13/10/14

Ceci al pomodoro


Il mood autunnale continua anzi, a dire il vero, è appena iniziato. Tanti, tantissimi sono i piatti autunnali che danno soddisfazione e questo è uno di quelli.

Semplicità e sostanza sono le basi di questa padellata di ceci. Ceci e pomodoro, più semplice di così non si può. Versatilissimi ceci, io li adoro. Frullati a mo' di hummus, in insalata, allungati in una tiepida zuppa con un giro d'olio fresco - e magari pure una grattatina di pepe nero - e poi così, in padella.
Io li ho proposti come contorno, ma sono perfetti anche come primo piatto ad esempio come condimento per una pasta per i bimbi.


Ceci al pomodoro

220 g di ceci già lessati, 30 g di cipolla bianca, uno spicchio d'aglio, olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di zucchero, 3 cucchiai di polpa di pomodoro a tocchetti, un bicchiere di brodo vegetale, sale e pepe

Fai scaldare in padella un filo d'olio e fai imbiondire la cipolla tritata grossolanamente con l'aglio e aggiungi lo zucchero in modo che si caramelli leggermente. Versa i ceci, aggiungi un pizzico di sale e un po' di pepe. Aggiungi il pomodoro, il brodo vegetale e metti il coperchio. Fai cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
A cottura ultimata, lascia riposare per 5 minuti e servi in tavola con del pane affettato.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Template Created by pipdig