivi. 
Il primo: siccome io adoro le belle ricette raccolte all'interno di un bel libro, vi dico subito che questo requisito è soddisfatto. Impaginazione elegante, raffinatezza assoluta. Stile Tiffany, appunto.
Il secondo: contenuti eccellenti, consigli utili su come fare cosa. 
Il terzo: se siete un po'come me, con tante idee e necessitate di fare un po' di ordine nella moltitudine della vostra fantasia, allora questo libro fa al caso nostro perché raccoglie tantissime proposte di insalate e contiene una sezione specifica sui condimenti. Personalmente lo trovo fa-vo-lo-so.




Vi lascio qualche immagine per darvi almeno una piccola idea di quanto troverete all'interno di queste pagine.
Ringrazio la meravigliosa Alessandra Gennaro che ha curato questa "creatura" con tutta la sua passione e attenzione. Grazie Ale!

Ricordate anche questo:
Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Titolo: Insalata da Tiffany - I libri dell'MTChallenge
a cura di Alessandra Gennaro
Editore: Sagep Editori 
Fotografie di Paolo Picciotto
Illustrazioni di Mai Esteve
Impaginazione di Barbara Ottonello di Sagep Editori
Direzione editoriale di Fabrizio Fazzari
Prezzo: 18,00 euro

Grazie e buon fine settimana!