20/12/14

Christmas Time is here!


Con questo sabato il clima natalizio si è davvero impossessato della casa ed io mi sono messa finalmente nella giusta predisposizione d'animo. Fino a ieri ancora non riuscivo ad abbandonarmi completamente all'atmosfera delle feste. Mi sembrava sempre che il momento di stare a casa fosse lontano, che non arrivasse mai. Allora, mi concentravo sulla vita di tutti i giorni, con i suoi piccoli e grandi problemi. Ma ad un tratto ho alzato gli occhi e mi sono guardata attorno. Ho visto una casa vissuta, con il suo disordine ormai cronico, segno della presenza di due bimbi intenti a sparpagliare ovunque giochi di ogni tipo. 
Questa mattina mi sono alzata e la città era accarezzata dalla nebbia, il grattacielo di cinquanta piani si vedeva solo per metà. Tutti ancora dormivano. Caffè caldo, biscotti, lettura dei giornali principali on line e poi, il pensiero di essere a casa. A casa non per un giorno, ma per tanti giorni, un pensiero quasi impossibile. 
Dopo un paio d'ore, i trenini hanno iniziato a sferragliare sulle rotaie distribuite con cura sul tappeto. Un cartone sempre a base di trenini ha iniziato a tenere compagnia alla piccola di casa ed io...ho capito che è quasi Natale.
Una fila di lucine gialle illumina il piano della cucina, l'albero con le sue intermittenze attira l'attenzione e non posso fare a meno di osservarne gli addobbi. Alcuni hanno almeno quindici anni, sono stati acquistati per il primo Natale insieme, nella nostra casa milanese.
Ecco, ora sono in vacanza.
Il pomeriggio si aprirà con una passeggiata. Io e la mia piccola indugeremo davanti alle vetrine e ci godremo questo fine settimana prenatalizio. Ci trastulleremo in cucina con cocciolato, stampini e scatoline da riepire con tartufi o biscotti. Vedremo, abbiamo il tempo che ci serve per goderci tutto al meglio, senza fretta.
Intanto, se non avete ancora pensato in tutti i suoi dettagli il menù per questi giorni di festa, vi lascio qualche idea dolce e salata. Proposte da portare in tavola, perfette per un aperitivo oppure ideali per dei regali golosi da offrire per coccolarsi con il buon cibo.



Blinis con uova di lompo e panna acida
Tortini di cicerchie con gamberi e capesante 
Tartellette salata al salmone 
Cocktail di gamberetti 
Crostini al foie gras, chutney e sale rosa 
Macarons al caprino ed erba cipollina 
Rilette di salmone 
Crespelle rustiche in crema di topinambur 
Cavatelli su carota montata e ricotta affumicata
Lasagne al sugo d'anatra e porcini 
Stufato cannella e cioccolato
Tournedos con terrina di foie gras e puré alla salvia 
 
Veneziana con torrone, melograno e mirtilli   
Panettone con zabaione 

Moelleux au chocolat 
Biscotti ai semi di girasole 
Biscotti al parmigiano reggiano
Biscottini di fragole essiccate 
Curd al melograno
Curd al sambuco
Primosale sott'olio
Barrette cacao e nocciole 
Petit beurre alla cannella 
Tartufi al cacao e te matcha 

Buon fine settimana!

Share:

2 commenti

  1. Mi piaccione sempre questi post riassuntivi con mix di ricette da cui pescare.
    Sono anche un'occasione per vedere qualcosa che magari nel corso dell'anno si era perso per strada.
    Grazie e Buone Feste!

    RispondiElimina
  2. D'avvero un bellissimo promemoria . . . ho l'acquolina !!

    RispondiElimina

pipdig